Previous Page  39 / 42 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 39 / 42 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Capitolo 3

Le indagini internazionali e le rilevazio-

ni INVALSI

Negli ultimi anni le indagini comparative internazionali hanno avuto un ruo-

lo molto importante nella riflessione sul rendimento scolastico degli studenti.

Nel 2000 l’obiettivo strategico di Lisbona è stato proprio la diminuzione della

percentuale dei quindicenni con scarsa capacità di lettura e abilità matemati-

ca e la riduzione della dispersione delle conoscenze e competenze degli stu-

denti.

Tra queste indagini ricordiamo:

>

l’

International Adult Literacy Survey

(IALS), svoltasi dal 1994, a cura dell’OC-

SE e di Statistics Canada; ha come scopo la rilevazione del possesso e la

distribuzione di competenze fondamentali della popolazione adulta, coin-

volgendo un campione della popolazione di 16-65 anni;

>

il

Programme for International Student Assessment

(PISA), svoltosi dal 2000, a

cura dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Econo-

mico) per iniziativa dei governi. È gestito e coordinato da un consorzio tec-

nico internazionale di ben 67 paesi; ogni tre anni, fa un confronto fra esiti

(lettura, matematica, scienze) di quindicenni scolarizzati, ritenuti essenziali

per i sistemi educativi dei paesi appartenenti all’OCSE;

>

il

Trends in Maths and Science Study

(TIMSS), la cui prima edizione risale

al 1995: rileva gli apprendimenti in matematica e in scienze di alunni sia

al quarto sia all’ottavo anno di scolarità ogni 4 anni, coinvolgendo ben 57

paesi;

>

il

Progress in International Reading Literacy Study

(PIRLS), a cura dell’Interna-

tional Study Center del Boston College e dell’IEA (International Association

for the Evaluation of Educational Achievement, a partire dal 2001). IEA

mette a confronto curricoli e caratteristiche dei sistemi scolastici di ben 40

paesi che influiscono sul livello di prestazione degli studenti della quarta

classe della scuola primaria, misurando i livelli di comprensione della lettu-

ra ogni 5 anni.

Queste indagini offrono dati sulle prestazioni degli studenti, comparabili a

livello internazionale, e permettono di individuare punti di forza e di debolez-

za del proprio sistema scolastico, soprattutto in italiano e in matematica.

Vi sono altre indagini internazionali, meno conosciute, che sono focalizzate

su un numero più ristretto di paesi. Tra queste, l’

Adult Literacy and Lifeskills