

12
Parte Prima
Accesso, organizzazione e competenze della polizia locale
www.
edises
.it
– elevata complessità dei problemi da affrontare basata su modelli teorici non immediata-
mente utilizzabili ed elevata ampiezza delle soluzioni possibili;
– relazioni organizzative interne di natura negoziale e complessa, gestite anche tra unità or-
ganizzative diverse da quella di appartenenza, relazioni esterne (con altre istituzioni) di
tipo diretto anche con rappresentanza istituzionale. Relazioni con gli utenti di natura di-
retta, anche complesse, e negoziale.
Esempli cazione dei pro li
:
– lavoratore che espleta attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati in funzione della
programmazione economico- nanziaria e della predisposizione degli atti per l’elaborazio-
ne dei diversi documenti contabili e nanziari;
– lavoratore che espleta compiti di alto contenuto specialistico professionale in attività di ri-
cerca, acquisizione, elaborazione e illustrazione di dati e norme tecniche al ne della pre-
disposizione di progetti inerenti la realizzazione e/o manutenzione di edi ci, impianti, si-
stemi di prevenzione ecc.;
– lavoratore che espleta attività progettazione e gestione del sistema informativo, delle reti
informatiche e delle banche dati dell’ente, di assistenza e consulenza specialistica agli
utenti di applicazioni informatiche;
– lavoratore che espleta attività di istruzione, predisposizione e redazione di atti e documenti
riferiti all’attività amministrativa dell’ente, comportanti un signi cativo grado di comples-
sità, nonché attività di analisi, studio e ricerca con riferimento al settore di competenza.
Fanno parte di questa categoria, ad esempio, i pro li identi cabili nelle gure professionali
di: farmacista, psicologo, ingegnere, architetto, geologo, avvocato, specialista di servizi sco-
lastici, specialista in attività socio-assistenziali, culturali e dell’area della vigilanza, giornali-
sta pubblicista, specialista in attività amministrative e contabili, specialista in attività di arbi-
trato e conciliazione, ispettore metrico, assistente sociale, segretario economo delle istituzio-
ni scolastiche delle Province.
Per i pro li professionali che, secondo la disciplina del D.P.R. 347/1983 come integrato dal
D.P.R. 333/1990, potevano essere ascritti alla VIII quali ca funzionale, il trattamento tabel-
lare iniziale è ssato nella posizione economica D3.
Stipendi tabellari
Al personale assunto viene attribuito il trattamento tabellare iniziale di cui alla tabella B (di
seguito riportata: v. anche tabella A con gli incrementi mensili previsti) del CCNL compar-
to Regioni e Autonomie locali, previsto per la categoria cui il pro lo di assunzione appartie-
ne. Nel CCNL 21 maggio 2018 sono per la prima volta riconosciute le funzioni di polizia lo-
cale, cui è dedicata un’apposita sezione. Sono recepite, inoltre, le disposizioni di cui all’art.
22, co. 3-
bis,
D.I. 50/2017 secondo cui le ore di servizio aggiuntivo prestate dai vigili per lo
svolgimento delle attività di sicurezza stradale in occasione di attività e iniziative di caratte-
re privato sono a carico dei privati promotori. Tali ore pur remunerate al pari dell’orario stra-
ordinario non concorrono al superamento del tetto di ore individuali di straordinario.
Per le tabelle inerenti gli stipendi tabellari, si rinvia ai servizi collegati a questo volume,
cui si può accedere dalla propria “area riservata”, registrandosi al sito
www.edises.it.