-
Estensioni Web
-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Concorso a cattedra: Prova scritta Sostegno didattico Scuola Infanzia e Primaria
Il volume propone una ampia selezione di quesiti aperti con risposta sintetica. Gli elaborati contengono spunti e suggerimenti sulla normativa riguardante gli alunni diversamente abili, con indicazioni operative sui percorsi di integrazione/inclusione, sui vari aspetti della metodologia didattica orientata all’inclusione, sulla metacognizione, ipotizzando i possibili interventi volti a migliorare la capacità di autoregolazione degli alunni con difficoltà.
Molta attenzione viene dedicata alle buone prassi che una scuola, in una visione di collegialità, deve mettere in atto se intende favorire realmente il processo di integrazione di tutti gli alunni, all’apprendimento cooperativo, con molteplici esempi di modalità di interazione tra gli allievi, ai laboratori, con numerose tipologie di attività e di percorsi atti a conferire la flessibilità di cui necessita un ambiente educativo di apprendimento pensato per tutti.
Altrettanto spazio, infine, viene riservato alle tecnologie, il cui uso permette di adeguare la proposta educativa ai bisogni specifici, ai campi di esperienza e alle strategie didattiche, con numerosi esempi di adattamento di obiettivi, materiali e attività agli alunni in situazione di difficoltà.
In Appendice, sono proposti e risolti i quesiti a risposta aperta assegnati in occasione del precedente concorso a cattedra.
Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso per il sostegno didattico
AA. VV.
Capitolo 1 - Normativa
Capitolo 2 - Metodologia didattica
Capitolo 3 - Metacognizione
Capitolo 4 - Buone prassi
Capitolo 5 - Apprendimento cooperativo
Capitolo 6 - Laboratori
Capitolo 7 - Tecnologie
Capitolo 8 - Campi di esperienza
Capitolo 9 - Strategie didattiche