Concorsi TFA Sostegno didattico nelle scuole secondarie di I e II grado - Edizione 2022

Manuale di preparazione per l'ammissione al sostegno didattico nelle scuole secondarie di I e II grado

V. Crisafulli
€ 36,00 Prezzo speciale € 34,20
Disponibilità immediata
preview preview
  1. Estensioni Web
  2. Sconto
  3. Spedizione Gratuita
  4. Simulazione studenti

Nuova edizione con ampi aggiornamenti normativi.

Manuale TFA Sostegno didattico nelle scuole secondarie di I e II grado

La nuova edizione del “Manuale per l’accesso al corso di specializzazione in sostegno didattico per la scuola secondaria” giunto ormai alla settima edizione, nasce da una profonda revisione ed una accuratissima analisi di tutte le prove ufficiali somministrate ai candidati dai diversi Atenei dal 2013 ad oggi, tenendo conto delle molte innovazioni legislative e didattiche intercorse nel tempo.

Una disamina di oltre 15 mila quesiti ufficiali ha condotto ad un meticoloso lavoro di aggiornamento ai più recenti contributi pedagogici e didattici e alla realizzazione di una versione completamente focalizzata sul superamento del test di ammissione.

Il manuale è completamente tarato sul programma d’esame e sulle conoscenze realmente richieste per l’accesso al TFA, tralasciando ciò che compete ad un docente già specializzato.

Il volume si articola in sei parti:

  • la prima partededicata alle competenze socio-psico pedagogiche e didattiche diversificate in funzione del grado di scuola, illustra i meccanismi alla base dello sviluppo sociale e le relazioni di gruppo, gli aspetti salienti della comunicazione, con particolare riferimento alle fasi adolescenziali, per poi passare ai fondamenti di base della psicologia dello sviluppo cognitivo e ai principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento.

  • la seconda parte riguarda le competenze su empatia e intelligenza emotiva, riferite al riconoscimento e alla comprensione di emozioni e alla capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica.

  • la terza parte è dedicata alle competenze su creatività e pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale.

  • la quarta parte analizza le competenze organizzative in riferimento all’organizzazione e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica (il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto miglioramento di Istituto; gli Organi Collegiali).

  • la quinta parte ripercorre sinteticamente la storia dell’inclusione scolastica e, con l’ausilio della legislazione in vigore e delle classificazioni internazionali, definisce i principali disturbi cui è rivolta la didattica speciale. Nella trattazione si tiene conto delle più recenti novità normative.

  • la sesta parte comprende batterie di test per la verifica degli apprendimenti. I quiz, suddivisi per capitolo, sono tratti dalle prove ufficiali

Il testo è completato da ulteriori materiali didattici e da un software di verifica delle competenze, accessibili online dalla propria area riservata.

Sfoglia una demo o consulta l'indice del volume.

 

Consulta l'offerta completa dei prodotti per l’ammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico nella scuola dell'infanzia e primaria e nella scuola secondaria.

Valeria Crisafulli

Parte Prima - Competenze socio-psico-pedagogiche

Capitolo 1 Lo sviluppo sociale e le relazioni di gruppo

Capitolo 2 Il linguaggio e la comunicazione

Capitolo 3 Comunicare con gli adolescenti

Capitolo 4 La psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento

Capitolo 5 I principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento

 

Parte Seconda - Competenze su intelligenza emotiva

Capitolo 6 Definire e misurare l’intelligenza

Capitolo 7 Dalle intelligenze multiple all’intelligenza emotiva

Capitolo 8 Socializzazione e aggressività in età scolare

Capitolo 9 Linee di sviluppo in adolescenza

 

Parte Terza - Competenze su creatività e pensiero divergente

Capitolo 10 Creatività e pensiero divergente

Capitolo 11 Stili di apprendimento, mediazione didattica e strategie innovative

Capitolo 12 Mediazione speciale e strategie didattiche

 

Parte Quarta - Competenze organizzative e di governance

Capitolo 13 Scuola ed educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica

Capitolo 14 La scuola del primo ciclo

Capitolo 15 Il secondo ciclo dell’istruzione

Capitolo 16 La governance dell’istituzione scolastica

 

Parte Quinta - Il lungo cammino verso l’inclusione

Capitolo 17 Dalle scuole speciali all’inserimento

Capitolo 18 Dall’inserimento all’inclusione

Capitolo 19 Lo svantaggio come elemento unificante

Capitolo 20 Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici

Capitolo 21 Bisogni educativi speciali e la didattica dell’inclusione

Capitolo 22 Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno

 

Parte sesta – Verifiche finali

 



Il volume è completato da materiali didattici e software di verifica delle competenze, accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.

In alternativa