Previous Page  5 / 22 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 5 / 22 Next Page
Page Background

AUTORI

V

Autori

Riccardo Pagano

, Professore ordinario di Pedagogia generale presso l’Università

degli Studi di Bari Aldo Moro, vice Direttore del dipartimento jonico a cui afferi-

sce, Direttore del centro interdipartimentale CEDICLO dell’Università degli studi

di Bari Aldo Moro, Coordinatore dell’indirizzo di dottorato di ricerca in Progetta-

zione e valutazione dei processi formativi, organizzativi e sociali, Vice Presidente

del CIRPED (Centro italiano di ricerca pedagogica), è autore di numerose pubbli-

cazioni nazionali e internazionali in campo pedagogico nonchè direttore di Col-

lane editoriali ed è membro di comitati scientifici di Riviste nazionali e interna-

zionali. La monografia Il

Personalismo in G. Catalfamo

, La Scuola, Brescia 2004,

è menzione speciale all’XI edizione del Premio di saggistica “Salvatore Valitutti”.

Hervé A. Cavallera

è Professore ordinario di Storia della Pedagogia nell’Univer-

sità del Salento. Già Vice-Preside, Direttore di Dipartimento, componente del Se-

nato Accademico, ricopre da anni la carica di Presidente del Consiglio didattico

di Area Pedagogica. Consulente del CNR e dell’ANVUR, è membro del Direttivo di

varie Fondazioni Scientifiche nazionali e internazionali e di Società scientifiche

quali il Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa, direttore di collane edi-

toriali, componente del Direttivo di varie riviste scientifiche, Direttore del Centro

interuniversitario di Bioetica e Diritti umani. È il curatore delle Opere Comple-

te di Giovanni Gentile e dell’Edizione nazionale delle Opere di Ugo Spirito. Tra i

suoi più recenti volumi:

Storia della pedagogia

, Brescia 2009;

Etica e politica in

Ugo Spirito

, Lecce 2010;

Educazione ed estetica in Ugo Spirito

, Lecce 2010;

Elémire

Zolla. La luce delle idee

, Firenze 2011;

Max Horkheimer e Thedor W. Adorno. Tene-

bre e dialettica

, Lecce 2012;

Storia della scuola italiana,

Firenze 2013.

Gabriella Armenise

, Ricercatore di Storia della Pedagogia presso l’Università

del Salento dal 2005, ha insegnato Storia della pedagogia, Storia della scuola e

delle istituzioni educative, Educazione comparata, Storia della letteratura per

l’infanzia e Letteratura per l’Infanzia. Ha tenuto lezioni presso la SSIS, il TFA e

Master universitari di II livello riguardanti i disagi sociali e la microcriminalità.

Autrice di varie monografie, collaboratrice di diverse riviste del settore, membro

del «Centro Interuniversitario di Bioetica e Diritti Umani», socia del CIRSE e di

altre associazioni scientifiche, ha studiato prevalentemente l’Ottocento e il Nove-

cento (R. Steiner, B. Russell, A. Gabelli, N. Fornelli, R. Ardigò, P. Mantegazza, A.

Straticò, A. Cuman Pertile, A. Vertua Gentile ecc.), unitamente a problemi, che

in varia misura riguardano la bioetica, oltre che l’ambito esplicitamente educa-

tivo. In particolare, tra le tematiche legate alla bioetica e all’educativo, si è occu-

pata di sessualità, di diritti umani e d’igiene. Ha sviluppato, tra l’altro, questioni

legate all’Unità d’Italia, al ’68 e all’Antroposofia.

Marinella Attinà

è Professore associato di Pedagogia generale e sociale pres-

so l’Università degli Studi di Salerno, dove insegna Pedagogia generale, e Storia

della scuola e Docente di Letteratura per l’infanzia presso l’Università Suor Or-

sola Benincasa di Napoli. Tra le sue pubblicazioni:

La scuola primaria. L’anima

della tradizione, le forme della modernità,

Mondadori, Milano 2012;

Il puzzle della