

XXXII
Introduzione
www.
edises
.it
valenti, anche se ci sono studenti che più frequentemente reagiscono agli esami con
maggiore tendenza ad emozionarsi piuttosto che a preoccuparsi.
Nel corso delle prove di esame “importanti” come quelle dei test di ammissione o di
selezione concorsuale, si possono innescare dei meccanismi in cui l’ansia rallenta la
prestazione e si autoalimenta se ci si preoccupa di non riuscire per mancanza di tem-
po o per altri motivi fino a provocare un vortice emotivo paralizzante.
Prima della prova, quindi, allenatevi a lavorare sotto la pressione del tempo, nel corso
degli esami, invece, con l’orologio in primo piano, lavorate sui ritmi stabiliti, soprattut-
to per non innescare meccanismi ansiosi che possano disturbare l’esecuzione del test.
2
.
4
•
Consigli generali
• Ciascuna domanda va affrontata leggendo con attenzione prima di tutto il testo e
poi le risposte alternative; non ci si deve mai precipitare a segnare la prima risposta
che sembra corretta.
• È necessario leggere con attenzione tutte le alternative, anche se la domanda sem-
bra riguardare argomenti di cui non si sa praticamente nulla: è infatti possibile che
una o più di esse contengano informazioni utili alla soluzione.
• Una volta lette le risposte alternative, non si deve dedicare più di qualche secon-
do alla domanda; se non si trova immediatamente la soluzione, è bene barrare le
alternative che sono state comunque eliminate, segnare la domanda in modo da ri-
trovarla rapidamente in seguito e passare subito alla domanda successiva. Tuttavia,
non si deve mai abbandonare una domanda senza averla esaminata con attenzio-
ne: l’obiettivo è di rispondere rapidamente a tutte le domande facili, in modo da
accumulare punti e risparmiare abbastanza tempo da poter tornare a riesaminare
quelle difficili, momentaneamente abbandonate.
• Una volta giunti alla fine della sezione, tornate alle domande che avete contras-
segnato e lasciato da parte, concentrandovi nel tentativo di eliminare il maggior
numero possibile di distrattori.
2
.
5
•
Gestione del tempo
Il tempo a disposizione per completare la prova è generalmente appena sufficiente
per leggere tutte le domande e rispondere a ciascuna di esse dopo un minimo di
ragionamento. Un buon utilizzo del tempo e delle risorse prevede di leggere il que-
stionario in due o tre “passate”, cioè evitando di soffermarsi in prima lettura sulle
domande di cui non si conosce la risoluzione o che risultano troppo complesse.
È dunque essenziale sfruttare al meglio il tempo a propria disposizione, evitando di
sprecare secondi importanti e ricordando che
l’obiettivo non è quello di dare più
risposte in assoluto, ma di dare il maggior numero di risposte esatte
.
È possibile ottimizzare il tempo a propria disposizione e massimizzare il risultato se-
guendo alcune semplici regole:
• leggere rapidamente tutti i quiz e rispondere in prima battuta a tutti quelli di cui si
è assolutamente certi
;
• ricominciare a leggere i quiz soffermandosi sui quesiti la cui soluzione necessita di
un ragionamento
.