

4
Parte Prima
L’insegnamento delle scienze sperimentali
www.
edises
.it
Perciò, al “sapere” si sostituisce il “saper fare”.
Per questo motivo il MIUR ha avviato il Piano ISS – Insegnare Scienze Spe-
rimentali – con lo scopo di creare situazioni sperimentali a partire dalla scuola
dell’infanzia fino al biennio della scuola superiore, permettendo ai ragazzi di
diventare protagonisti del loro apprendimento.
Anche le Indicazioni Nazionale del 2012 sottolineano come la ricerca speri-
mentale “individuale e di gruppo rafforza nei ragazzi la fiducia nelle proprie
capacità di pensiero, la disponibilità a dare e ricevere aiuto, l’imparare dagli
errori propri e altrui, l’apertura ad opinioni diverse e la capacità di argomen-
tare le proprie”.
Ulteriori indagini OCSE-PISA sono state svolte negli anni 2009 e 2012 ma (a
differenza del 2006) le scienze non hanno costituito l’ambito principale di rile-
vazione. Ciò ha comportato la somministrazione di un numero inferiore di
quesiti di scienze rispetto al 2006, sufficienti però per confermare che l’Italia
si colloca in maniera statisticamente significativa al di sotto della media OCSE.