Previous Page  31 / 40 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 31 / 40 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Capitolo 48

Critica storicistica

48.1

 Lo storicismo

Un impulso determinante allo sviluppo degli studi critici è dato dallo “storicismo” e

dalla

critica storicistica

, la cui origine può essere ricondotta allo storicismo romanti-

co, e più specificamente a quello idealistico hegeliano. L’espressione “critica storici-

stica” può essere utilizzata con due diverse accezioni: una che fa riferimento ai fattori

storici e culturali come matrici della produzione letteraria; l’altra, più particolare, che

si riferisce allo “

storicismo

crociano

o desanctisiano-crociano.

La prima accezione presenta diversi orientamenti riconducibili a un unico presuppo-

sto, vale a dire lo studio delle opere letterarie finalizzato alla ricerca delle matrici

storiche e culturali, obiettivo che è possibile conseguire secondo diverse modalità.

>

>

Privilegiando il nesso fra opera, autore e contesto

: si esamina l’opera alla luce

dell’esperienza individuale dello scrittore in quanto radicata in un contesto storico-

culturale considerato la causa del sorgere di una determinata opera e della sua

caratterizzazione tematica e formale. In questo caso la critica dà rilievo ai dati bio-

grafici, ideologici, culturali dello scrittore in rapporto all’ambiente geografico e so-

ciale e all’epoca in cui vive. Tali fattori congiunti all’interesse per gli aspetti formali

e tematici del testo danno vita alla

critica stilistica

di matrice storicistica.

>

>

Privilegiando il nesso fra opera e contesto senza tener conto degli aspetti biogra-

fici

: l’analisi riguarda le tematiche significative di un’opera in relazione ai fattori

contestuali (geografici e sociali). Si parla, perciò, di

critica tematica

, quando l’opera

è studiata in relazione ai

temi

, e di

critica sociologica

e

marxista

, quando l’analisi è in-

centrata sull’ambiente sociale, le strutture sociali o socioeconomiche.

>

>

Privilegiando il nesso tra opera e pubblico, con o senza la mediazione dell’autore

:

la critica storicistica si sofferma sulla

fortuna

dell’opera presso i contemporanei e i

posteri. Nasce così una disciplina specifica, la

storia della critica

, che si occupa pro-

prio dell’analisi della fortuna delle opere in ambito critico. Di più recente forma-

zione sono la

sociologia della letteratura

, che studia modi, luoghi della produzione,

circolazione e fruizione delle opere; l’

estetica della ricezione

e la

critica ermeneutica

che

ipotizzano una storia della letteratura dal punto di vista dei lettori-fruitori.

>

>

Privilegiando il nesso fra opera, codici e convenzioni nelle loro dinamiche evoluti-

ve

: l’attenzione si rivolge alle caratteristiche individuali dei testi; alle caratteristiche

del linguaggio letterario coevo, delle principali convenzioni di scuole vigenti nell’e-

poca di composizione. In questo gruppo possono essere annoverati settori della

critica stilistica

,

strutturalistica

e

semiotica

.