-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Kit Base Specializzazione Sostegno didattico Scuola Secondaria 2023
In regalo con il Kit anche il libro Sviluppare la propria creatività
Acquistando il Kit per la preparazione al TFA ricevarai in regalo anche questa Guida pratica che permette di conoscere meglio i processi mentali della creatività e fornisce le basi per definire il proprio stile creativo, affinare le proprie abilità in ogni fase della produzione di idee, stimolare la creatività intorno a sé.
Specializzazione Sostegno per la scuola secondaria
Valido per la preparazione alle prove di ammissione al corso di specializzazione universitario per le attività di sostegno didattico (cosiddetto TFA Sostegno) nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il Kit comprende:
- T13B Manuale teorico di sostegno su tutto il programma d'esame
- E13B Eserciziario commentato per il test preselettivo nella scuola secondaria
- TE8 Esercizi + teoria di Competenze linguistiche e comprensione dei testi
In OMAGGIO
- il software di simulazione per una preparazione efficace al test preliminare e per una verifica delle conoscenze pregresse
- il Glossario di Psicopedagogia e didattica in formato cartaceo
Consulta le altre pubblicazioni di interesse per le attività di sostegno didattico
Clicca sulle copertine in basso per consultare la descrizione di ciascun prodotto e sfogliare le demo
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Concorsi TFA Sostegno didattico nelle scuole secondarie di I e II grado
- EdizioneVII/2022
- N. Pagine746 / B/N
- ISBN9788836225521
- SKU9788836225521
Manuale TFA Sostegno didattico nelle scuole secondarie di I e II grado
La nuova edizione del “Manuale per l’accesso al corso di specializzazione in sostegno didattico per la scuola secondaria” giunto ormai alla settima edizione, nasce da una profonda revisione ed una accuratissima analisi di tutte le prove ufficiali somministrate ai candidati dai diversi Atenei dal 2013 ad oggi, tenendo conto delle molte innovazioni legislative e didattiche intercorse nel tempo.
Una disamina di oltre 15 mila quesiti ufficiali ha condotto ad un meticoloso lavoro di aggiornamento ai più recenti contributi pedagogici e didattici e alla realizzazione di una versione completamente focalizzata sul superamento del test di ammissione.
Il manuale è completamente tarato sul programma d’esame e sulle conoscenze realmente richieste per l’accesso al TFA, tralasciando ciò che compete ad un docente già specializzato.
Il volume si articola in sei parti:
-
la prima partededicata alle competenze socio-psico pedagogiche e didattiche diversificate in funzione del grado di scuola, illustra i meccanismi alla base dello sviluppo sociale e le relazioni di gruppo, gli aspetti salienti della comunicazione, con particolare riferimento alle fasi adolescenziali, per poi passare ai fondamenti di base della psicologia dello sviluppo cognitivo e ai principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento.
-
la seconda parte riguarda le competenze su empatia e intelligenza emotiva, riferite al riconoscimento e alla comprensione di emozioni e alla capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica.
-
la terza parte è dedicata alle competenze su creatività e pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale.
-
la quarta parte analizza le competenze organizzative in riferimento all’organizzazione e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica (il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto miglioramento di Istituto; gli Organi Collegiali).
-
la quinta parte ripercorre sinteticamente la storia dell’inclusione scolastica e, con l’ausilio della legislazione in vigore e delle classificazioni internazionali, definisce i principali disturbi cui è rivolta la didattica speciale. Nella trattazione si tiene conto delle più recenti novità normative.
-
la sesta parte comprende batterie di test per la verifica degli apprendimenti. I quiz, suddivisi per capitolo, sono tratti dalle prove ufficiali
Il testo è completato da ulteriori materiali didattici e da un software di verifica delle competenze, accessibili online dalla propria area riservata.
Sfoglia una demo o consulta l'indice del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per l’ammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico nella scuola dell'infanzia e primaria e nella scuola secondaria.
Valeria Crisafulli
Parte Prima - Competenze socio-psico-pedagogiche
Capitolo 1 Lo sviluppo sociale e le relazioni di gruppo
Capitolo 2 Il linguaggio e la comunicazione
Capitolo 3 Comunicare con gli adolescenti
Capitolo 4 La psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento
Capitolo 5 I principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento
Parte Seconda - Competenze su intelligenza emotiva
Capitolo 6 Definire e misurare l’intelligenza
Capitolo 7 Dalle intelligenze multiple all’intelligenza emotiva
Capitolo 8 Socializzazione e aggressività in età scolare
Capitolo 9 Linee di sviluppo in adolescenza
Parte Terza - Competenze su creatività e pensiero divergente
Capitolo 10 Creatività e pensiero divergente
Capitolo 11 Stili di apprendimento, mediazione didattica e strategie innovative
Capitolo 12 Mediazione speciale e strategie didattiche
Parte Quarta - Competenze organizzative e di governance
Capitolo 13 Scuola ed educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica
Capitolo 14 La scuola del primo ciclo
Capitolo 15 Il secondo ciclo dell’istruzione
Capitolo 16 La governance dell’istituzione scolastica
Parte Quinta - Il lungo cammino verso l’inclusione
Capitolo 17 Dalle scuole speciali all’inserimento
Capitolo 18 Dall’inserimento all’inclusione
Capitolo 19 Lo svantaggio come elemento unificante
Capitolo 20 Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
Capitolo 21 Bisogni educativi speciali e la didattica dell’inclusione
Capitolo 22 Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno
Parte sesta – Verifiche finali
Il volume è completato da materiali didattici e software di verifica delle competenze, accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
La specializzazione in Sostegno Didattico - Esercizi commentati (Secondaria)
- EdizioneV/2022
- N. Pagine528 / B/N
- ISBN9788836225354
- SKU9788836225354
La specializzazione in Sostegno Didattico - Esercizi commentati
Ampia raccolta di quiz a risposta multipla per il TFA Sostegno Didattico nella Scuola Secondaria.
La prima parte, così come previsto dal programma d’esame, contiene una sezione dedicata alla verifica della comprensione dei testi, con batterie di quesiti volti all’interpretazione dei brani, e delle competenze linguistiche, con batterie di quesiti su morfologia, ortografia, sintassi, sinonimi e contrari, relazioni tra termini, tutti corredati da puntuali soluzioni commentate.
Le successive parti riguardano le specifiche competenze richieste dal programma d’esame per l’accesso al corso di specializzazione:
- competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
- competenze su empatia e intelligenza emotiva;
- competenze su creatività e pensiero divergente;
- competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.
L’ultima parte riporta prove ufficiali effettivamente assegnate per favorire la verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.
Il volume è completato da un software di simulazione per valutare la propria preparazione e prepararsi alla prova preselettiva.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per l’ammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico nella scuola dell'infanzia e primaria e nella scuola secondaria.
Francesca de Robertis (appassionata di pedagogia, psicologia e didattica, cura per Edises i testi dedicati a questi temi ed è curatrice della collana di letteratura per l’infanzia dedicata all’educazione emotiva Occhicielo)
Parte I - Competenze linguistiche e comprensione dei testi in lingua italiana
1 Interpretazione dei brani
2 Inserzione logica di termini in testi
3 Morfologia
4 Ortografia
5 Sintassi
6 Sinonimi e contrari
7 Relazioni tra termini
Parte II - Competenze socio-psico-pedagogiche
1 Scienze sociali e metodologia della ricerca
2 Psicologia generale e dell'età evolutiva
3 Pedagogia e didattica generale
4 Pedagogia e didattica speciale
Parte III - Competenze su intelligenza emotiva
1 Intelligenza emotiva
Parte IV - Competenze su Creatività e pensiero divergente
1 Creatività e pensiero divergente
Parte V - Competenze organizzative e legislazione scolastica
1 Scuola e educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica
2 Governance delle istituzioni scolastiche
3 Dalle scuole speciali all’inserimento
4 Dall’inserimento all’inclusione
5 Lo svantaggio come elemento unificante
6 Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
7 I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione
8 La scuola secondaria di primo e secondo grado
Parte VI - Prove effettivamente assegnate
Bigliografia
Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui è possibile effettuare le esercitazioni per area disciplinare o le verifiche trasversali per valutare la propria preparazione. I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
Competenze linguistiche e comprensione dei testi
- EdizioneI/2020
- N. Pagine336 / B/N
- ISBN9788893624299
- SKU9788893624299
Le abilità linguistiche e la comprensione di brani
Il volume è finalizzato alla preparazione ai test di verifica delle abilità linguistiche e di comprensione del testo previsti nella fase preliminare di vari concorsi pubblici e consente di verificare le proprie capacità, ripassare alcuni concetti di base ed esercitarsi mediante lo svolgimento di quesiti di tipologia analoga a quelli della prova d’esame. Oltre a un’utile guida alla comprensione dei testi, il volume offre un’ampia rassegna di quiz per la valutazione di competenze linguistiche e comprensione verbale.
La prima parte è dedicata alla comprensione dei testi e focalizza l’attenzione sulle abilità e le competenze linguistiche, trattando i diversi metodi di lettura e la loro applicazione, il corretto utilizzo della sintassi, fondamentale per la comprensione di un qualsiasi brano, l’analisi degli elementi costitutivi di un testo, le principali tipologie testuali, i più comuni distrattori presenti nei quesiti a risposta multipla.
La seconda parte propone una selezione di prove ufficiali tratte da alcuni concorsi pubblici, complete di soluzione commentata con l’analisi del brano.
Il volume è completato da un software di simulazione per effettuare esercitazioni e da materiali di approfondimento e contenuti extra accessibili dalla propria area riservata. I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall’attivazione del codice.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione alle prove comuni a tutti i concorsi
Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche all'Università di Napoli Federico II e abilitata all'insegnamento, è docente di italiano e latino. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari.
Parte Prima
La comprensione dei testi
Capitolo 1 | Tecniche di lettura
Capitolo 2 | Analisi della sintassi
Capitolo 3 | Analisi del testo
Capitolo 4 | Tipologie testuali
Capitolo 5 | Comprendere e interpretare
Capitolo 6 | Filtri linguistici
Capitolo 7 | I quesiti a risposta multipla
Parte Seconda
Prove ufficiali commentate
Capitolo 1 | Quesiti
Capitolo 2 | Analisi e soluzioni
Il volume è completato da un software di simulazione e da un’appendice online che raccoglie una serie di tracce effettivamente assegnate in analoghi contesti selettivi.
I servizi web sono disponibili area riservata per 12 mesi dall'attivazione del codice.