

Indice
XXIII
www.
edises
.it
13.5.9 Il Piano Annuale per l’Inclusività nella C.M. n. 8/2013................. 599
13.5.10 Nuovi compiti per il POF nella C.M. n. 8/2013 ............................ 600
13.5.11 Un commento sulle procedure seguite ........................................... 600
13.5.12 Inclusione e disabilità nella legge n. 107/2015 ............................... 601
13.6 Infine: il “problema” dell’eccellenza ............................................................. 603
13.6.1 La valorizzazione in aula degli studenti dotati ............................... 603
13.6.2 L’incentivazione dell’eccellenza ...................................................... 604
Test di verifica online
Capitolo 14 - La regolamentazione della vita scolastica
14.1 La necessità di regole nell’educazione e nella vita della comunità scolastica....... 606
14.1.1 Lo Statuto delle studentesse e degli studenti.................................. 607
14.1.2 I diritti degli studenti nella scuola dell’autonomia ......................... 608
14.1.3 I doveri degli studenti nella scuola dell’autonomia ........................ 609
14.1.4 Il Regolamento di disciplina del 1998 nel confronto con quello
del 1925.................................................................................................. 609
14.1.5 Le modifiche introdotte con D.P.R. n. 235/2007........................... 613
14.1.6 Cellulari e dispositivi elettronici personali: dal divieto di utilizzo
all’integrazione nella scuola digitale ............................................... 614
14.1.7 Il procedimento disciplinare a carico dello studente...................... 615
14.1.8 Il ricorso avverso le sanzioni disciplinari ........................................ 617
14.1.9 Le ulteriori modifiche introdotte dalla legge n. 169/2008:
il voto di comportamento................................................................ 618
14.2 Il Patto educativo di corresponsabilità .......................................................... 620
14.2.1 Il coinvolgimento della comunità scolastica nella costruzione
del Patto .............................................................................................. 620
14.2.2 Il contenuto del Patto educativo: impegni di scuola, famiglia,
studenti.............................................................................................. 621
14.2.3 La prevenzione del bullismo e del cyberbullismo .......................... 623
14.2.4 L’educazione alla parità tra i sessi: trasparenza del POF
ed estraneità delle ideologie gender................................................ 624
14.3 Il Regolamento d’istituto............................................................................... 625
14.3.1 Competenza di emanazione del Regolamento ............................... 625
14.3.2 Il contenuto del Regolamento d’istituto......................................... 626
14.3.3 La regolamentazione della vigilanza sugli alunni ........................... 627
14.3.4 Accesso alle risorse della scuola e loro utilizzo............................... 628
14.3.5 Organizzazione dell’ampliamento dell’offerta formativa,
delle visite e dei viaggi di istruzione ............................................... 628
14.3.6 La formazione delle classi, l’assegnazione ad esse dei docenti,
il calendario scolastico..................................................................... 628
14.3.7 Regolamento degli organi collegiali ............................................... 629
14.3.8 Regolamento per l’accesso agli atti scolastici ................................. 630
14.3.9 Regolamento per il controllo delle autocertificazioni .................... 631
14.3.10 Regolamentazione dello svolgimento di iniziative assistenziali ..... 631
14.3.11 Il Regolamento di disciplina .......................................................... 631
Test di verifica online