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Unità di Apprendimento 2
Climi, paesaggi agrari e sviluppo sostenibile
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Risultato di apprendimento
:
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competenze di base
: osservare, descrivere ed analizzare fenomeni apparte-
nenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i
concetti di sistema e di complessità;
–
conoscenze
: formazione, evoluzione e percezione dei paesaggi naturali e
antropici; classificazione dei climi e ruolo dell’uomo nei cambiamenti cli-
matici e microclimatici; sviluppo sostenibile: inquinamento, biodiversità;
organizzazione del territorio, sviluppo locale, patrimonio territoriale; ca-
ratteristiche fisico-ambientali e agricole relative alle regioni italiane;
–
abilità
: descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti
e concetti della geografia; individuare la distribuzione spaziale delle attivi-
tà agricole e identificare le risorse di un territorio; riconoscere le relazioni
tra tipi e domini climatici e sviluppo di un territorio; riconoscere l’im-
portanza della sostenibilità territoriale, la salvaguardia degli ecosistemi e
della biodiversità.
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Competenze
acquisite a fine unità
:
– la consapevolezza dell’impatto del comportamento umano sull’ambiente
e un’etica ambientale in grado di guidare le loro azioni;
– la consapevolezza della necessità dello sviluppo sostenibile;
– la capacità di pesare soluzioni coerenti ai problemi ambientali alla scala
locale, regionale e nazionale;
– oltre a specifici requisiti geografici, la presente unità di apprendimento
coinvolge competenze multidisciplinari da sviluppare attraverso la colla-
borazione con altre discipline. Gli studenti acquisiscono capacità relative
a: rendersi conto delle complesse relazioni e dinamiche di causa-effetto;
pensare in ottica sistemica e di reti complesse; considerare problemi e
fenomeni da diverse prospettive; mettere in relazione esperienze locali
e regionali con fenomeni globali; usare degli strumenti multimediali, la
LIM e il laboratorio di informatica, per acquisire dati e informazioni nella
rete; sviluppare competenze sociali grazie alla didattica cooperativa.
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Metodi e strategie da adottare
: nella prima fase il docente lavora con il grup-
po-classe e fornisce gli strumenti geografici e metodologici per interpretare
le diverse regioni climatiche italiane. La didattica viene svolta utilizzando
il libro di testo e il supporto della LIM attraverso la quale vengono visiona-
te carte climatiche sinottiche e materiali fotografici e video degli ambienti
naturali studiati, disponibili su internet. Gli studenti possono salvare su un
supporto mobile, dotato di porta USB, le singole lezioni e gli esempi icono-
grafici e video presentati in classe.
Nella seconda fase il docente illustra i diversi sistemi agricoli presenti nel-
le regioni climatiche studiate, evidenziando parallelismi e differenze. L’uso
della LIM permette di esemplificare la schematizzazione attraverso fotogra-
fie e filmati, consultabili in rete (particolarmente significativo il reperimento
di immagini storiche dei paesaggi agrari italiani).