Concorso scuola KIT prova orale Discipline musicali

A29, A30, A55, A56, A63, A64 Discipline musicali

AA.VV.

KIT prova orale Discipline musicali

A29, A30, A55, A56, A63, A64 Discipline musicali

AA.VV.
€ 66,00 € 62,70

Disponibile

Disponibilità immediata

€ 62,70

  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra Scuola secondaria

Concorso a cattedra: KIT prova orale Discipline musicali

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi:

A29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A031)
A30 Musica nella scuola secondaria di I grado (A032)
A53 Storia della musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado

A55 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A56 Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado (A077)
A63 Tecnologie musicali

A64 Teoria, analisi e composizione
 

Il KIT comprende i volumi:

  • CC4/52 Discipline musicali

  • CC E/19 Test commentati Discipline musicali

in Omaggio La prova orale per l'Ambito disciplinare 3 (Musica)


Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come  previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Discipline musicali

EdizioneIV/2024
N. Pagine730 / B/N
ISBN9791256021260
SKU9791256021260

Concorso a cattedra Discipline musicali

Volume per la preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende le Discipline Musicali. Il testo contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per tutte le fasi del concorso, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Il manuale è strutturato in parti:

  • La prima parte tratta gli aspetti ordinamentali correlati all’insegnamento della musica nel primo e nel secondo ciclo d’istruzione, dedicando particolare attenzione  e all’insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria di I grado e alle discipline musicali del Liceo musicale e coreutico. 

  • La seconda parte sintetizza in modo efficace la storia della musica dagli antichi Greci agli ultimi anni del Novecento. Di particolare interesse è un capitolo che, oltre a delineare la storia del cinema sonoro, offre esempi di analisi dell’audiovisivo e della colonna sonora.

  • La terza parte è dedicata alla Pedagogia della musica. Sono oggetto della trattazione i seguenti argomenti: la psicopedagogia e la didattica della musica, i metodi classici in educazione musicale, le funzioni formative della musica, la musioterapia e la dislessia nello studio della musica.

  • La quarta parte è dedicata alle competenze specifiche del docente di discipline musicali. quindi la composizione, la direzione di coro, la musica d’insieme, l’organologia, l’uso delle nuove tecnologie. Sono inoltre presenti spunti più prettamente pratici come le indicazioni metodologiche per la prova scritta di composizione e la guida alle trascrizioni per organici strumentali misti.

  • La quinta parte si occupa del saper fare e contiene alcuni suggerimenti utili su come impostare delle vere e proprie lezioni in classe.

  • La sesta parte è completamente dedicata alla fisica del suono e offre una chiara trattazione degli argomenti di acustica in relazione ai fenomeni sonori.
  • L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

 

Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

 

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica. 

Claudia De Simone si è diplomata in flauto presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno nel 2002 e ha approfondito le sue conoscenze conseguendo nel 2006 il diploma di Didattica della Musica. Accanto alla passione per la musica ha associato quella per la comunicazione ed il giornalismo, laureandosi, nel 2003, in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno con il massimo dei voti. Dal 2003 è docente di flauto nelle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale della provincia di Salerno. 

Antonio Fraioli, clarinettista, è titolare della cattedra di Musica d’insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio “G.Martucci” di Salerno. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, tiene concerti, masterclass, conferenze in Italia ed all’estero. Ha inciso per diverse etichette discografiche e registrato per radio e televisioni italiane e spagnole. Autore di composizioni, arrangiamenti e trascrizioni eseguite in circa 20 paesi, ha curato e condotto trasmissioni radiofoniche e televisive dedicate alla musica.

Luca Gambellini è diplomato in pianoforte e laureato in Storia del melodramma con una tesi sul Macbeth di Giuseppe Verdi. Dopo aver frequentato uno stage di critica musicale presso la Scuola Holden di Torino ha collaborato con l’Orchestra Verdi di Milano e con la rivista Suonare News. Svolge attività concertistica e di insegnamento. È docente di ruolo di Lettere e vincitore del concorso per Dirigente Scolastico.

Carmelo Luca Sambataro, conseguiti sei diplomi presso il Conservatorio di Torino, dal 2002 si è esibito in chiese e teatri dell’America Latina e del Nord Europa principalmente come organista e direttore di coro e d’orchestra. Attivo in Italia nella direzione di ensemble vocali e strumentali, nell’insegnamento presso le scuole medie e come solista d’organo, attualmente è laureando in Scienze Religiose presso l’ISSR di Alessandria.

Nicola Schiavo, diplomato in Pianoforte, Composizione e Musica Corale e Direzione di Coro, è titolare da oltre vent’anni della cattedra di Elementi di composizione per la Didattica presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, e già docente di Armonia e Contrappunto presso i Conservatori di Reggio Calabria, Bari e Potenza. Ad una notevole produzione compositiva, con esecuzioni in numerose manifestazioni sia in Italia che in Europa, ha affiancato varie pubblicazioni inerenti lo studio della composizione (Berben) e della Didattica, in particolare, la drammatizzazione della favola “Cappuccetto Rosso”, rappresentata da numerose Scuole Secondarie di I grado.

Cristiano Serino è compositore violinista e direttore d’orchestra. Ha insegnato Teoria, Armonia e Analisi nei conservatori di Ferrara, Cosenza, Castelfranco Veneto, Latina, Salerno e Benevento dove attualmente tiene i suoi corsi. La sua musica ha avuto e continua ad avere numerose esecuzioni in spazi prestigiosi e le sue composizioni sono state trasmesse diverse volte da Rai Radiotre e da altre emittenti radiofoniche italiane e straniere.



Parte Prima - La musica nell’ordinamento scolastico italiano

Parte Seconda - Storia della Musica

Parte Terza - Pedagogia della musica

Parte Quarta - Competenze del docente di discipline musicali

Parte Quinta - Sapere e saper fare: spunti operativi

Parte Sesta - La fisica del suono

Parte Settima - Introduzione Apprendere per competenze

Esempi di Unità di Apprendimento 

Bibliografia e sitografia

Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.

Test commentati Discipline musicali

EdizioneI/2020
N. Pagine200 / B/N
ISBN9788893624640
SKU9788893624640

Concorso a cattedra- Test commentati Discipline musicali

Valido per le classi di concorso:

  • A29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado

  • A30 Musica nella scuola secondaria di I grado

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico per la preparazione alle prove del Concorso a Cattedra.

Le aree trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per l’insegnamento delle Discipline musicali. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.

Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. 


        

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.

 

A cura di:
Claudia De Simone

Contributi di:
Claudia De Simone, Filomena di Vaio, Salvatore Giaquinto

Parte Prima - Competenze disciplinari
Capitolo 1 – Storia della musica 
Capitolo 2 – Cultura musicale 
Capitolo 3 – Elementi di metrica, tecnica, armonia
Capitolo 4 – L'apparato vocale: anatomia, classificazione e uso della voce
Capitolo 5 – Organologia e acustica
   
Parte Seconda - Esercitazioni
Esercitazione 1
Esercitazione 2
Esercitazione 3

 Il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

Concorso a cattedra - La prova orale per l'Ambito disciplinare 3 (Musica)

EdizioneII/2018
N. Pagine208 / B/N
ISBN9788893621441
SKU9788893621441

Concorso a cattedra - Modello di lezione simulata e di prova pratica per l'ambito disciplinare 3 (Musica)

Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A29 (A031) Musica negli istituti di scuola secondaria di II grado
- A30 (A032) Musica nella scuola secondaria di I grado

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
L'Appendice, infine, offre un interessante spunto per il ricorso, a fini didattici, alla musicoterapia e didattica (in particolare per studenti con Dusturbi Specifici dell'Apprendimento). Inoltre, in vista delle prove concorsuali, questa parte propone un esempio di prova pratica: la concertazione e direzione di un brano (classe A30).

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Claudia De Simone si è diplomata in flauto presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno nel 2002 e ha approfondito le sue conoscenze conseguendo nel 2006 il diploma di Didattica della Musica. Accanto alla passione per la musica ha associato quella per la comunicazione ed il giornalismo, laureandosi, nel 2003, in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno con il massimo dei voti. Dal 2003 è docente di flauto nelle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale della provincia di Salerno. 

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici

Appendice - Musicoterapia e didattica

Musicoterapia e didattica
Prova pratica: concertazione e direzione di un brano (classe A30)

In alternativa