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Parte Prima

Accesso, organizzazione e competenze della polizia locale

www.

edises

.it

altri è af dato il compito di prevedere la revisione dell’attuale classi cazione del personale;

a tal ne sarà operata una veri ca delle declaratorie di categoria in relazione ai cambiamenti

dei processi organizzativi e gestionali ed una conseguente veri ca dei contenuti dei pro li

professionali in relazione ai nuovi modelli organizzativi. In attesa dei risultati della Commis-

sione paritetica vigono le seguenti declaratorie.

Declaratorie

Categoria A

Appartengono a questa categoria i lavoratori che svolgono attività caratterizzate da:

– conoscenze di tipo operativo generale (la cui base teorica si sviluppa con la scuola dell’ob-

bligo) acquisibile attraverso esperienza diretta sulla mansione;

– contenuti di tipo ausiliario rispetto a più ampi processi produttivi/amministrativi;

– problematiche lavorative di tipo semplice;

– relazioni organizzative di tipo prevalentemente interno basate su interazione tra pochi soggetti.

Esempli cazione dei pro li

:

– lavoratore che provvede al trasporto di persone, alla movimentazione di merci, ivi compre-

sa la consegna-ritiro della documentazione amministrativa. Provvede, inoltre, alla ordina-

ria manutenzione dell’automezzo segnalando eventuali interventi di natura complessa;

– lavoratore che provvede ad attività prevalentemente esecutive o di carattere tecnico ma-

nuali, comportanti anche gravosità o disagio ovvero uso e manutenzione ordinaria di stru-

menti ed arnesi di lavoro.

Appartengono alla categoria, ad esempio, i seguenti pro li: custode, bidello.

Categoria B

Appartengono a questa categoria i lavoratori che svolgono attività caratterizzate da:

– buone conoscenze specialistiche (la base teorica di conoscenze è acquisibile con la scuo-

la dell’obbligo generalmente accompagnato da corsi di formazione specialistici) ed un gra-

do di esperienza discreto;

– contenuto di tipo operativo con responsabilità di risultati parziali rispetto a più ampi pro-

cessi produttivi/amministrativi;

– discreta complessità dei problemi da affrontare e discreta ampiezza delle soluzioni possibili;

– relazioni organizzative interne di tipo semplice anche tra più soggetti interagenti;

– relazioni esterne (con altre istituzioni) di tipo indiretto e formale;

– relazioni con gli utenti di natura diretta.

Esempli cazione dei pro li

:

– lavoratore che nel campo amministrativo provvede alla redazione di atti e provvedimenti

utilizzando il software gra co, fogli elettronici e sistemi di videoscrittura nonché alla spe-

dizione di fax e telefax, alla gestione della posta in arrivo e in partenza. Collabora, inol-

tre, alla gestione degli archivi e degli schedari ed all’organizzazione di viaggi e riunioni;

– lavoratore che provvede alla esecuzione di operazioni tecnico manuali di tipo specialisti-

co quali l’installazione, conduzione e riparazione di impianti complessi o che richiedono