Previous Page  8 / 22 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 8 / 22 Next Page
Page Background

VIII

Temi e ambiti di ricerca e prassi educativa

4

Per concludere: nota politica .......................................................... 121

Riferimenti bibliografici

............................................................................. 123

PARTE SECONDA

LE INTERSEZIONI

5 La pedagogia e le scienze dell’educazione: modelli di relazione e

paradigmi interpretativi

(

Marinella Attinà

)

1

Nota introduttiva ............................................................................ 131

2

La teorizzazione pedagogica tra flosofia, ideologia e scienza ............ 132

3

Pedagogia e filosofia dell’educazione ............................................... 137

4

I modelli psicologici della teorizzazione pedagogica ......................... 145

5

I modelli sociologici della teorizzazione pedagogica ......................... 158

5.1 L’approccio socio-sistemico ai problemi della complessità ........ 166

6

Note conclusive .............................................................................. 172

Riferimenti bibliografici

............................................................................. 173

6 La Pedagogia italiana nel dibattito epistemologico e istituzionale

contemporaneo: linee e statuti

(

Adriana Schiedi

)

1

Caratteri della ricerca pedagogica dell’ultimo sessantennio ............. 179

2

Genesi ed evoluzione della pedagogia sul piano istituzionale ........... 185

3

Le associazioni e le società scientifiche di pedagogia: verso una col-

legialità nella ricerca educativa ...................................................... 196

Riferimenti bibliografici

............................................................................. 210

7 La ricerca-azione

(

Marco Piccinno

)

1

I principi ........................................................................................ 213

2

I soggetti e i modelli ....................................................................... 217

Riferimenti bibliografici

............................................................................. 221

PARTE TERZA

LE DECLINAZIONI: FORMAZIONE, EDUCAZIONI, ISTRUZIONE

8

La formazione e il suo significato

(

Hervé A. Cavallera

)

1

L’unità del sapere nell’antichità ...................................................... 226

2

La nascita della scuola e il processo di secolarizzazione .................. 230

3

La pubblica felicità ......................................................................... 232

4

La formazione per la civiltà ............................................................ 235

Riferimenti bibliografici

............................................................................. 238