Kit completo Concorso Scuola Infanzia e Primaria

Test + Manuali per la preselezione e tutte le prove concorsuali

AA.VV.

Kit Completo concorso a cattedra Scuola Infanzia e primaria

Test + Manuali per la preselezione e tutte le prove concorsuali

AA.VV.
€ 224,00 € 212,80
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra 2021 - Kit Completo Scuola Infanzia e Primaria

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per i posti comuni per la Scuola dell'Infanzia e Primaria. Il KIT comprende i volumi:

- i Test per la preselezione Scuola Infanzia e Primaria (CC 5.0)
- Volume unico per la Scuola dell'Infanzia e Primaria (CC 5.1)
- Capacità logiche, comprensione del testo e lingua inglese (CC 1.3)
- Avvertenze Generali (Parte generale) per tutte le classi di concorso - edizione febbraio 2021 (CC 1.1)
- La prova orale per la Scuola dell'Infanzia e Primaria -  Progettare e condurre una lezione efficace (CC5/2)
- La prova scritta della Scuola dell'Infanzia e Primaria -270 quesiti svolti e 85 quesiti con punti chiave (CC5/8)
- La prova di Inglese per la Scuola dell'Infanzia e Primaria - Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali (CC5/4)

In omaggio

- Scuola, società e formazione - Nuovi orizzonti educativi

Il Kit è corredato da un software di simulazione che consente di esercitarsi in vista della prova accessibile nell'area riservata.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

 

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

La Preselezione del concorso a cattedra Scuola dell'Infanzia e Primaria

EdizioneI/2020
N. Pagine592 / B/N
ISBN9788836220274
SKU9788836220274

Concorso a cattedra: Preselezione Infanzia e Primaria

Finalizzato alla preparazione alla prova preselettiva del concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della Scuola dell’Infanzia e Primaria su posto comune e di sostegno, il volume raccoglie, risolve e commenta quesiti sulle materie della prova.

Il testo è strutturato in parti:

  • nella parte prima, dedicata a Logica e comprensione del testo, i commenti ai quesiti forniscono tecniche di risoluzione e suggeriscono trucchi e consigli per superare la parte della prova volta alla verifica dell’accertamento delle capacità logiche e di comprensione del testo;

  • la parte seconda è dedicata alla Normativa scolastica ed è aggiornata ai più recenti interventi normativi;

  • la parte terza raccoglie Esercitazioni della prova.

Il testo è corredato da un software di simulazione che consente di esercitarsi in vista della prova accessibile nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia

Parte Prima – Logica e comprensione del testo
Capitolo 1 Comprensione verbale
Capitolo 2 Ragionamento verbale
Capitolo 3 Ragionamento critico-verbale
Capitolo 4 Logica matematica
Capitolo 5 Ragionamento astratto e Abilità visiva

Parte Seconda – Normativa scolastica
Capitolo 1 Il sistema scolastico italiano
Capitolo 2 Organizzazione e funzionamento delle istituzioni scolastiche

Parte Terza – Esercitazioni
Esercitazione n. 1
Esercitazione n. 2
Esercitazione n. 3

Il volume è completato da un software di simulazione accessibile online nell'area riservata.

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice

Capacità logiche, comprensione del testo, lingua inglese

EdizioneI/2020
N. Pagine392 / B/N
ISBN9788836220915
SKU9788836220915

Concorso a cattedra - Prova preselettiva

Finalizzato alla preparazione alla prova di preselezione del concorso ordinario per l’accesso ai ruoli del personale docente della Scuola su posto comune e di sostegno, il volume contiene le nozioni teoriche di base per affrontare i quesiti oggetto della prova.

Il testo è strutturato in parti.

La Parte Prima offre una trattazione teorica dei quesiti volti all’accertamento delle capacità logiche e di comprensione del testo, con una descrizione delle tecniche e dei metodi più efficaci per risolverli correttamente e abituare la mente a ragionare in termini “logici”. Ogni capitolo è corredato da esempi svolti – tratti da prove ufficiali – e da una vasta raccolta di quiz per consentire di familiarizzare con le varie tipologie di quesiti, fissando i concetti di base.

La Parte Seconda espone le più comuni tipologie di quesiti di lingua inglese che possono essere oggetto d’esame: quesiti che si presentano sotto forma di cloze test, che consiste nel reinserimento di parole in un testo precedentemente cancellate; prove di translation, che consistono nella traduzione di un testo, dall’inglese all’italiano o viceversa; reading comprehension, che consistono nella lettura e comprensione di un testo specialistico. Una vasta raccolta di quesiti a risposta multipla consente di esercitarsi in vista della prova.

Il testo è completato da estensioni accessibili online nell'area riservata seguendo la procedura indicata nel frontespizio del volume, online tra cui un software di simulazione, per effettuare infinite esercitazioni sugli argomenti della prova.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

E. Barbuto, C. Iodice, R. Rovito

Parte Prima - Logica e comprensione del testo
Capitolo 1 Comprensione verbale
Esercitazione
Capitolo 2 Ragionamento critico-verbale
Esercitazione
Capitolo 3 Logica numerica e problem solving
Esercitazione
Capitolo 4 Ragionamento astratto, spaziale e meccanico. Abilità visiva
Esercitazione



Parte Seconda - Lingua inglese
Capitolo 1 Inglese
Esercitazione

Il volume è completato da un software di simulazione online (con più di 20.000 quesiti) che permette infinite esercitazioni.

I servizi web sono accessibili online nell'area riservata e sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

Volume unico per la Scuola dell'Infanzia e Primaria

EdizioneIII/2019
N. Pagine808 / B/N
ISBN9788893622851
SKU9788893622851

Concorso Scuola Infanzia e Primaria


Finalizzato alla preparazione a tutte le prove di selezione del concorso a cattedra per Scuola dell’Infanzia e Primaria, il volume costituisce un sintetico, ma rigoroso, compendio dell’intero programma d’esame. Il testo comprende una trattazione teorica delle competenze disciplinari,metodologiche e didattiche necessarie per svolgere la professione, nonché strategie, buone prassi ed esempi di attività d’aula in contesti cooperativi.

Il volume è articolato in quattro parti:

  • la Prima affronta i temi dello sviluppo psico-fisico del bambino, dell’igiene e della sicurezza scolastica nonché dell’integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali;

  • la Seconda delinea l’assetto ordinamentale del sistema dell’istruzione ed è aggiornata ai più recenti provvedimenti rilevanti per il settore;

  • la Terza passa in rassegna le principali teorie educative e le più efficaci pratiche didattiche;

  • la Quarta propone esempi di Unità di Apprendimento ed attività d’aula sia per la Scuola dell’Infanzia che per la Scuola Primaria.

Al termine di ciascun capitolo le schede riassuntive consentono di focalizzare l’attenzione sui concetti chiave e costituiscono nel contempo valide ipotesi di risposta in sede d’esame.
Ciascuna parte è completata da test di verifica che favoriscono l’autovalutazione e contribuiscono a fissare le nozioni.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio,  tra cui simulazioni di lezioni ed attività d'aula, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume. Qui una tabella di raccordo fra gli argomenti d'esame secondo il Decreto 9 aprile 2019 e il volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia

a cura di

Valeria Crisafulli (direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni  e dei concorsi pubblici)
Mariasole La Rana (insegnante di scuola primaria)
Giuliana Pianura (insegnante di scuola primaria).

con contributi di

Giuseppe Campana, Emiliano Barbuto, Luigi Grimaldi, Karin Guccione, Donata Lorenzetti, Nicola Molteni, Giuseppe Mariani, Anna Maria Schiano, Marinella Tosco

Per le unità di apprendimento si ringrazia il CE.RI.PE. -  Accademia per la Formazione accreditata dal M.I.U.R. - per la gentile concessione dei materiali


Sommario
Premessa La professionalità docente tra sfi de, competenze e conoscenze
Parte Prima Bambini, contesti di sviluppo e problematiche educative e didattiche
Capitolo 1 Contesti e opportunità di sviluppo
Capitolo 2 Lo sviluppo corporeo del bambino
Capitolo 3 Elementi di igiene, salute e sicurezza scolastica
Capitolo 4 La psicologia cognitiva e la psicologia dell’età evolutiva
Capitolo 5 Verso una scuola inclusiva al servizio dei bisogni educativi speciali
Parte Seconda Assetto ordinamentale: il sistema d’istruzione in Italia e la politica europea comune
SEZIONE I Assetto ordinamentale comune
Capitolo 6 Scuola ed educazione nella Costituzione e nella legislazione italiana
Capitolo 7 Breve storia della scuola italiana
Capitolo 8 I diritti dei bambini e delle bambine nelle Carte internazionali
SEZIONE II La scuola d’infanzia
Capitolo 9 Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia agli Orientamenti del ’58
Capitolo 10 Gli Orientamenti per l’attività educativa della scuola materna del 1958
Capitolo 11 Nascita della scuola materna statale con gli Orientamenti dell’attività educativa del ‘69
Capitolo 12 La nascita della scuola dell’infanzia con gli Orientamenti del ‘91, come luogo di convivenza democratica, di incontro, di solidarietà tra le famiglie
Capitolo 13 Evoluzione normativa e socio-storica, fi nalità educative, identità culturale e pedagogica della scuola dell’infanzia fi no alle Indicazioni del 2012
Capitolo 14 Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia: scuole statali e scuole paritarie
Capitolo 15 Una scuola dell’infanzia proiettata verso l’Europa
Capitolo 16 Finalità educative, dimensioni dello sviluppo, sistemi simbolico-culturali e campi di esperienza
SEZIONE III Ordinamenti per la scuola primaria
Capitolo 17 La scuola elementare dei Programmi
Capitolo 18 La scuola primaria oggi: le nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione
Parte Terza Teorie educative e pratiche didattiche
Capitolo 19 Dalla pedagogia alle scienze dell’educazione e oltre
Capitolo 20 Approccio relazionale e relazione educativa
Capitolo 21 Didattica, pratiche, metodi e tecniche di insegnamento
Capitolo 22 L’insegnamento della lingua inglese
Parte Quarta Esempi di Unità di Apprendimento
Introduzione Progettare per competenze


Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

Avvertenze Generali per tutte le classi di concorso

EdizioneV/2020
N. Pagine892 / B/N
ISBN9788836220045
SKU9788836220045

Concorsi a cattedra - Competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche, Ordinamento scolastico

Manuale completo per la preparazione ai Concorsi a Cattedra per scuola dell'infanzia, primaria e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado.

Il volume comprende la parte generale, comune a tutte le classi di concorso. In particolare:

  • competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche: sono sintetizzate le principali teorie dell’apprendimento e quelle sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Sono, inoltre, esposte le principali competenze sociali del docente e le tecniche e gli strumenti a sua disposizione per realizzare un’azione didattica efficace.
  • ordinamento del sistema di istruzione italiano: la sezione è articolata in tre sezioni, rispettivamente dedicate al sistema scolastico italiano ed il contesto europeo, all'istituzione scolastica, all'ordinamento della Repubblica e pubblica amministrazione.

In omaggio con il volume, materiali didattici e approfondimenti online.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso a cattedra.

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

Giuseppe Mariani preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da oltre 16 anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.

Parte Prima – Competenze pedagogico-didattiche
Capitolo 1 Le teorie dell’apprendimento e la psicologia dell’educazione
Capitolo 2 Psicologia dello sviluppo
Capitolo 3 Le competenze psico-pedagogiche
Capitolo 4 Le competenze didattiche del docente
Capitolo 5 La progettazione del curricolo
Capitolo 6 Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica
Capitolo 7 Le competenze sociali del docente
Capitolo 8 Stili di apprendimento e stili di insegnamento
Capitolo 9 Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali
Sintesi

Parte Seconda – Legislazione scolastica

SEZIONE I - Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo
Capitolo 10 L’evoluzione storica della scuola italiana
Capitolo 11 Il diritto all’educazione e all’istruzione nel sistema scolastico italiano
Capitolo 12 Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia e delle scuole del primo ciclo di istruzione
Capitolo 13 Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale
Capitolo 14 Gli ordinamenti degli istituti professionali, istituti tecnici, licei
Capitolo 15 L’Unione europea e la sussidiarietà verso i sistemi scolastici dei paesi membri

SEZIONE II - L’istituzione scolastica
Capitolo 16 Autonomia scolastica e dirigenza
Capitolo 17 La comunità scolastica come luogo della partecipazione: gli organi collegiali d’istituto
Capitolo 18 L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale

SEZIONE III - L’ordinamento della Repubblica - La Pubblica Amministrazione
Capitolo 19 L’ordinamento dello Stato – Il Ministero dell’istruzione
Capitolo 20 Le autonomie territoriali della Repubblica
Capitolo 21 La Pubblica Amministrazione nella Costituzione e nella legge
Capitolo 22 Il rapporto di lavoro nella PA
Sintesi 


Il volume è completato da materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

La Prova scritta del Concorso a cattedra Scuola dell'Infanzia e Primaria

EdizioneII/2019
N. Pagine352 / B/N
ISBN9788893622899
SKU9788893622899

Concorso a cattedra Scuola infanzia e primaria

Il testo raccoglie 355 tracce su argomenti compresi nei programmi d'esame del concorso a cattedra nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria. Dopo una introduzione con consigli su come affrontare una prova scritta a risposta sintetica, le tracce sono suddivise in una prima Parte generale, sui temi di natura legislativa e ordinamentale comuni, e in due parti dedicate rispettivamente alle conoscenze e competenze specifiche per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria.

Per ciascun punto dei programmi vengono proposte sia tracce svolte mediante brevi elaborati, sia mappe concettuali, contenenti spunti tematici utili per lo sviluppo e lo svolgimento dei quesiti. In tal modo, gli elaborati coprono tutti gli argomenti del programma e, oltre a fornire esempi operativi per lo svolgimento dei temi, consentono di ripetere velocemente il programma, fissandone i punti chiave.

 Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia

Valeria Crisafulli (direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni  e dei concorsi pubblici).

Giuseppe Mariani preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000, esperto di diritto scolastico

Annunziata Marciano, Dirigente scolastica e Dottore di ricerca in Teoria e storia dei processi formativi

Introduzione Affrontare una prova scritta a risposta aperta

Parte Prima - Normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione

1.1 Il sistema nazionale di istruzione e formazione
1.2 L’autonomia scolastica
1.3 Normativa per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo
1.4 Normativa per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali
1.5 Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche
1.6 Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici
1.7 Sussidiarietà e politiche comuni in ambito Europeo
1.8 Metodologie e strategie di apprendimento con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica

Parte Seconda - Conoscenze e competenze specifiche per la Scuola dell’Infanzia

2.1 Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo e approfondimento
2.2 Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia e la continuità educativa
2.3 Il curricolo della scuola dell’infanzia
2.4 La professionalità docente
2.5 L’autonomia scolastica

Parte Terza - Conoscenze e competenze specifiche per la Scuola Primaria

3.1 Caratteristiche e dinamiche dei diversi contesti di sviluppo e apprendimento (gruppo dei pari, famiglia, scuola, territorio)
3.2 Didattica delle discipline e mediazione didattica
3.3 Progettazione didattica
3.4 Organizzazione della scuola primaria
3.5 Autonomia scolastica

La prova orale del Concorso a cattedra Scuola dell'Infanzia e Primaria

EdizioneIV/2020
N. Pagine400 / B/N
ISBN9788893622912
SKU9788893622912

Concorso a cattedra - Prova orale Scuola Infanzia e Primaria

Rivolto ai partecipanti al Concorso a cattedra per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola primaria, il volume nella prima parte mette a confronto i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione: tali conoscenze rappresentano un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante cha aspiri a condurre una lezione efficace.

La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di fare lezione – dalla lezione frontale a quella partecipata – e i diversi metodi, in particolare quelli che utilizzano le nuove tecnologie. Vengono inoltre esaminati i presupposti dell’apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento.

La terza parte è dedicata all’assetto ordinamentale della Scuola dell’Infanzia e della Primaria così come delineato nelle indicazioni nazionali del 2012.

La quarta parte è incentrata sulla pratica dell’attività didattica e contiene esempi di progetti, unità di apprendimento e lezioni simulate in cui sono evidenziate le scelte didattiche e le metodologie adottate.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai Concorsi a cattedra

Valeria Crisafulli, direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni e dei concorsi pubblici.

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici

Parte terza - Le Indicazioni nazionali del 2012
8. La scuola dell’infanzia nelle Indicazioni del 2012
9. La scuola primaria nelle Indicazioni del 2012

Parte quarta - Progettazione e attività
10. La progettazione nella scuola dell’infanzia
11. Esempi di progettazione nella scuola dell’infanzia
12. La progettazione nella scuola primaria
13. Esempi di Unità di Apprendimento per la scuola dell’infanzia
14. Esempi di Unità di Apprendimento per la scuola primaria
15. L'organizzazione della lezione

Il volume è completato da materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

La Prova di Inglese per la Scuola dell'Infanzia e Primaria

EdizioneIII/2019
N. Pagine376 / B/N
ISBN9788893622875
SKU9788893622875

La prova di Inglese per la Scuola dell'Infanzia e Primaria 

Il testo è strutturato in cinque parti completamente in lingua inglese.

La prima parte del manuale fornisce un’utile sintesi del sistema educativo italiano: gli ordinamenti scolastici, gli organi collegiali, gli insegnanti.

Nella seconda parte, il volume presenta i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica, inoltre analizza nel dettaglio i diversi metodi di insegnamento, dalla lezione frontale a quella partecipata.

La terza parte propone esempi di Learning Unit dalle quali i futuri docenti possano prendere spunto per il loro lavoro quotidiano.

Per facilitare l’impiego dei modelli forniti in più contesti, nella quarta parte viene presentata una vasta gamma di schede lessicali, riferite ai più comuni campi semantici trattati nella scuola primaria (Classroom Language).

Per la preparazione alla prova scritta del concorso, per i posti comuni e di sostegno, la quinta parte propone un questionario sulla comprensione di testi in lingua inglese.

Chiude il volume un’utile appendice, in lingua italiana, che fornisce ulteriori esempi di attività in aula.

Il manuale è arricchito da numerosi contenuti extra e materiali didattici, tra cui:

  • il software di simulazione online che permette ulteriori esercitazioni e simulazioni della prova di inglese;

  • una serie di articoli e letture mirate per prepararsi al colloquio orale in inglese.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia

Part One - Basic Knowledge of the Italian Educational System
Chapter 1
- The Italian school system and the European context
Chapter 2 - Organisation and functioning of school institutions
Chapter 3 - Basic knowledge of Italian public law

Part Two - Comparative Theoretical Models and Approaches
Chapter 1
- Learning
Chapter 2 - Planning
Chapter 3 - Evaluation
Chapter 4 - The lecture
Chapter 5 - The participatory lesson
Chapter 6 - The constructivist lesson
Chapter 7 - Exercises and didactic tools
Chapter 8 - Setting up a learning unit

Part Three - Examples of Learning Unit for Primary School
Learning unit 1
- Warm up: Welcome
Learning unit 2 - Hands and feet
Learning unit 3 - Do you know water?
Learning unit 4 - Nature is perfect the way it is
Learning unit 5 - Reading room
Learning unit 6 - Developing intercultural awareness
Learning unit 7 - Do you remember last year…?
Learning unit 8 - The conscious ghost
Learning unit 9 - Let’s explore the city
Learning unit 10 - Learn to investigate

Part Four - Useful Vocabulary for Learning Unit
Unit 1
- Classroom management
Unit 2 - Semantic fields

Part Five - Reading Comprehension
Questions

Appendice - Esempi di UDA per l’insegnamento della lingua inglese
Unità di apprendimento 1 - Conosciamo meglio le popolazioni indigene del Nord America
Unità di apprendimento 2 - That’s a cheat!
Unità di apprendimento 3 - Maths in English is easy

Scuola, società e formazione

EdizioneI/2016
N. Pagine176 / B/N
ISBN9788865847442
SKU9788865847442

Scuola, società e formazione: nuovi orizzonti educativi

Rivolto ai futuri docenti, ai candidati al Concorso a Cattedra e al tfa per tutte le classi di ogni ordine e grado, il volume analizza l'impatto dell'evoluzione del progresso nella tarda modernità sulla scuola, la società e la formazione, attraverso una analisi critica dei motivi filosofici, pedagogico-scolastici e sociali che hanno influenzato gli ultimi decenni del Ventesimo secolo, influenzando il mondo globale e fissando i prodromi dei nuovi orizzonti educativi.
Il volume passa in rassegna la cultura dei nostri tempi, per poi spostare l'attenzione sulle conquiste delle neuroscienze cognitive e dei nuovi umanisti, sul confronto tra la filosofia occidentale e quella americana alla luce della globalizzazione e delle identità territoriali per capirne le ricadute e ipotizzare i nuovi saperi del XXI secolo, i nuovi paradigmi educativi e formativi della società globale, dall'homo faber all'homo creator.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Claudia Cirillo, dottore di ricerca in Progettazione e valutazione dei processi formativi presso l’Università degli Studi di Bari, svolge anche il ruolo di tutor organizzatore per il corso di laurea di Scienze della formazione primaria dell’Università di Salerno. È autrice dei volumi Riflessioni sui paradigmi teorici della didattica contemporanea (Edisud 2004) e Per una storia dell’istruzione e dell’educazione della prima infanzia (Pubblicazioni italiane 2014), nonché di diversi saggi pubblicati in riviste e volumi collettanei, tra cui: L’educazione affettiva a scuola (2011) e Fondamenti teorico-conoscitivi della ricerca pedagogico-didattica (2013).

1. I nostri tempi: tra omologazione e incertezza, l'importanza di una cultura della partecipazione

2. Gli anni Novanta: dal rifiuto della modernità alle inquietudini dei nostri giorni
2.1Le radici dell'inquietudine dei nostri giorni
2.2 Esorcizzare le nostre paure: "ma pure bisogna farsi core"
2.3 Il futuro è nelle mani dell'uomo, di Dio o "nella cultura del Karaoke"?
2.4 Verso l'era del "quarto istinto"?
2.5 I "nuovi umanisti": ma quale umanesimo?

3. La filosofia occidentale nella postmodernità: influenze tra America ed Europa
3.1 La filosofia europea: linea di pensiero tra Neopositivismo, Antimodernismo e Naturalismo
3.2 La filosofia americana: il pragmatismo e le reciproche influenze con la filosofia europea
3.3 Gli sviluppi dell'ultimo Novecento: il Neopragmatismo di Rorty e il Naturalismo di Price

4. Educare, istruire e formare: tra globalizzazione e identità territoriale
4.1 Le ricadute della globalizzazione
4.2 Il territorio: dotazione di base dei processi educativi

5. Scommettere sul futuro: l'istruzione ci salverà
5.1 Dalla società dell'informazione all'età dell'ignoranza: l'inclusività ha prodotto esclusione
5.2 Siamo alla resa dei conti: i dati dell'insuccesso della scuola italiana
5.3 Gli scenari che si aprono per l'istruzione e l'educazione in Italia e nella società globale
5.4 Istruire e formare nella prospettiva della società globale: verso l'epoca del postumanesimo
5.5 Il futuro incombe: investire in cultura umana
5.6 Educare per prepararsi al futuro globale
5.7 Verso l'epoca del postumanesimo
5.8 I "saperi" per il Ventunesimo secolo tra il "saper fare" e il "saper essere"