Non hai articoli nel carrello.

Kit Completo Sostegno didattico Infanzia e primaria

Test + Manuali per tutte le prove concorsuali del sostegno

AA.VV.
  1. 15%
€ 168,00 € 142,80

Concorso a cattedra 2019 - Kit completo Sostegno didattico Scuola Infanzia e Primaria

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per i posti di Sostegno didattico per la Scuola dell'Infanzia e Primaria. Il KIT comprende i volumi:

- i Test per la preselezione Scuola Infanzia e Primaria (CC 5/0)
- Manuale sostegno didattico Infanzia e Primaria (CC 3/1)
- Avvertenze Generali (Parte generale) per tutte le classi di concorso - edizione aprile 2019 (CC 1/1)
- La prova scritta di Sostegno didattico per Infanzia e Primaria (CC3/3)
- La prova di Inglese per la Scuola dell'Infanzia e Primaria - Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali (CC5/4)

In omaggio:

- Le relazioni empatiche nel contesto educativo e formativo

Ciascun volume del Kit è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio,  tra cui simulazioni di lezioni ed attività d'aula, accessibili online nell'area riservata.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso per il sostegno didattico

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

La Preselezione del concorso a cattedra Scuola dell'Infanzia e Primaria

EdizioneI/2019
N. Pagine592 / B/N
ISBN9788893622837

Concorso nella scuola: infanzia e primaria

 

Finalizzato alla preparazione alla prova preselettiva del concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della Scuola dell’Infanzia e Primaria su posto comune e di sostegno, il volume raccoglie, risolve e commenta quesiti sulle materie della prova. Il testo è strutturato in parti.

Nella Parte Prima, dedicata a Logica e comprensione del testo, i commenti ai quesiti forniscono tecniche di risoluzione e suggeriscono trucchi e consigli per superare la parte della prova volta alla verifica dell’accertamento delle capacità logiche e di comprensione del testo.

La Parte Seconda è dedicata alla Normativa scolastica ed è aggiornata ai più recenti interventi normativi.

La Parte Terza raccoglie Esercitazioni della prova.

Il testo è corredato da un software di simulazione che consente di esercitarsi in vista della prova accessibile nell'area riservata.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia

Parte Prima – Logica e comprensione del testo
Capitolo 1 Comprensione verbale
Capitolo 2 Ragionamento verbale
Capitolo 3 Ragionamento critico-verbale
Capitolo 4 Logica matematica
Capitolo 5 Ragionamento astratto e Abilità visiva

Parte Seconda – Normativa scolastica
Capitolo 1 Il sistema scolastico italiano
Capitolo 2 Organizzazione e funzionamento delle istituzioni scolastiche

Parte Terza – Esercitazioni
Esercitazione n. 1
Esercitazione n. 2
Esercitazione n. 3

Il volume è completato da un software di simulazione accessibile online nell'area riservata.

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice

Sostegno didattico per la Scuola dell'Infanzia e Primaria - Concorso a cattedra

EdizioneII/2019
N. Pagine600 / B/N
ISBN9788893623032

Concorso a cattedra 2019: Sostegno didattico per la scuola dell'infanzia e primaria

Il volume si articola in parti. La prima, dedicata all’ambito normativo, ripercorre le principali tappe dell’integrazione scolastica, dalla nascita delle scuole speciali fino ai decreti attuativi della L. 107/2015 (in particolare, il Decreto legislativo n. 66 del 2017 “Norme per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”).

Nella seconda parte (ambito psico-pedagogico e didattico: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento) vengono descritte le fasi evolutive dello sviluppo cognitivo per poi analizzare il processo di definizione della personalità, dell’identità e delle relazioni affettive.

La terza parte (ambito psico-pedagogico e didattico: individuo e società) ripercorre i principali aspetti dello sviluppo sociale.

Si passa poi nella quarta parte (La conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali) alla definizione delle più diffuse problematiche psicologiche e psichiatriche in ambito educativo e didattico.

La quinta parte (Competenze pedagogiche e didattiche) è dedicata alla didattica speciale .

La sesta parte del testo (Competenze organizzative e di governance) sintetizza, infine, le competenze in materia di legislazione scolastica concernenti l’autonomia scolastica.

Chiude il volume una serie di quesiti a risposta multipla per verificare la preparazione raggiunta e allenarsi in vista delle prove di selezione.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio,  tra cui simulazioni di lezioni ed attività d'aula, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso per il sostegno didattico

a cura di

Valeria Crisafulli (direttrice editoriale della Edises nei settori della formazione professionale, delle selezioni  e dei concorsi pubblici)

Parte Prima Ambito normativo: il lungo cammino dell’integrazione
Capitolo 1 Dalle scuole speciali all’inserimento
Capitolo 2 Dall’inserimento all’integrazione
Capitolo 3 Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno
Parte Seconda Competenze socio-psico-pedagogiche: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento
Capitolo 4 Temi e prospettive della psicologia dello sviluppo
Capitolo 5 Processi cognitivi, apprendimento, creatività e pensiero divergente
Capitolo 6 Intelligenza emotiva, empatia, emozioni e sentimenti
Capitolo 7 La personalità e i suoi processi
Capitolo 8 La definizione dell’identità
Capitolo 9 L’adolescenza
Capitolo 10 Il legame di attaccamento
Capitolo 11 La motivazione
Capitolo 12 I conflitti, la difesa, i disturbi psichici
Parte Terza Competenze socio-psico-pedagogiche: individuo e società
Capitolo 13 Lo sviluppo sociale
Capitolo 14 Il senso morale
Capitolo 15 Il linguaggio e la comunicazione
Capitolo 16 L’importanza del gioco nello sviluppo sociale
Capitolo 17 Socializzazione e aggressività in età scolare
Parte Quarta La conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali
Capitolo 18 Lo svantaggio come elemento unificante
Capitolo 19 Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
Capitolo 20 I disturbi dell’apprendimento
Capitolo 21 I disturbi del linguaggio
Capitolo 22 I deficit visivo e uditivo
Capitolo 23 Il disturbo dell’attenzione e l’iperattività
Capitolo 24 Le sindromi genetiche e la disabilità intellettiva
Capitolo 25 L’autismo e disturbi dello spettro autistico
Parte Quinta Competenze pedagogiche e didattiche
Capitolo 26 La mediazione didattica
Capitolo 27 Mediazione speciale e strategie didattiche
Capitolo 28 I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione
Parte Sesta Competenze organizzative e di governance
Capitolo 29 Scuola ed educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica
Capitolo 30 La scuola dell’infanzia e del primo ciclo
Capitolo 31 Il secondo ciclo dell’istruzione
Capitolo 32 La governance dell’istituzione scolastica
Parte Settima Verifiche di fine capitolo



Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

Avvertenze Generali per tutte le classi di concorso 2019

EdizioneIV/2019
N. Pagine884 / B/N
ISBN9788893622653

Concorsi a cattedra - Competenze psico-pedagogiche e didattiche, Ordinamento scolastico


Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare ai concorsi per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell'infanzia, primaria e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. A tal fine l'opera tratta in modo rigoroso e approfondito tutte le principali tematiche richieste nelle Avvertenze generali, vale a dire la Parte generale (comune a tutte le classi di concorso) dei programmi concorsuali.
Il testo è infatti strutturato in due parti, rispettivamente dedicate a:
> competenze psico-pedagogiche e didattiche; sono sintetizzate le principali teorie dell’apprendimento e quelle sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre esposte le principali competenze sociali del docente e le tecniche e gli strumenti a sua disposizione per realizzare un’azione didattica efficace;
> ordinamento del sistema di istruzione italiano, a sua volta articolata in tre sezioni, rispettivamente dedicate a: sistema scolastico italiano ed il contesto europeo; istituzione scolastica; ordinamento della Repubblica e pubblica amministrazione.

Questa quarta edizione è aggiornata a tutte le principali novità normative rilevanti per l'aspirante docente (in particolare: la Raccomandazione del Consiglio UE del 22 maggio 2018 sulle Competenze chiave per l’apprendimento permanente, il riassetto dell’alternanza scuola-lavoro dopo la Legge di bilancio 2019, il nuovo esame di Stato, il CCNL Istruzione e ricerca del 2018). Come sempre, il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta qui un elenco delle novità di cui ha tenuto conto questa edizione

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

Giuseppe Mariani preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da oltre 16 anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.

Parte Prima – Competenze pedagogico-didattiche
Capitolo 1 Le teorie dell’apprendimento e la psicologia dell’educazione
Capitolo 2 Psicologia dello sviluppo
Capitolo 3 Le competenze psico-pedagogiche
Capitolo 4 Le competenze didattiche del docente
Capitolo 5 La progettazione del curricolo
Capitolo 6 Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica
Capitolo 7 Le competenze sociali del docente
Capitolo 8 Stili di apprendimento e stili di insegnamento
Capitolo 9 Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali
Sintesi

Parte Seconda – Legislazione scolastica

SEZIONE I - Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo
Capitolo 10 L’evoluzione storica della scuola italiana
Capitolo 11 Il diritto all’educazione e all’istruzione nel sistema scolastico italiano
Capitolo 12 Gli ordinamenti della scuola dell’infanzia e delle scuole del primo ciclo di istruzione
Capitolo 13 Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale
Capitolo 14 Gli ordinamenti degli istituti professionali, istituti tecnici, licei
Capitolo 15 L’Unione europea e la sussidiarietà verso i sistemi scolastici dei paesi membri

SEZIONE II - L’istituzione scolastica
Capitolo 16 Autonomia scolastica e dirigenza
Capitolo 17 La comunità scolastica come luogo della partecipazione: gli organi collegiali d’istituto
Capitolo 18 L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale

SEZIONE III - L’ordinamento della Repubblica - La Pubblica Amministrazione
Capitolo 19 L’ordinamento dello Stato – Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Capitolo 20 Le autonomie territoriali della Repubblica
Capitolo 21 La Pubblica Amministrazione nella Costituzione e nella legge
Capitolo 22 Il rapporto di lavoro nella PA
Sintesi 


Il volume completato da materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

La Prova scritta del Concorso a cattedra per il Sostegno didattico nella scuola dell'Infanzia e Primaria

EdizioneI/2019
N. Pagine474 / B/N
ISBN9788893623056

Concorso a cattedra 2019: La Prova scritta per il Sostegno didattico per la scuola dell'infanzia e primaria

Il volume propone una ampia selezione di quesiti aperti con risposta sintetica. Gli elaborati contengono spunti e suggerimenti sulla normativa riguardante gli alunni diversamente abili, con indicazioni operative sui percorsi di integrazione/inclusione, sui vari aspetti della metodologia didattica orientata all’inclusione, sulla metacognizione, ipotizzando i possibili interventi volti a migliorare la capacità di autoregolazione degli alunni con difficoltà.
Molta attenzione viene dedicata alle buone prassi che una scuola, in una visione di collegialità, deve mettere in atto se intende favorire realmente il processo di integrazione di tutti gli alunni, all’apprendimento cooperativo, con molteplici esempi di modalità di interazione tra gli allievi, ai laboratori, con numerose tipologie di attività e di percorsi atti a conferire la flessibilità di cui necessita un ambiente educativo di apprendimento pensato per tutti.
Altrettanto spazio, infine, viene riservato alle tecnologie, il cui uso permette di adeguare la proposta educativa ai bisogni specifici, ai campi di esperienza e alle strategie didattiche, con numerosi esempi di adattamento di obiettivi, materiali e attività agli alunni in situazione di difficoltà.
In Appendice, sono proposti e risolti i quesiti a risposta aperta assegnati in occasione del precedente concorso a cattedra.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso pe ril sostegno didattico

AA. VV.

Capitolo 1 - Normativa

Capitolo 2 - Metodologia didattica

Capitolo 3 - Metacognizione

Capitolo 4 - Buone prassi

Capitolo 5 - Apprendimento cooperativo

Capitolo 6 - Laboratori

Capitolo 7 - Tecnologie

Capitolo 8 - Campi di esperienza

Capitolo 9 - Strategie didattiche

La Prova di Inglese per la Scuola dell'Infanzia e Primaria

EdizioneIII/2019
N. Pagine376 / B/N
ISBN9788893622875

La Prova di Inglese per la Scuola dell'Infanzia e Primaria 

Il testo è strutturato in cinque parti completamente in lingua inglese.

La prima parte del manuale fornisce un’utile sintesi del sistema educativo italiano: gli ordinamenti scolastici, gli organi collegiali, gli insegnanti.

Nella seconda parte, il volume presenta i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica, inoltre analizza nel dettaglio i diversi metodi di insegnamento, dalla lezione frontale a quella partecipata.

La terza parte propone esempi di Learning Unit dalle quali i futuri docenti possano prendere spunto per il loro lavoro quotidiano.

Per facilitare l’impiego dei modelli forniti in più contesti, nella quarta parte viene presentata una vasta gamma di schede lessicali, riferite ai più comuni campi semantici trattati nella scuola primaria (Classroom Language).

Per la preparazione alla prova scritta del concorso, per i posti comuni e di sostegno, la quinta parte propone un questionario sulla comprensione di testi in lingua inglese.

Chiude il volume un’utile appendice, in lingua italiana, che fornisce ulteriori esempi di attività in aula.

Il manuale è arricchito da numerosi contenuti extra e materiali didattici, tra cui:

  • il software di simulazione online che permette ulteriori esercitazioni e simulazioni della prova di inglese;
  • una serie di articoli e letture mirate per prepararsi al colloquio orale in inglese.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia

Part One - Basic Knowledge of the Italian Educational System
Chapter 1
- The Italian school system and the European context
Chapter 2 - Organisation and functioning of school institutions
Chapter 3 - Basic knowledge of Italian public law

Part Two - Comparative Theoretical Models and Approaches
Chapter 1
- Learning
Chapter 2 - Planning
Chapter 3 - Evaluation
Chapter 4 - The lecture
Chapter 5 - The participatory lesson
Chapter 6 - The constructivist lesson
Chapter 7 - Exercises and didactic tools
Chapter 8 - Setting up a learning unit

Part Three - Examples of Learning Unit for Primary School
Learning unit 1
- Warm up: Welcome
Learning unit 2 - Hands and feet
Learning unit 3 - Do you know water?
Learning unit 4 - Nature is perfect the way it is
Learning unit 5 - Reading room
Learning unit 6 - Developing intercultural awareness
Learning unit 7 - Do you remember last year…?
Learning unit 8 - The conscious ghost
Learning unit 9 - Let’s explore the city
Learning unit 10 - Learn to investigate

Part Four - Useful Vocabulary for Learning Unit
Unit 1
- Classroom management
Unit 2 - Semantic fields

Part Five - Reading Comprehension
Questions

Appendice - Esempi di UDA per l’insegnamento della lingua inglese
Unità di apprendimento 1 - Conosciamo meglio le popolazioni indigene del Nord America
Unità di apprendimento 2 - That’s a cheat!
Unità di apprendimento 3 - Maths in English is easy

Le relazioni empatiche nel contesto educativo e formativo

EdizioneI/2017
N. Pagine160 / B/N
ISBN9788865848852

Empatia - Relazioni umane

In un mondo dominato da una comunicazione sempre più veloce e “senza fili”, in cui le relazioni umane assumono forme nuove e ancora in divenire, diventa fondamentale una riflessione intorno alle dinamiche che sono alla base della connessione mentale ed emotiva tra le persone, rivolgendo  l’attenzione alla sfera affettiva dell’essere umano che tanta parte gioca nella sua natura relazionale e sociale. Soprattutto per coloro che sono chiamati a educare e formare le nuove generazioni.
Ed è proprio con lo sguardo di chi vuole penetrare in una dimensione tanto complessa e profonda che le autrici espongono la loro personale riflessione sugli scenari pedagogici in atto in una contemporaneità caratterizzata da un forte senso di smarrimento. Ne emerge la necessità di riportare al centro quella capacità empatica che consente alle persone di entrare in sintonia con chi le circonda e instaurare delle relazioni vere, basate su una reciproca comprensione, oltre le barriere stabilite da genere, età, cultura, ruolo e molto altro ancora.
Dalla personale prospettiva pedagogica che le contraddistingue le autrici si soffermano su quanto sia importante “formare agli affetti” nel contesto educativo, affrontare una “emergenza empatica” per “riannodare i fili” tra generazioni, attuare una “personalizzazione dei processi di apprendimento”.   

Emiliana Mannese, professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Salerno, insegna Etica dell’educazione, Pedagogia clinica e Analisi dei processi formativi. È inoltre responsabile scientifico dell’Osservatorio di ateneo, Processi formativi e Analisi territoriale, di cui coordina le attività. 

Elena Visconti, ricercatrice confermata di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Salerno, insegna Pedagogia generale presso il Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della formazione.
 
Carla Cirillo, dottore di ricerca in Progettazione e valutazione dei processi formativi all’Università degli Studi di Bari, ha rivestito numerosi incarichi di docente a contratto presso l’Università degli Studi di Salerno, l’Università degli Studi Federico II e Suor Orsola Benincasa di Napoli. È tutor organizzatore presso il Corso di studio in Scienze della formazione primaria all’Università di Salerno.

Relazioni “senza fili” ed emergenza empatica nella Bildung contemporanea
di Elena Visconti

Paideia e Bildung: per un’idea di formazione umana
di Emiliana Mannese

L’uomo naufrago di se stesso. Ricerca pedagogica e forme di ibridazione culturale
di Elena Visconti

Apprendimento e dinamicità del pensiero. Analisi di un caso clinico
di Emiliana Mannese

La teoria della coscienza di Alva Noë tra dinamicità e cambiamento formativo
di Emiliana Mannese

Progettualità dell’agire didattico-educativo nel sistema scuola
di Carla Cirillo

La dimensione emotivo-affettiva della creatività e l’individualizzazione-personalizzazione dei processi di apprendimento
di Carla Cirillo

Formare agli affetti nella relazione educativa
di Emiliana Mannese

Una rilettura pedagogica tra autobiografia, formazione e progetto di vita
di Elena Visconti

L’adolescenza come fase/non fase del ciclo vitale. Dimensione culturale e prospettive pedagogiche
di Elena Visconti

Testimonianze sull’esperienza empatica: una ricerca
di Elena Visconti