Manuale concorso TFA Sostegno Scuola Secondaria 2023

Manuale di preparazione per l'ammissione al sostegno didattico nelle scuole secondarie di I e II grado

V. Crisafulli

Manuale Concorso TFA Sostegno Didattico nella scuola secondaria di I e II grado

Manuale di preparazione per l'ammissione al sostegno didattico nelle scuole secondarie di I e II grado

V. Crisafulli
€ 37,00 Prezzo speciale € 35,15
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. Estensioni Web
    Estensioni Web
  2. 5% di sconto
    Sconto
  3. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita
  4. Simulazione studenti
    Simulazione studenti
 Manuale Concorso TFA Sostegno Didattico nella scuola secondaria di I e II grado 2024
È disponibile una versione più recente di questo volume
Manuale Concorso TFA Sostegno Didattico nella scuola secondaria di I e II grado 2024
€ 36,00 Prezzo speciale € 34,20

Nuova edizione con ampi aggiornamenti normativi.

Manuale TFA Sostegno Scuola secondaria 2023

Manuale per la preparazione alle prove di ammissione al corso di specializzazione universitario per le attività di Sostegno Didattico nelle Scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il libro sviluppa i contenuti presenti nel programma ministeriale, a partire da un’accurata analisi delle prove ufficiali proposte dagli Atenei dal 2013 a oggi.

La struttura del testo, nella suddivisione dei capitoli e nella successione degli argomenti, ricalca il programma ufficiale:

  • competenze socio-psico-pedagogiche
  • competenze su empatia e intelligenza emotiva
  • competenze su creatività e pensiero divergente
  • competenze organizzative

Una sezione del volume ripercorre sinteticamente la storia dell’inclusione scolastica e, con l’ausilio della legislazione in vigore e delle classificazioni internazionali, definisce i principali disturbi cui è rivolta la didattica speciale.

Nella parte finale sono presenti batterie di test tratti dalle prove ufficiali, che consentono di verificare le competenze acquisite.

I contenuti sono aggiornati alle più recenti novità legislative, di governance e didattiche: particolare attenzione è stata data al profilo di funzionamento sulla base del modello bio-psico-sociale ICF. Fra le estensioni online, schemi e mappe concettuali di ausilio allo studio.

In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online e una serie di materiali didattici extra.

Sfoglia una demo o consulta l'indice del volume.

Valeria Crisafulli (direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni  e dei concorsi pubblici)

Francesca de Robertis (appassionata di pedagogia, psicologia e didattica, cura per Edises i testi dedicati a questi temi ed è curatrice della collana di letteratura per l’infanzia dedicata all’educazione emotiva Occhicielo)

Parte Prima - Competenze socio-psico-pedagogiche

Capitolo 1 Lo sviluppo sociale e le relazioni di gruppo

Capitolo 2 Il linguaggio e la comunicazione

Capitolo 3 Comunicare con gli adolescenti

Capitolo 4 La psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento

Capitolo 5 I principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimento

 

Parte Seconda - Competenze su intelligenza emotiva

Capitolo 6 Definire e misurare l’intelligenza

Capitolo 7 Dalle intelligenze multiple all’intelligenza emotiva

Capitolo 8 Socializzazione e aggressività in età scolare

Capitolo 9 Linee di sviluppo in adolescenza

 

Parte Terza - Competenze su creatività e pensiero divergente

Capitolo 10 Creatività e pensiero divergente

Capitolo 11 Stili di apprendimento, mediazione didattica e strategie innovative

Capitolo 12 Mediazione speciale e strategie didattiche

 

Parte Quarta - Competenze organizzative e di governance

Capitolo 13 Scuola ed educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica

Capitolo 14 La scuola del primo ciclo

Capitolo 15 Il secondo ciclo dell’istruzione

Capitolo 16 La governance dell’istituzione scolastica

 

Parte Quinta - Il lungo cammino verso l’inclusione

Capitolo 17 Dalle scuole speciali all’inserimento

Capitolo 18 Dall’inserimento all’inclusione

Capitolo 19 Lo svantaggio come elemento unificante

Capitolo 20 Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici

Capitolo 21 Bisogni educativi speciali e la didattica dell’inclusione

Capitolo 22 Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno

 

Parte sesta – Verifiche finali

 



Il volume è completato da materiali didattici e software di verifica delle competenze, accessibili online nell'area riservata. I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.

In alternativa