Previous Page  25 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 25 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

13.5.3 Il credito formativo.................................................................................................594

13.5.4 La valutazione periodica e finale del comportamento degli alunni...................595

13.5.5 La valutazione delle discipline...............................................................................596

13.5.6 La certificazione delle competenze e l’istituendo Sistema nazionale di certifi-

cazione.....................................................................................................................597

13.5.7 Le prove nazionali sugli apprendimenti nel secondo ciclo.................................597

13.6 L’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo dell’istruzione nel D.Lgs. n. 62/2017 ..598

13.6.1 Ammissione all’esame di Stato. .............................................................................599

13.6.2 Il documento del consiglio di classe .....................................................................602

13.6.3 Sede e commissione d’esame di Stato ..................................................................603

13.6.4 I contenuti dell’esame ...........................................................................................604

13.6.5 Correzione e valutazione delle prove....................................................................607

13.6.6 Il voto finale dell’esame e la pubblicazione dei risultati .....................................607

13.6.7 Diploma finale e curriculum dello studente ........................................................608

13.6.8 Accesso ai documenti scolastici e trasparenza......................................................608

Capitolo 14

 Gli ordinamenti degli istituti professionali, istituti tecnici, licei

14.1 Ordinamenti scolastici: gli istituti professionali. ..............................................................609

14.1.1 L’identità degli istituti professionali......................................................................609

14.1.2 Attività didattiche, metodologie di lavoro e autonomia del curricolo................610

14.1.3 Settori e indirizzi degli istituti professionali: le fonti regolamentari...................611

14.1.4 Qualifiche e diplomi intermedi: d’intesa con le Regioni. ...................................612

14.1.5 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e Istituti tecnici superiori -

Classificazione delle Aree professionali................................................................613

14.1.6 La riforma dell’istruzione professionale nel raccordo con i percorsi di istruzio-

ne e formazione professionale...............................................................................614

14.1.7 Gli indirizzi di studio..............................................................................................615

14.1.8 L’organizzazione dei nuovi istituti professionali..................................................615

14.1.9 L’assetto didattico (art. 5)......................................................................................616

14.1.10 Gli strumenti per l’attuazione dell’autonomia....................................................616

14.1.11 La Rete nazionale delle scuole professionali e il raccordo con il sistema di

istruzione e formazione professionale.................................................................617

14.1.12 Passaggi degli studenti tra i due sistemi formativi ..............................................617

14.1.13 Il passaggio al nuovo ordinamento (art. 11). ......................................................618

14.2 Ordinamenti scolastici: gli istituti tecnici..........................................................................618

14.2.1 L’identità degli istituti tecnici................................................................................618

14.2.2 Attività didattiche, metodologie di lavoro e autonomia del curricolo................619

14.2.3 Settori e indirizzi degli istituti tecnici: le fonti regolamentari.............................619

14.2.4 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e istituti tecnici superiori

(ITS) .......................................................................................................................621

14.3 Ordinamenti scolastici: i licei.............................................................................................621

14.3.1 L’identità dei licei...................................................................................................621

14.3.2 I percorsi liceali......................................................................................................622

14.3.3 Fonti regolamentari per i licei...............................................................................623

14.3.4 Il liceo artistico. ......................................................................................................624

14.3.5 Il liceo classico........................................................................................................624

14.3.6 Il liceo linguistico...................................................................................................625

Indice

XXIII