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XVIII
Indice
7.9.6 Altri tipi di riunione...............................................................................................353
7.9.7 Le finalità................................................................................................................354
7.10 La comunità di pratica.......................................................................................................355
7.10.1 Definizione e caratteristiche generali...................................................................355
7.10.2 La comunità di pratica nelle organizzazioni.........................................................358
7.10.3 La comunità di pratica nella scuola.......................................................................360
Capitolo 8
Stili di apprendimento e stili di insegnamento
8.1 Gli stili di apprendimento..................................................................................................365
8.2 L’apprendimento esperienziale di David Kolb.................................................................366
8.2.1 Il ciclo di apprendimento......................................................................................368
8.2.2 Il modello di sviluppo della teoria dell’apprendimento esperienziale...............371
8.2.3 Il questionario ........................................................................................................372
8.2.4 Gli stili di apprendimento di Kolb.........................................................................373
8.3 La teoria di Rita e Kenneth Dunn.....................................................................................377
8.3.1 Il questionario.........................................................................................................379
8.3.2 La personalizzazione dell’apprendimento............................................................380
8.3.3 I fattori che influenzano l’apprendimento ..........................................................381
8.4 Il modello di Neil Fleming.................................................................................................387
8.4.1 Le implicazioni del modello VARK.......................................................................389
8.4.2 Le diverse tipologie di apprendenti......................................................................390
8.4.3 Il questionario ........................................................................................................392
8.4.4 Lo stile di insegnamento........................................................................................394
8.5 Gli stili di apprendimento in ambito scientifico: il modello di Richard Felder.............395
8.5.1 Le cinque dimensioni del processo di apprendimento.......................................395
8.5.2 L’Index of Learning Styles (ILS)...........................................................................405
Capitolo 9
Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali
9.1 L’integrazione degli alunni disabili...................................................................................407
9.1.1 Il modello ICIDH. ..................................................................................................408
9.1.2 La legge 104/1992..................................................................................................409
9.1.3 La disabilità nella classificazione ICF....................................................................413
9.1.4 La Convenzione ONU sulla disabilità e la sua ricezione nella legislazione na-
zionale.....................................................................................................................419
9.1.5 I documenti per l’integrazione sulla base del modello ICF.................................420
9.1.6 La promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità nel
D.Lgs. n. 66/2017 come integrato dal D.Lgs. n. 96/2019...................................421
9.1.7 I gruppi di lavoro per l’integrazione scolastica....................................................423
9.1.8 La didattica per gli alunni disabili nelle Linee guida...........................................426
9.1.9 La valutazione, le prove INVALSI e gli esami degli alunni con disabilità certifi-
cata...........................................................................................................................427
9.1.10 Il sostegno agli alunni con certificazione di disabilità.........................................430
9.1.11 La valutazione della qualità dell’inclusione scolastica.........................................431
9.1.12 I compiti dei soggetti istituzionali obbligati a garantire l’inclusione scolastica
delle persone con disabilità...................................................................................432
9.1.13 Per concludere: le denominazioni “handicap” e “disabilità” nelle leggi............434