

Premessa
Il presente lavoro è concepito come supporto per quanti si accingono ad affrontare
le prove di selezione del tirocinio formativo attivo e costituisce un valido strumento
di ausilio per tutti coloro che intendono intraprendere la professione docente.
Il volume è suddiviso in cinque parti: la prima parte è dedicata ai fondamenti me-
todologici e didattici delle scienze sperimentali. Le altre quattro parti sono dedica-
te ai fondamenti delle competenze disciplinari relativamente a Chimica, Biologia,
Scienze della Terra e comprendono schede operative per l’attività di laboratorio ed
esempi di unità di apprendimento.
Il testo può essere utilizzato per la preparazione ai concorsi a cattedre delle clas-
si A28 (ex A059) e A50 (ex A060), comprendendo tutti gli argomenti previsti da
entrambi i programmi per le scienze naturali, biologiche, chimiche e per le scien-
ze della terra. Per i candidati ad una sola delle classi rimandiamo al programma
specifico della propria classe, così come contenuto nel bando di concorso, per un
percorso formativo mirato.
Questo lavoro non ha la pretesa di affrontare tutte le problematiche relative alla
didattica delle scienze sperimentali né dare risposte metodologiche definitive.
L’intento, da parte nostra, è solo quello di offrire un contributo a tutti coloro che
intendono intraprendere la professione docente e sollecitarli a una riflessione con-
tinua sul valore educativo dell’insegnamento della propria disciplina.