Previous Page  37 / 42 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 37 / 42 Next Page
Page Background

Capitolo 2

Finalità e metodi di insegnamento delle scienze sperimentali

7

www.

edises

.it

Metodi

Strumenti

Tempi

Problem solving

(

apprendimento per scoperta

)

Lezione frontale

Presentazione del problema con

riferimenti al mondo esterno e alla

vita quotidiana. Si richiamano con-

cetti appresi nei giorni precedenti.

In gruppo

Sollecitare la partecipazione della

classe e la discussione. I giovani

devono quindi imparare a rappor-

tarsi agli altri, a rispettare i diritti e

le opinioni altrui, a lavorare insie-

me per la soluzione di problemi e

per progetti comuni, in breve

devono fare l’esperienza dei pro-

cessi di cooperazione a scuola.

Materiale utile per attuare l’e-

sperimento

Confronto con il libro di testo

Rappresentazione grafica

Lucidi, lavagna luminosa

Audiovisivi

CD-ROM

Mappe concettuali

Schema delle modalità in cui si pos-

sono collegare i vari concetti

Quotidiani

50 min.

Tabella 2.1

Metodi, strumenti e tempi di una lezione tipo