

INDICE GENERALE
VII
PARTE PRIMA
LA PEDAGOGIA GENERALE
1 Fondamenti teorici e categorie teoretiche
(
Riccardo Pagano
)
1
La teoreticità “filosofica” della pedagogia ........................................
4
2
La pedagogia come
filosofia dell’educazione
.................................... 11
2.1 La filosofia pratica dell’educazione ........................................ 15
2.2 La filosofia pragmatista dell’educazione ................................. 17
2.3 La filosofia della pratica educativa ......................................... 19
3
Pedagogia ermeneutica e valori educativi ........................................ 22
3.1 L’ermeneuticità come disvelamento ....................................... 23
3.2 L’ermeneuticità come “apertura” ........................................... 26
3.3 L’ermeneuticità come dialogicità ........................................... 29
3.4 L’ermeneuticità come ricerca della “felicità” ........................... 33
4
Qualche riflessione conclusiva ....................................................... 36
Riferimenti bibliografici
............................................................................. 37
2 Strutture storiche della pedagogia
(
Hervé A. Cavallera
)
1
Teoria e storia ................................................................................ 41
2
L’educazione: come costituirsi nella storia ...................................... 44
3
La presenza della storia nella pedagogia ......................................... 48
4
La solidità dell’educazione .............................................................. 51
Riferimenti bibliografici
............................................................................. 55
3 I valori educativi
(
Gabriella Armenise
)
1
Premessa ....................................................................................... 57
2
Pedagogia dei valori ........................................................................ 62
3
Educazione ai valori ....................................................................... 68
Riferimenti bibliografici
............................................................................. 73
4 Il futuro ha un cuore antico. Pensando a una Scuola nuova
(
Loredana
Perla
)
1
Le radici della pedagogia della Scuola ............................................. 79
2
Cenni di epistemologia didattica della Scuola ................................. 95
3
Pensando a una Scuola nuova ....................................................... 104
3.1 Le idee-guida ......................................................................... 108
3.2 I saperi ................................................................................. 115
3.3 I metodi (di una Scuola web 2.0) ............................................ 117
3.4 La didattica professionale (per la formazione insegnante) ....... 119
Indice generale