Previous Page  20 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 20 / 30 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

618

Scienze e tecnologie informatiche

UNITA’ DI APPRENDIMENTO – PIANO DI LAVORO

Quali prodotti

• Produrre il database relativo al giornale di classe

• Produrre le interfacce per il suo popolamento e consultazione

• Produrre la documentazione relativa al manuale dell’utente

• Redigere la documentazione anche in lingua inglese

• Realizzare una presentazione multimediale che descriva le procedure

relative al popolamento e consultazione del giornale

• Produrre grafici in Microsoft Excel relativi a specifiche indagini

statistiche inerenti gli alunni della classe

Che senso ha

(a cosa serve,

cosa dovrò

apprendere,

cosa dovrò saper

fare, come saprò

applicare le mie

abilità in contesti

extrascolastici)

• Evidenziare il processo di implementazione di un database

• Comprendere le tecniche di gestione di un database remoto

• Utilizzare i modelli di riferimento per la progettazione dei database

• Utilizzare il linguaggio di programmazione di riferimento.

• Utilizzare il linguaggio di riferimento per produrre documenti in lingua

Inglese.

• Utilizzare il pacchetto standard di office automation

• Utilizzare le fondamentali operazioni di matematica commerciale.

Tempi

• 40 ore nel periodo febbraio-maggio dell’anno scolastico

Risorse umane

• Docente di Informatica.

• Docente di Laboratorio di Informatica

• Docente di Lingua Inglese

• Docente di Matematica

Strumenti

• Laboratorio di Informatica

• LIM

• Libri di testo

• Internet

Valutazione

• Valutazione del processo lavorativo sulla base dei seguenti criteri:

– rispetto della corretta sequenza del flusso operativo

– rispetto dei tempi assegnati

– corretto utilizzo degli strumenti a disposizione

• Valutazione dei prodotti sulla base dei seguenti criteri:

– correttezza delle fasi progettuali

– correttezza del database dal punto di vista dell’efficacia

dell’organizzazione dei dati

– correttezza a livello lessicale e morfosintattico del codice di gestione

del database ottenuto usando il linguaggio di programmazione scelto

– correttezza del formato digitale del documento

– completezza di contenuto e di forma dei documenti cartacei e

digitali.

• Valutazione delle competenze acquisite sulla base degli standard di

riferimento

• Autovalutazione da parte degli allievi evidenziando le criticità riscontrate