Non hai articoli nel carrello.

Concorso scuola infanzia e primaria su posti comuni e di sostegno 2019: le FAQ

Pubblicato in Gazzetta Generale – Serie Concorsi n. 105 del 7 maggio 2019, il decreto con le disposizioni per il concorso a cattedra infanzia e primaria su posti comuni e di sostegno.
Dunque, è imminente la pubblicazione del bando per 16.959 posti.

Scarica il decreto

Chi può accedere al concorso? Quali sono le prove da sostenere e come prepararsi? 
Tutte le informazioni in questa guida pratica al concorso scuola infanzia e primaria 2019 per i posti comuni e per i posti di sostegno.

Concorso scuola infanzia e primaria: chi può partecipare per i posti comuni e di sostegno?

Il concorso scuola infanzia e primaria 2019 per i posti comuni e di sostegno è aperto ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli abilitanti:
· Titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito attraverso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia
· Diploma magistrale con valore di abilitazione all’insegnamento conseguito entro l’a.s.2001/02 o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.

Per i posti di insegnamento sul sostegno è richiesta inoltre la specializzazione

Come presentare le domande di partecipazione al concorso

I candidati possono presentare istanza di partecipazione in un’unica regione per una o più procedure concorsuali per le quali posseggano i requisiti di partecipazione. Il candidato che concorre per più procedure può presentare un’unica istanza mediante le funzioni che il Ministero metterà a disposizione. La domanda va presentata entro trenta giorni dalla pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi.

Le prove d’esame

Il concorso per la scuola dell’infanzia e scuola primaria prevede una prova preselettiva, una prova scritta e un colloquio orale


La prova preselettiva

La  prova preselettiva, computer based, è unica in tutto il territorio nazionale ed è volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, di conoscenza della normativa scolastica, nonché della conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2.

La prova scritta

La prova scritta ha una durata di 180 minuti ed composta da 3 quesiti.
Per i posti comuni:

  • due quesiti a risposta aperta che prevedono la trattazione articolata di conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia
  • un quesito articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2.

Per i posti di sostegno:

  • due quesiti a risposta aperta sulle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità
  • un quesito articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2.

Le tracce della prova scritta sono predisposte a livello nazionale dal Ministero


La prova orale

La prova orale ha una durata di 30 minuti ed è differente per i posti comuni e per i docenti di sostegno.
Per i posti comuni la prova orale è finalizzata alla preparazione sulle discipline, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC.
Per i docenti di sostegno la prova ha l’obiettivo di valutare la competenza nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità anche mediante le TIC.
La prova orale sia per i posti comuni che per i posti di sostegno, prevede anche l’accertamento del livello inglese al livello B2.
Le tracce della prova orale sono predisposte da ciascuna commissione secondo i programmi d’esame.


Scarica i programmi d’esame

Concorso scuola infanzia e primaria: come prepararsi per i posti comuni e di sostegno

Per una preparazione efficace al concorso scuola infanzia e primaria 2019 per i posti comuni consulta il catalogo

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per i posti comuni per la Scuola dell'Infanzia e Primaria. Il KIT comprende i volumi:

- i Test per la preselezione Scuola Infanzia e Primaria (CC 5.0)

- Volume unico per la Scuola dell'Infanzia e Primaria (CC 5.1)

- Avvertenze Generali (Parte generale) per tutte le classi di concorso - edizione aprile 2019 (CC 1.1)

 
In omaggio, video corso completo di logica attitudinale (qui un estratto)


ACQUISTA

Per la conoscenza della lingua straniera e per acquistare i volumi separatamente consulta il catalogo
Per una preparazione efficace al concorso scuola infanzia e primaria 2019 per i posti di sostegnoscegli il kit completo

Il kit per sostegno didattico comprende:
- il Manuale di preparazione a tutte le prove
-  il volume  Avvertenze generali (ed. 2019)
In Omaggio con il kit l'ebook Didattica generale
Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.


ACQUISTA

Criteri di valutazione delle prove

Le commissioni giudicatrici dispongono di 100 punti.
Per la prova preselettiva vengono attribuiti i seguenti punteggi:

  • un punto per ogni risposta esatta
  • zero punti per le risposte non date o errate

La valutazione della prova preselettiva non concorre a formare il punteggio utile alla graduatoria finale.
Per la prova scritta e per la prova orale vengono attribuiti rispettivamente massimo 40 punti. Superano la prova i candidati che raggiungono un punteggio pari a 28.

Concorso scuola infanzia e primaria: graduatorie di merito

All’esito delle procedure concorsuali i candidati sono collocati in una graduatoria di merito distinta per ciascuna procedura concorsuale. Le graduatorie sono utilizzate annualmente ai fini dell’immissione in ruolo per due turni di nomina, fermo restando il diritto al ruolo in anni successivi, dei candidati dichiarati vincitori.

Concorso scuola infanzia e primaria: resta aggiornato

Per tutti gli aggiornamenti sul concorso a cattedra consulta il nostro blog e segui la pagina Facebook
Sei interessato ai concorsi nella scuola? Segui Infonconcorsi, il motore di ricerca dedicato al mondo dei concorsi pubblici e scopri come attivare una notifica per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nuove opportunità. 

Potrebbe interessanti anche