

VIII
Temi e ambiti di ricerca e prassi educativa
4
Per concludere: nota politica .......................................................... 121
Riferimenti bibliografici
............................................................................. 123
PARTE SECONDA
LE INTERSEZIONI
5 La pedagogia e le scienze dell’educazione: modelli di relazione e
paradigmi interpretativi
(
Marinella Attinà
)
1
Nota introduttiva ............................................................................ 131
2
La teorizzazione pedagogica tra flosofia, ideologia e scienza ............ 132
3
Pedagogia e filosofia dell’educazione ............................................... 137
4
I modelli psicologici della teorizzazione pedagogica ......................... 145
5
I modelli sociologici della teorizzazione pedagogica ......................... 158
5.1 L’approccio socio-sistemico ai problemi della complessità ........ 166
6
Note conclusive .............................................................................. 172
Riferimenti bibliografici
............................................................................. 173
6 La Pedagogia italiana nel dibattito epistemologico e istituzionale
contemporaneo: linee e statuti
(
Adriana Schiedi
)
1
Caratteri della ricerca pedagogica dell’ultimo sessantennio ............. 179
2
Genesi ed evoluzione della pedagogia sul piano istituzionale ........... 185
3
Le associazioni e le società scientifiche di pedagogia: verso una col-
legialità nella ricerca educativa ...................................................... 196
Riferimenti bibliografici
............................................................................. 210
7 La ricerca-azione
(
Marco Piccinno
)
1
I principi ........................................................................................ 213
2
I soggetti e i modelli ....................................................................... 217
Riferimenti bibliografici
............................................................................. 221
PARTE TERZA
LE DECLINAZIONI: FORMAZIONE, EDUCAZIONI, ISTRUZIONE
8
La formazione e il suo significato
(
Hervé A. Cavallera
)
1
L’unità del sapere nell’antichità ...................................................... 226
2
La nascita della scuola e il processo di secolarizzazione .................. 230
3
La pubblica felicità ......................................................................... 232
4
La formazione per la civiltà ............................................................ 235
Riferimenti bibliografici
............................................................................. 238