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XXX

Introduzione

www.

edises

.it

Chi non l’ha risolto ha la sensazione di essere stato ingannato, di aver frainteso le

istruzioni, oppure di non avere riflettuto abbastanza.

Tenete a mente queste sensazioni dato che molte prove che affronterete sono es-

senzialmente ispirate alla complicazione apparente di questo esercizio, perché nella

maggior parte dei casi richiedono un’alta flessibilità e adattabilità cognitiva.

2.2

L’ansia da esame

Tutti sappiamo quanto sia poco piacevole l’ansia che si prova nell’affrontare un esa-

me o una prova impegnativa, e quanto l’ansia aumenti in funzione dell’importanza

attribuita al compito stesso.

Secondo alcuni ricercatori l’ansia degli esami è data da due aspetti: dalla preoccupa-

zione per le conseguenze dell’insuccesso e dallo stato di tensione emotiva e organica,

resa concreta da sensazioni come palpitazioni, sudorazione, che inducono confusio-

ne mentale, disorientamento ecc.

Questi due aspetti influenzano diversamente il rendimento: la preoccupazione sem-

bra avere ripercussioni su di esso in ogni caso, mentre l’emotività, qualora si mantenga

entro livelli accettabili, potrebbe non dare rilevanti conseguenze, anzi talvolta può es-

sere considerata una tensione motivazionale positiva che mobilita risorse ed energie.

A proposito di quest’ultimo punto due ricercatori all’inizio del secolo scorso hanno

rappresentato con una curva a campana piatta la relazione tra livello di attivazione

emotiva e livello di prestazione sul compito. Riportiamo di seguito la rappresentazio-

ne grafica del rapporto tra emotività e performance.

ALTO

BASSO

BASSO

ALTO

Livello di attivazione

emotiva

Livello di prestazione

Si noti come il massimo livello di prestazione si raggiunga con un livello di attivazio-

ne emotiva intermedio, cioè né troppo alto né troppo basso.

2.3

In che modo l’ansia può compromettere il buon esito di un

esame

Il candidato sotto esame è sottoposto ad una duplice pressione: quella legata alla

difficoltà del compito e quella indotta dalla situazione d’esame. Egli si trova nelle

condizioni in cui da un lato mantiene e rinforza la sua attenzione e concentrazione