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XXII

Indice

www.

edises

.it

13.1.2 L’

handicap

nella legge n. 104/1992 .................................................. 557

13.1.3 Le Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.. 557

13.1.4 La certificazione di

handicap............................................................

558

13.1.5 Gli obblighi della scuola nei confronti degli alunni con

handicap ....

559

13.1.6 I documenti base per costruire il percorso di integrazione scolastica . 560

13.1.7 Diagnosi funzionale (D.F.) .............................................................. 560

13.1.8 Il Profilo dinamico funzionale (P.D.F.) ........................................... 561

13.1.9 Il Piano educativo individualizzato (P.E.I.)..................................... 562

13.1.10 Altre forme di sostegno agli alunni disabili .................................... 563

13.1.11 La valutazione degli alunni disabili................................................. 563

13.1.12 Gruppi di lavoro per l’integrazione scolastica (Glh) ...................... 565

13.1.13 Il dirigente scolastico garante dell’integrazione scolastica

dei disabili ............................................................................................. 565

13.1.14 Il progetto di vita............................................................................. 566

13.1.15 Le classificazioni dell’Organizzazione Mondiale della Salute

(OMS).............................................................................................. 567

13.1.16 L’ICF................................................................................................ 568

13.2 Il diritto all’educazione attenta alla diversità ................................................ 569

13.2.1 L’assegnazione dei posti di sostegno alle classi con alunni disabili.. 570

13.2.2 La specializzazione dell’insegnante di sostegno ............................. 572

13.2.3 La specializzazione al sostegno per tutti gli insegnanti.................. 573

13.2.4 La necessaria collaborazione del personale ausiliario..................... 574

13.2.5 La scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare ............................. 574

13.3 I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) .............................................. 577

13.3.1 L’osservazione in classe delle prestazioni atipiche.......................... 578

13.3.2 La diagnosi dei DSA........................................................................ 578

13.3.3 Il Piano didattico personalizzato (PDP): strumenti compensativi

e misure dispensative....................................................................... 579

13.3.4 Il docente referente d’istituto.......................................................... 581

13.3.5 La valutazione degli alunni con DSA ............................................. 581

13.4 Gli alunni stranieri......................................................................................... 583

13.4.1 Alcuni dati sulla presenza degli alunni stranieri nelle scuole italiane.. 584

13.4.2 Le Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri . 585

13.4.3 Le indicazioni operative contenute nelle Linee guida ................... 586

13.4.4 Il conseguimento del titolo conclusivo del I ciclo di istruzione..... 588

13.4.5 La distribuzione nelle classi ............................................................ 588

13.4.6 Il test di italiano per gli stranieri..................................................... 589

13.4.7 L’insegnamento della seconda lingua comunitaria ......................... 589

13.4.8 La valutazione degli alunni stranieri............................................... 589

13.4.9 Le Linee guida del 2014.................................................................. 590

13.5 Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) .......................................... 593

13.5.1 Il disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD) ................... 593

13.5.2 Il funzionamento cognitivo limite .................................................. 594

13.5.3 Il quadro complessivo degli studenti con BES ............................... 594

13.5.4 Adozione di strategie di intervento per i BES ................................ 596

13.5.5 Il PDP per alunni privi di certificazione sanitaria: valenza educativa . 596

13.5.6 Collegialità e formazione per insegnanti e dirigenti scolastici....... 597

13.5.7 La risorsa dei Centri Territoriali di Supporto ................................ 597

13.5.8 Nuove funzioni del GLH d’Istituto nella C.M. n. 8/2013............. 598