Previous Page  6 / 22 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 6 / 22 Next Page
Page Background

VI

Temi e ambiti di ricerca e prassi educativa

didattica. Paradigmi interpretativi della didattica contemporanea

, Anicia, Roma

2009.

Giuseppe Cristofaro

è Dottore in Psicologia e in scienze dell’educazione, psico-

terapeuta, ricercatore confermato (M-PED/02) presso il Dipartimento di Scienze

Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila dove insegna Letteratura per l’In-

fanzia e Psicopedagogia. L’impegno verso il sociale e i diversamente abili lo ha

portato ad attivare e coordinare il Master in Didattica e Psicopedagogia per i Di-

sturbi Specifici di Apprendimento. Da anni si occupa di problemi educativi con

particolare riferimento alla prima e seconda infanzia e per questa sua specificità

ha ricoperto il ruolo di presidente del corso di laurea in scienze della formazione

primaria. È autore di numerose pubblicazioni.

Loredana Perla

è Professore associato di Didattica generale presso la Facoltà

di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ove

insegna Teoria della didattica e analisi delle pratiche educative, Didattica della

comunicazione ed Educazione ambientale. È membro dell’ISATT (International

Study Association on Teachers and Teaching) e autrice di numerose pubblica-

zioni fra cui si segnalano:

Educazione e sentimenti. Interpretazione e modulazio-

ni

, La Scuola, Brescia 2002;

Valutazione e qualità in Università

, Carocci, Roma

2004;

Didattica dell’implicito. Ciò che l’insegnante non sa

, La Scuola, Brescia

2010;

L’eccellenza in cattedra. Dal saper insegnare alla conoscenza dell’insegna-

mento

, FrancoAngeli 2011;

Scritture professionali. Metodi per la formazione,

Pro-

gedit 2012;

Scrittura e tirocinio universitario. Una ricerca sulla documentazione,

FrancoAngeli 2012.

Marco Piccinno

è Professore associato e insegna Didattica generale presso la

Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell’Università del Salen-

to. I suoi interessi scientifici ruotano attorno ai temi della famiglia e dei mass

media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare,

alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomen-

to pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso (attività

di docenza presso la SSIS Puglia e i Tirocini Formativi attivi, abilitanti all’inse-

gnamento) che in servizio. Tra le sue pubblicazioni:

La comunicazione educativa

nella famiglia,

Armando 2004;

Contesti comunicativi genitorialità,

Bulzoni 2008;

Percorsi educativi e neotelevisione

, Pensa 2009;

Coniugalità e genitorialità. Oltre le

criticità, verso il progetto,

Pensa 2012;

Didattica generale,

EdiSES 2013;

Concetti

e strumenti per la ricerca in educazione

, EdiSES, 2013.

Adriana Schiedi

, Dottore di ricerca in Progettazione e valutazione dei processi

formativi

,

è attualmente assegnista presso l’Università degli Studi di Bari Aldo

Moro, dove collabora con la cattedra di Pedagogia generale dei Corsi di laurea in

Scienze della Formazione. Autrice di numerosi saggi e articoli in riviste nazio-

nali e internazionali, svolge studi e ricerche su due principali filoni: la metodolo-

gia della ricerca pedagogica e la valutazione in ambito scolastico e universitario.

Ha pubblicato i seguenti volumi:

La valutazione nella scuola. Aspetti, modelli ed

esperienze,

EdiSES 2013;

Psicologia e Scienze dell’Educazione nella scuola secon-

daria,

EdiSES 2013.