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XVIII

Indice

7.9.6 Altri tipi di riunione...............................................................................................353

7.9.7 Le finalità................................................................................................................354

7.10 La comunità di pratica.......................................................................................................355

7.10.1 Definizione e caratteristiche generali...................................................................355

7.10.2 La comunità di pratica nelle organizzazioni.........................................................358

7.10.3 La comunità di pratica nella scuola.......................................................................360

Capitolo 8

 Stili di apprendimento e stili di insegnamento

8.1 Gli stili di apprendimento..................................................................................................365

8.2 L’apprendimento esperienziale di David Kolb.................................................................366

8.2.1 Il ciclo di apprendimento......................................................................................368

8.2.2 Il modello di sviluppo della teoria dell’apprendimento esperienziale...............371

8.2.3 Il questionario ........................................................................................................372

8.2.4 Gli stili di apprendimento di Kolb.........................................................................373

8.3 La teoria di Rita e Kenneth Dunn.....................................................................................377

8.3.1 Il questionario.........................................................................................................379

8.3.2 La personalizzazione dell’apprendimento............................................................380

8.3.3 I fattori che influenzano l’apprendimento ..........................................................381

8.4 Il modello di Neil Fleming.................................................................................................387

8.4.1 Le implicazioni del modello VARK.......................................................................389

8.4.2 Le diverse tipologie di apprendenti......................................................................390

8.4.3 Il questionario ........................................................................................................392

8.4.4 Lo stile di insegnamento........................................................................................394

8.5 Gli stili di apprendimento in ambito scientifico: il modello di Richard Felder.............395

8.5.1 Le cinque dimensioni del processo di apprendimento.......................................395

8.5.2 L’Index of Learning Styles (ILS)...........................................................................405

Capitolo 9

 Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali

9.1 L’integrazione degli alunni disabili...................................................................................407

9.1.1 Il modello ICIDH. ..................................................................................................408

9.1.2 La legge 104/1992..................................................................................................409

9.1.3 La disabilità nella classificazione ICF....................................................................413

9.1.4 La Convenzione ONU sulla disabilità e la sua ricezione nella legislazione na-

zionale.....................................................................................................................419

9.1.5 I documenti per l’integrazione sulla base del modello ICF.................................420

9.1.6 La promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità nel

D.Lgs. n. 66/2017 come integrato dal D.Lgs. n. 96/2019...................................421

9.1.7 I gruppi di lavoro per l’integrazione scolastica....................................................423

9.1.8 La didattica per gli alunni disabili nelle Linee guida...........................................426

9.1.9 La valutazione, le prove INVALSI e gli esami degli alunni con disabilità certifi-

cata...........................................................................................................................427

9.1.10 Il sostegno agli alunni con certificazione di disabilità.........................................430

9.1.11 La valutazione della qualità dell’inclusione scolastica.........................................431

9.1.12 I compiti dei soggetti istituzionali obbligati a garantire l’inclusione scolastica

delle persone con disabilità...................................................................................432

9.1.13 Per concludere: le denominazioni “handicap” e “disabilità” nelle leggi............434