Previous Page  16 / 22 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 16 / 22 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Unità di Apprendimento 2

Climi, paesaggi agrari e sviluppo

sostenibile

Questa unità di apprendimento, pensata per gli studenti della prima classe del

primo biennio della scuola secondaria superiore, è finalizzata a definire le ca-

ratteristiche climatiche ed ambientali delle regioni geografiche italiane e ad

individuare le relazioni esistenti tra gli ambienti stessi e le società umane in una

logica ecologica, olistica e sistemica. A livello interdisciplinare, di particolare

efficacia può dimostrarsi la collaborazione con il docente di scienze naturali,

in relazione allo studio dei climi, e con quello di storia, in relazione allo studio

dei paesaggi agricoli.

Presentazione del progetto

La geografia è la scienza che studia l’umanizzazione del pianeta e i processi at-

tivati dalle collettività nelle loro relazioni con la natura. Tali processi, nel corso

del tempo, hanno trasformato l’ambiente e hanno “costruito” il territorio nel

quale vivono le società umane. I paesaggi agrari sono una delle manifestazione

del rapporto dialettico tra uomo e natura.

La conoscenza delle dinamiche naturali che caratterizzano il territorio risulta

una base imprescindibile per poter interpretare criticamente le diverse realtà

agricole, alla luce del moderno paradigma geografico della sostenibilità.

Dopo uno studio delle regioni climatiche, viene analizzato il peso che lo svilup-

po tecnologico, le realtà sociali e le politiche nazionali e internazionali hanno

avuto nella definizione dei sistemi agricoli e il loro contributo al disegno dei

paesaggi rurali italiani.

Utilizzando la medesima struttura e metodologia, modificando la scala di in-

dagine, si possono realizzare unità didattiche che propongono lo studio delle

regioni europee (prima classe del primo biennio) o dei paesi extraeuropei (se-

conda classe del primo biennio).

>

>

Finalità

:

– definire le caratteristiche climatiche ed ambientali delle regioni geografi-

che italiane;

– individuare le relazioni esistenti tra gli ambienti stessi e le società umane

in una logica ecologica, olistica e sistemica.