Previous Page  27 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 27 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

SEZIONE II

 L’istituzione scolastica

Capitolo 16

 Autonomia scolastica e dirigenza

16.1 L’autonomia scolastica nella legge n. 59/1997.................................................................647

16.1.1 Il riconoscimento costituzionale dell’autonomia scolastica................................648

16.1.2 I principali provvedimenti attuativi dell’autonomia scolastica............................648

16.1.3 Il dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche...................................648

16.1.4 La dirigenza ai capi d’istituto.................................................................................649

16.2 Il profilo del dirigente scolastico nel D.Lgs. n. 165/2001 e nelle leggi successive.........649

16.2.1 I nuovi compiti del dirigente scolastico nella legge n. 107/2015........................650

16.2.2 I collaboratori del dirigente scolastico..................................................................651

16.2.3 Il direttore dei servizi generali e amministrativi...................................................651

16.2.4 Il dirigente scolastico come datore di lavoro ai fini della sicurezza......................652

16.2.5 Il dirigente scolastico come titolare del trattamento dei dati personali (tutela

della privacy)...........................................................................................................653

16.2.6 Il garante per la protezione dei dati personali.....................................................654

16.3 Il Piano dell’offerta formativa (POF)................................................................................654

16.3.1 L’ampliamento dell’offerta formativa...................................................................655

16.3.2 La rivisitazione del POF nella legge n. 107/2015.................................................655

16.3.3 La procedura di elaborazione e approvazione del PTOF nella legge n.

107/2015.................................................................................................................656

16.3.4 Il potenziamento dell’offerta formativa nel Piano triennale...............................656

16.3.5 L’educazione alla parità tra i sessi: trasparenza del PTOF...................................657

16.3.6 I compiti del collegio dei docenti nella elaborazione del PTOF.........................658

16.3.7 La progettazione educativa e curricolare nel PTOF............................................658

16.3.8 La progettazione organizzativa nel PTOF.............................................................659

16.3.9 L’autonomia didattica nell’art. 4 del Regolamento dell’autonomia...................659

16.3.10 L’autonomia nelle procedure di valutazione.......................................................660

16.3.11 L’autonomia organizzativa....................................................................................661

16.3.12 L’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo – I progetti e la loro veri-

fica...........................................................................................................................661

16.4 L’organico dell’autonomia. ...............................................................................................662

16.4.1 La gestione dell’organico dell’autonomia............................................................662

16.4.2 I concorsi nel futuro: l’auspicato ritorno alla normalità......................................663

16.4.3 Gli ambiti territoriali..............................................................................................663

16.5 L’autonomia di associarsi in rete.......................................................................................664

16.6 Il trasferimento delle funzioni amministrative alle scuole autonome.............................665

16.6.1 Le competenze escluse...........................................................................................666

16.6.2 Il coordinamento delle competenze nell’istituto scolastico................................666

16.7 La contropartita dell’autonomia: il monitoraggio del sistema..............................................666

16.7.1 L’Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e forma-

zione (INVALSI).....................................................................................................667

16.7.2 Il nuovo Regolamento sul sistema nazionale di valutazione ...............................667

16.7.3 Il Rapporto di autovalutazione e il Piano di miglioramento...............................668

16.8 L’INDIRE....................................................................................................................................669

16.9 Le funzioni del “corpo ispettivo” nella scuola dell’autonomia..............................................670

Indice

XXV