

www.
edises
.it
13.5.3 Il credito formativo.................................................................................................594
13.5.4 La valutazione periodica e finale del comportamento degli alunni...................595
13.5.5 La valutazione delle discipline...............................................................................596
13.5.6 La certificazione delle competenze e l’istituendo Sistema nazionale di certifi-
cazione.....................................................................................................................597
13.5.7 Le prove nazionali sugli apprendimenti nel secondo ciclo.................................597
13.6 L’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo dell’istruzione nel D.Lgs. n. 62/2017 ..598
13.6.1 Ammissione all’esame di Stato. .............................................................................599
13.6.2 Il documento del consiglio di classe .....................................................................602
13.6.3 Sede e commissione d’esame di Stato ..................................................................603
13.6.4 I contenuti dell’esame ...........................................................................................604
13.6.5 Correzione e valutazione delle prove....................................................................607
13.6.6 Il voto finale dell’esame e la pubblicazione dei risultati .....................................607
13.6.7 Diploma finale e curriculum dello studente ........................................................608
13.6.8 Accesso ai documenti scolastici e trasparenza......................................................608
Capitolo 14
Gli ordinamenti degli istituti professionali, istituti tecnici, licei
14.1 Ordinamenti scolastici: gli istituti professionali. ..............................................................609
14.1.1 L’identità degli istituti professionali......................................................................609
14.1.2 Attività didattiche, metodologie di lavoro e autonomia del curricolo................610
14.1.3 Settori e indirizzi degli istituti professionali: le fonti regolamentari...................611
14.1.4 Qualifiche e diplomi intermedi: d’intesa con le Regioni. ...................................612
14.1.5 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e Istituti tecnici superiori -
Classificazione delle Aree professionali................................................................613
14.1.6 La riforma dell’istruzione professionale nel raccordo con i percorsi di istruzio-
ne e formazione professionale...............................................................................614
14.1.7 Gli indirizzi di studio..............................................................................................615
14.1.8 L’organizzazione dei nuovi istituti professionali..................................................615
14.1.9 L’assetto didattico (art. 5)......................................................................................616
14.1.10 Gli strumenti per l’attuazione dell’autonomia....................................................616
14.1.11 La Rete nazionale delle scuole professionali e il raccordo con il sistema di
istruzione e formazione professionale.................................................................617
14.1.12 Passaggi degli studenti tra i due sistemi formativi ..............................................617
14.1.13 Il passaggio al nuovo ordinamento (art. 11). ......................................................618
14.2 Ordinamenti scolastici: gli istituti tecnici..........................................................................618
14.2.1 L’identità degli istituti tecnici................................................................................618
14.2.2 Attività didattiche, metodologie di lavoro e autonomia del curricolo................619
14.2.3 Settori e indirizzi degli istituti tecnici: le fonti regolamentari.............................619
14.2.4 Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e istituti tecnici superiori
(ITS) .......................................................................................................................621
14.3 Ordinamenti scolastici: i licei.............................................................................................621
14.3.1 L’identità dei licei...................................................................................................621
14.3.2 I percorsi liceali......................................................................................................622
14.3.3 Fonti regolamentari per i licei...............................................................................623
14.3.4 Il liceo artistico. ......................................................................................................624
14.3.5 Il liceo classico........................................................................................................624
14.3.6 Il liceo linguistico...................................................................................................625
Indice
XXIII