

www.
edises
.it
Unità di Apprendimento 2
Climi, paesaggi agrari e sviluppo sostenibile
383
Fase 2.
tempo: 240’
Il docente illustra i diversi sistemi agricoli presenti nelle regioni climatiche
studiate, evidenziando parallelismi e differenze. L’uso della LIM permette di
esemplificare la schematizzazione attraverso l’uso di fotografie e filmati. In col-
laborazione con l’insegnante di storia, si possono realizzare confronti tra i pae-
saggi agricoli storici e quelli attuali.
Il settore primario in Italia
Il docente evidenzierà lo squilibrio strutturale che caratterizza l’agricoltura ita-
liana a scala regionale; sintetizza poi le Politiche Agricole Comunitarie (PAC)
e i loro effetti sulla produzione agricola italiana, in particolare su quella delle
aziende medio-piccole, con superficie agricola utilizzata (SAU) inferiore ai 20
ettari, considerata dimensione minima standard per garantire l’efficienza eco-
nomica; quindi presenta i rapporti conflittuali che esistono tra l’agricoltura
italiana e quella degli altri paesi membri dell’UE, caratterizzati da una produ-
zione mediterranea, soffermandosi sul problema delle quote di produzione e
sulle sanzioni che hanno più volte colpito i produttori agricoli italiani.
Il docente, a questo punto, invita gli alunni ad individuare i problemi derivanti
dall’abbandono delle attività agricole nelle regioni montane e collinari e dal
dissesto idrogeologico, e propone ulteriori collegamenti logici tra clima, terri-
torio, insediamento e dissesto.
il caso delle cinque terre
L’abbandono dell’agricoltura di versante nel territorio delle Cinque Terre, in
Liguria, è la causa principale del dissesto dei versanti e della catastrofe ambientale
che ha colpito questa zona nel 2011. Da una parte i versanti terrazzati in pietra a
secco, abbandonati dalle colture tradizionali quali la vite e l’ulivo, dall’altra il clima
mediterraneo caratterizzato da piogge rovinose nei mesi autunnali e primaverili.
Dopo la presentazione del caso di studio, alla classe vengono posti alcuni quesiti-
stimolo alla riflessione.
– Perché non viene più praticata l’agricoltura sui versanti terrazzati?
– La PAC ha qualche colpa?
– L’istituzione del Parco Nazionale delle Cinque Terre può risolvere il problema
di abbandono del territorio?
– L’istituzione del Parco Nazionale delle Cinque Terre, attraverso la museificazio-
ne del paesaggio agrario, sottrae dinamicità all’economia agricola del territorio?
Il docente porta esempi di agricoltura sostenibile, di produzioni agricole biolo-
giche che possono favorire le piccole e medie aziende, illustra le caratteristiche
dei marchi DOC e DOP e la loro funzione di tutela delle identità territoriali.
I paesaggi agricoli italiani, in un confronto diacronico tra passato e presente,
vengono illustrati attraverso le fotografie e i filmati reperibili sulla LIM.