

XXII
Indice
www.
edises
.it
13.1.2 L’
handicap
nella legge n. 104/1992 .................................................. 557
13.1.3 Le Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.. 557
13.1.4 La certificazione di
handicap............................................................
558
13.1.5 Gli obblighi della scuola nei confronti degli alunni con
handicap ....
559
13.1.6 I documenti base per costruire il percorso di integrazione scolastica . 560
13.1.7 Diagnosi funzionale (D.F.) .............................................................. 560
13.1.8 Il Profilo dinamico funzionale (P.D.F.) ........................................... 561
13.1.9 Il Piano educativo individualizzato (P.E.I.)..................................... 562
13.1.10 Altre forme di sostegno agli alunni disabili .................................... 563
13.1.11 La valutazione degli alunni disabili................................................. 563
13.1.12 Gruppi di lavoro per l’integrazione scolastica (Glh) ...................... 565
13.1.13 Il dirigente scolastico garante dell’integrazione scolastica
dei disabili ............................................................................................. 565
13.1.14 Il progetto di vita............................................................................. 566
13.1.15 Le classificazioni dell’Organizzazione Mondiale della Salute
(OMS).............................................................................................. 567
13.1.16 L’ICF................................................................................................ 568
13.2 Il diritto all’educazione attenta alla diversità ................................................ 569
13.2.1 L’assegnazione dei posti di sostegno alle classi con alunni disabili.. 570
13.2.2 La specializzazione dell’insegnante di sostegno ............................. 572
13.2.3 La specializzazione al sostegno per tutti gli insegnanti.................. 573
13.2.4 La necessaria collaborazione del personale ausiliario..................... 574
13.2.5 La scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare ............................. 574
13.3 I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) .............................................. 577
13.3.1 L’osservazione in classe delle prestazioni atipiche.......................... 578
13.3.2 La diagnosi dei DSA........................................................................ 578
13.3.3 Il Piano didattico personalizzato (PDP): strumenti compensativi
e misure dispensative....................................................................... 579
13.3.4 Il docente referente d’istituto.......................................................... 581
13.3.5 La valutazione degli alunni con DSA ............................................. 581
13.4 Gli alunni stranieri......................................................................................... 583
13.4.1 Alcuni dati sulla presenza degli alunni stranieri nelle scuole italiane.. 584
13.4.2 Le Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri . 585
13.4.3 Le indicazioni operative contenute nelle Linee guida ................... 586
13.4.4 Il conseguimento del titolo conclusivo del I ciclo di istruzione..... 588
13.4.5 La distribuzione nelle classi ............................................................ 588
13.4.6 Il test di italiano per gli stranieri..................................................... 589
13.4.7 L’insegnamento della seconda lingua comunitaria ......................... 589
13.4.8 La valutazione degli alunni stranieri............................................... 589
13.4.9 Le Linee guida del 2014.................................................................. 590
13.5 Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) .......................................... 593
13.5.1 Il disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD) ................... 593
13.5.2 Il funzionamento cognitivo limite .................................................. 594
13.5.3 Il quadro complessivo degli studenti con BES ............................... 594
13.5.4 Adozione di strategie di intervento per i BES ................................ 596
13.5.5 Il PDP per alunni privi di certificazione sanitaria: valenza educativa . 596
13.5.6 Collegialità e formazione per insegnanti e dirigenti scolastici....... 597
13.5.7 La risorsa dei Centri Territoriali di Supporto ................................ 597
13.5.8 Nuove funzioni del GLH d’Istituto nella C.M. n. 8/2013............. 598