Kit Base Specializzazione Sostegno didattico Scuola Secondaria - Edizione 2022

Eserciziari + Manuale + Software + Glossario

V. Crisafulli, F. de Robertis
€ 90,00 € 85,50

Disponibile

Disponibilità immediata

€ 85,50

  1. Sconto
  2. Spedizione Gratuita

Specializzazione Sostegno per la scuola secondaria


Valido per la preparazione alle prove di ammissione al corso di specializzazione universitario per le attività di sostegno didattico (cosiddetto TFA Sostegno) nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il Kit comprende:

- T13B Manuale teorico di sostegno su tutto il programma d'esame (edizione 2022)
- E13B Eserciziario commentato per il test preselettivo nella scuola secondaria (edizione 2022)
- TE8 Esercizi + teoria di Competenze linguistiche e comprensione dei testi

In OMAGGIO 
- il software di simulazione per una preparazione efficace al test preliminare e per una verifica delle conoscenze pregresse
- il Glossario di Psicopedagogia e didattica in formato cartaceo

 

Consulta le altre pubblicazioni di interesse per le attività di sostegno didattico

Clicca sulle copertine in basso per consultare la descrizione di ciascun prodotto e sfogliare le demo

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Concorsi TFA Sostegno didattico nelle scuole secondarie di I e II grado - Edizione 2022

EdizioneVII/2022
N. Pagine746 / B/N
ISBN9788836225521

Manuale TFA Sostegno didattico nelle scuole secondarie di I e II grado

La nuova edizione del “Manuale per l’accesso al corso di specializzazione in sostegno didattico per la scuola secondaria” giunto ormai alla settima edizione, nasce da una profonda revisione ed una accuratissima analisi di tutte le prove ufficiali somministrate ai candidati dai diversi Atenei dal 2013 ad oggi, tenendo conto delle molte innovazioni legislative e didattiche intercorse nel tempo.

Una disamina di oltre 15 mila quesiti ufficiali ha condotto ad un meticoloso lavoro di aggiornamento ai più recenti contributi pedagogici e didattici e alla realizzazione di una versione completamente focalizzata sul superamento del test di ammissione.

Il manuale è completamente tarato sul programma d’esame e sulle conoscenze realmente richieste per l’accesso al TFA, tralasciando ciò che compete ad un docente già specializzato.

Il volume si articola in sei parti:

  • la prima partededicata alle competenze socio-psico pedagogiche e didattiche diversificate in funzione del grado di scuola, illustra i meccanismi alla base dello sviluppo sociale e le relazioni di gruppo, gli aspetti salienti della comunicazione, con particolare riferimento alle fasi adolescenziali, per poi passare ai fondamenti di base della psicologia dello sviluppo cognitivo e ai principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento.

  • la seconda parte riguarda le competenze su empatia e intelligenza emotiva, riferite al riconoscimento e alla comprensione di emozioni e alla capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica.

  • la terza parte è dedicata alle competenze su creatività e pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale.

  • la quarta parte analizza le competenze organizzative in riferimento all’organizzazione e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica (il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto miglioramento di Istituto; gli Organi Collegiali).

  • la quinta parte ripercorre sinteticamente la storia dell’inclusione scolastica e, con l’ausilio della legislazione in vigore e delle classificazioni internazionali, definisce i principali disturbi cui è rivolta la didattica speciale. Nella trattazione si tiene conto delle più recenti novità normative.

  • la sesta parte comprende batterie di test per la verifica degli apprendimenti. I quiz, suddivisi per capitolo, sono tratti dalle prove ufficiali

Il testo è completato da ulteriori materiali didattici e da un software di verifica delle competenze, accessibili online dalla propria area riservata.

Sfoglia una demo o consulta l'indice del volume.

 

Consulta l'offerta completa dei prodotti per l’ammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico nella scuola dell'infanzia e primaria e nella scuola secondaria.

Valeria Crisafulli

Parte Prima - Competenze socio-psico-pedagogiche

Capitolo 1 Lo sviluppo sociale e le relazioni di gruppo

Capitolo 2 Il linguaggio e la comunicazione

Capitolo 3 Comunicare con gli adolescenti

Capitolo 4 La psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento

Capitolo 5 I principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento

 

Parte Seconda - Competenze su intelligenza emotiva

Capitolo 6 Definire e misurare l’intelligenza

Capitolo 7 Dalle intelligenze multiple all’intelligenza emotiva

Capitolo 8 Socializzazione e aggressività in età scolare

Capitolo 9 Linee di sviluppo in adolescenza

 

Parte Terza - Competenze su creatività e pensiero divergente

Capitolo 10 Creatività e pensiero divergente

Capitolo 11 Stili di apprendimento, mediazione didattica e strategie innovative

Capitolo 12 Mediazione speciale e strategie didattiche

 

Parte Quarta - Competenze organizzative e di governance

Capitolo 13 Scuola ed educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica

Capitolo 14 La scuola del primo ciclo

Capitolo 15 Il secondo ciclo dell’istruzione

Capitolo 16 La governance dell’istituzione scolastica

 

Parte Quinta - Il lungo cammino verso l’inclusione

Capitolo 17 Dalle scuole speciali all’inserimento

Capitolo 18 Dall’inserimento all’inclusione

Capitolo 19 Lo svantaggio come elemento unificante

Capitolo 20 Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici

Capitolo 21 Bisogni educativi speciali e la didattica dell’inclusione

Capitolo 22 Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno

 

Parte sesta – Verifiche finali

 



Il volume è completato da materiali didattici e software di verifica delle competenze, accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.

La specializzazione in Sostegno Didattico - Esercizi commentati (Secondaria) - Edizione 2022

EdizioneV/2022
N. Pagine528 / B/N
ISBN9788836225354

La specializzazione in Sostegno Didattico - Esercizi commentati

Ampia raccolta di quiz a risposta multipla per il TFA Sostegno Didattico nella Scuola Secondaria.

La prima parte, così come previsto dal programma d’esame, contiene una sezione dedicata alla verifica della comprensione dei testi, con batterie di quesiti volti all’interpretazione dei brani, e delle competenze linguistiche, con batterie di quesiti su morfologia, ortografia, sintassi, sinonimi e contrari, relazioni tra termini, tutti corredati da puntuali soluzioni commentate.

Le successive parti riguardano le specifiche competenze richieste dal programma d’esame per l’accesso al corso di specializzazione:

  • competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
  • competenze su empatia e intelligenza emotiva;
  • competenze su creatività e pensiero divergente;
  • competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

L’ultima parte riporta prove ufficiali effettivamente assegnate per favorire la verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.

Il volume è completato da un software di simulazione per valutare la propria preparazione e prepararsi alla prova preselettiva.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per l’ammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico nella scuola dell'infanzia e primaria e nella scuola secondaria.

 

Francesca de Robertis (appassionata di pedagogia, psicologia e didattica, cura per Edises i testi dedicati a questi temi ed è curatrice della collana di letteratura per l’infanzia dedicata all’educazione emotiva Occhicielo)

 

Parte I - Competenze linguistiche e comprensione dei testi in lingua italiana

1 Interpretazione dei brani
2 Inserzione logica di termini in testi
3 Morfologia
4 Ortografia
5 Sintassi
6 Sinonimi e contrari
7 Relazioni tra termini

Parte II - Competenze socio-psico-pedagogiche
1 Scienze sociali e metodologia della ricerca
2 Psicologia generale e dell'età evolutiva
3 Pedagogia e didattica generale
4 Pedagogia e didattica speciale

Parte III - Competenze su intelligenza emotiva
1 Intelligenza emotiva

Parte IV - Competenze su Creatività e pensiero divergente

1 Creatività e pensiero divergente

Parte V - Competenze organizzative e legislazione scolastica
1 Scuola e educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica
2 Governance delle istituzioni scolastiche
3 Dalle scuole speciali all’inserimento
4 Dall’inserimento all’inclusione
5 Lo svantaggio come elemento unificante
6 Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
7 I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione
8 La scuola secondaria di primo e secondo grado

Parte VI - Prove effettivamente assegnate

Bigliografia

Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui è possibile effettuare le esercitazioni per area disciplinare o le verifiche trasversali per valutare la propria preparazione. I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.

Competenze linguistiche e comprensione dei testi

EdizioneI/2020
N. Pagine336 / B/N
ISBN9788893624299

Le abilità linguistiche e la comprensione di brani

Il volume è finalizzato alla preparazione ai test di verifica delle abilità linguistiche e di comprensione del testo previsti nella fase preliminare di vari concorsi pubblici e consente di verificare le proprie capacità, ripassare alcuni concetti di base ed esercitarsi mediante lo svolgimento di quesiti di tipologia analoga a quelli della prova d’esame. Oltre a un’utile guida alla comprensione dei testi, il volume offre un’ampia rassegna di quiz per la valutazione di competenze linguistiche e comprensione verbale.

La prima parte è dedicata alla comprensione dei testi e focalizza l’attenzione sulle abilità e le competenze linguistiche, trattando i diversi metodi di lettura e la loro applicazione, il corretto utilizzo della sintassi, fondamentale per la comprensione di un qualsiasi brano, l’analisi degli elementi costitutivi di un testo, le principali tipologie testuali, i più comuni distrattori presenti nei quesiti a risposta multipla.

La seconda parte propone una selezione di prove ufficiali tratte da alcuni concorsi pubblici, complete di soluzione commentata con l’analisi del brano.

Il volume è completato da un software di simulazione per effettuare esercitazioni e da materiali di approfondimento e contenuti extra accessibili dalla propria area riservata. I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall’attivazione del codice.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione alle prove comuni a tutti i concorsi

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche all'Università di Napoli Federico II e abilitata all'insegnamento, è docente di italiano e latino. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari.


Parte Prima

La comprensione dei testi

 

Capitolo 1 | Tecniche di lettura

Capitolo 2 | Analisi della sintassi

Capitolo 3 | Analisi del testo

Capitolo 4 | Tipologie testuali

Capitolo 5 | Comprendere e interpretare

Capitolo 6 | Filtri linguistici

Capitolo 7 | I quesiti a risposta multipla

 

Parte Seconda

Prove ufficiali commentate

 

Capitolo 1 | Quesiti

Capitolo 2 | Analisi e soluzioni

Il volume è completato da un software di simulazione e da  un’appendice online che raccoglie una serie di tracce effettivamente assegnate in analoghi contesti selettivi.

I servizi web sono disponibili area riservata per 12 mesi dall'attivazione del codice.