Previous Page  30 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 30 / 36 Next Page
Page Background

XXVIII

Introduzione

www.

edises

.it

La scheda delle risposte può presentare diverse modalità di compilazione. Riportia-

mo di seguito le più comuni, ma ricordiamo che tali schede sono predisposte dai sin-

goli atenei e possono pertanto presentare differenze significative. Per questo motivo

raccomandiamo di

leggere sempre con attenzione le istruzioni

che vi saranno conse-

gnate prima dell’inizio della prova. Tali istruzioni contengono sempre degli esempi

grafici che chiariscono le modalità di compilazione e, se consentito, di correzione.

Corretto

Non corretto

1.

A B C D E

1.

2.

3.

A B C D E

A B C D E

A B C D E

In alcuni casi viene chiesto di annerire com-

pletamente la casella facendo attenzione a

non uscire dai bordi.

Corretto

Non corretto

1.

A B C D E

1.

2.

A B C D E

A B C D E

In altri casi può essere chiesto di barrare con

una crocetta la risposta esatta. Anche qui bi-

sogna fare attenzione a non uscire dai bordi.

Una volta segnata la risposta sulla scheda, è generalmente consentito effettuare cor-

rezioni (normalmente è ammessa una sola correzione), ma anche in questo caso le

modalità possono variare:

1.

A B C D E

In questo caso per ciascuna domanda sono presenti due file. La risposta viene segnata

sulla prima fila e solo in caso di correzione viene utilizzata la seconda. Nell’esempio

proposto la risposta ritenuta valida dal lettore ottico è la C.

1.

A B C D E

In questo caso la risposta esatta viene indicata barrando la casella. Per effettuare la

correzione si annerisce completamente la casella errata e si barra la nuova casella.

Nell’esempio riportato la risposta ritenuta valida dal lettore è la C.

È importante tener presente che qualsiasi imprecisione rispetto alle indicazioni

fornite sulla compilazione comporterà la registrazione della risposta come errata

(e non nulla!) da parte del lettore ottico, con conseguente decurtazione del pun-

teggio. È inoltre bene ricordare che non va mai scambiata la scheda delle risposte

con un altro candidato poiché ogni questionario presenta domande in ordine

casuale e diverso per ciascun partecipante.

2

Come affrontare la prova

Esistono tecniche (o metodi) in grado di aiutare i candidati a massimizzare la propria

prestazione senza cadere nelle insidie tipiche dei test a risposta multipla; prima di for-

nire una serie di consigli utili per chi si accinge ad affrontare una prova di selezione

è tuttavia importante ricordare che una

buona conoscenza delle materie d’esame

(e

quindi uno studio approfondito dei programmi indicati dai bandi) è un prerequisito

indispensabile per superare con successo il test.