-
Sconto
-
Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra 2024-2025 - Kit prova orale A19 - Filosofia e Storia
Il kit Edises per la classe di concorso A19, Filosofia e Storia fornisce tutte le risorse necessarie per eccellere in tutte le fasi della selezione.
Contenuto del Kit:
-
Manuale di Filosofia nella scuola secondaria EdiSES: organizzato in tre parti, il manuale dettaglia teorie fondamentali e include esercitazioni pratiche per l'attività quotidiana in aula. Il testo è progettato per aiutare i candidati a superare il concorso con solide conoscenze teoriche e competenze pratiche.
-
Manuale di Storia nella scuola secondaria EdiSES: organizzato in quattro parti, contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare la selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
-
Manuale Edises per la Prova Orale con Modelli di Lezioni Simulate
In omaggio con il kit il Corso di Formazione Progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci (valore 59€)
- Dettagli del Corso: Comprende 19 lezioni video con supporti didattici integrativi come slide e dispense, più test di verifica e un servizio di tutoraggio personalizzato.
- Obiettivo: Offrire agli insegnanti le competenze per progettare e gestire lezioni che stimolano l'apprendimento attivo.
Punti di Forza delle risorse di studio EdiSES
- Approccio metodico all'insegnamento basato su anni di esperienza editoriale.
- Materiali didattici progettati per massimizzare l'apprendimento e la preparazione concorsuale.
- Supporto continuo attraverso risorse online e assistenza diretta.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Filosofia nella scuola secondaria
- EdizioneIV/2024
- N. Pagine452 / B/N
- ISBN9791256021369
Concorso a cattedra Filosofia (classi A18, A19)
Manuale per la preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende la Filosofia.
Il testo contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare la selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Premessa imprescindibile del lavoro è una riflessione sull’importanza dell’insegnamento della Filosofia nella formazione della coscienza e della personalità dei discenti. Il suo compito è infatti quello di aprire la mente, abituare i ragazzi al ragionamento, condurli ad individuare i propri limiti e le proprie potenzialità. Il volume è strutturato in più parti.
Nella prima parte, dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici, si definisce l’origine della disciplina, il suo oggetto di indagine, le sue problematiche e ci si sofferma sulle varie metodologie di ricerca adottate nelle diverse epoche storiche, attraverso un lungo viaggio che dall’età antica approda all’età contemporanea. Si è poi ritenuto opportuno focalizzare l’attenzione sull’analisi del testo filosofico, sulla sua lettura e interpretazione “dialogando” con i filosofi alla ricerca delle varie forme di mediazione didattica e di comunicazione.
La seconda parte, dedicata ai contenuti disciplinari, contiene una sintetica disamina dei maggiori autori e delle principali correnti del pensiero filosofico dall’antichità ai giorni nostri.
L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
A cura di:
Alessandra PAGANO, laureata in filosofia, dottore di ricerca presso l’Università di Bari, è docente di filosofia e storia nei Licei. Studiosa di storia dell’educazione, è autrice di numerosi saggi e articoli in riviste nazionali e internazionali. Ha progettato e coordinato il presente manuale di cui è autrice della Parte Prima.
Roberto COLONNA, dottore di ricerca, è autore di numerosi saggi e articoli nei quali ha approfondito il pensiero di Max Weber e di Leopoldo Zea. Del presente manuale è autore dei capitoli 37-53 della Parte Seconda.
Livio SANTORO, autore di numerosi saggi e articoli, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Sociologia e ricerca sociale” presso la facoltà di Sociologia dell’Università di Napoli “Federico II”. Del presente manuale è autore dei capitoli 1-36 della Parte Seconda.
Contributi online a cura di Ida di Tacchio
PARTE PRIMA - LA FILOSOFIA: FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI E METODOLOGICI
1. La filosofi a in rapporto alle altre forme del sapere
2. La metodologia della ricerca filosofica nelle diverse epoche storiche
3. Il testo filosofico: generi, studio e pratica didattica
4. Ricerca filosofica e mediazione didattica nelle diverse epoche storiche
PARTE SECONDA - LA STORIA DELLA FILOSOFIA
1. La nascita della filosofia occidentale e la scuola di Mileto
2. Pitagora e la scuola dei pitagorici
3. Eraclito e il divenire
4. Parmenide, Zenone e la scuola di Elea
5. I fisici pluralisti
6. I sofisti
7. Socrate
8. Platone
9. Aristotele
10. L'età ellenistica
11. Roma e la ripresa dei temi ellenistici
12. Il neoplatonismo
13. Il cristianesimo delle origini
14. Agostino
15. La Scolastica e il dominio medievale della filosofia cristiana
16. Il dibattito sugli universali e la Mistica
17. I maggiori rappresentanti medievali del pensiero arabo ed ebraico
18. L'ultimo periodo della Scolastica: Tommaso d'Aquino e gli altri protagonisti
19. Il Rinascimento e l'Umanesimo: la nascita dell'uomo moderno
20. Tra neoplatonismo e aristotelismo: i protagonisti
21. La Riforma in Europa centrale
22. Dalla filosofia politica di Machiavelli all'Utopia di Moro
23. Il Naturalismo e la filosofia della natura
24. Michel de Montaigne
25. Lo spirito scientifico e la rivoluzione astronomica: da Copernico a Newton
26. Francesco Bacone
27. Thomas Hobbes e il giusnaturalismo
28. Renato Cartesio: dal dubbio metodico alla ragione
29. Blaise Pascal e le contraddizioni umane
30. Baruch Spinoza e lo spinozismo
31. Gottfried Wilhelm Leibniz
32. L'empirismo inglese
33. Giambattista Vico
34. L'Illuminismo
35. Jean-Jacques Rousseau
36. Immanuel Kant
37. Johann Gottlieb Fichte e Friedrich Wilhelm Joseph von Schelling
38. Georg Wilhelm Friedrich Hegel
39. Søren Aabye Kierkegaard
40. Arthur Schopenhauer
41. Ludwig Feuerbach
42. Karl Marx
43. Il positivismo
44. Friedrich Wilhelm Nietzsche
45. Henri Louis Bergson e lo spiritualismo
46. Sigmund Freud e la nascita della psicoanalisi
47. Il neocriticismo
48. Lo storicismo critico tedesco
49. Benedetto Croce e Giovanni Gentile
50. La fenomenologia e l'esistenzialismo
51. Gli sviluppi del marxismo tra Ottocento e Novecento
52. La scuola di Francoforte
53. Ludwig Wittgenstein e Karl Popper
PARTE TERZA - Esempi di Unità di Apprendimento
Unità di Apprendimento 1 Contrattualismo e neocontrattualismo
Unità di Apprendimento 2 La dialettica nel mondo antico
Unità di Apprendimento 3 Revisione dell'immagine positivistica della scienza (on line)
Bibliografia
Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.
Storia nella Scuola Secondaria
- EdizioneV/2025
- N. Pagine568 / B/N
- ISBN9791256022809
Concorso a Cattedra Storia (classi A19, A12, A11, A13)
Manuale per la preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende Storia.
Il volume è strutturato in quattro parti.
Nella prima parte - L’insegnamento della storia: fondamenti epistemologici, metodologici, ricerca didattica, valutazione - il volume affronta tre questioni chiave: il "cosa" insegnare, focalizzandosi sulla definizione di storia e sui concetti di spazio e tempo; il "perché" insegnare storia, contestualizzandola nella ricerca di significati e valori nell'era contemporanea; e il "come" insegnare storia, esplorando diversi modelli didattici, dall'approccio gentiliano alle tecniche di laboratorio, analizzando gli strumenti didattici disponibili, dalle varie tipologie di fonti ai libri di testo.
La seconda parte - La storia: dall’antichità ai nostri giorni - dedicata ai contenuti disciplinari, contiene una sintetica disamina dei principali fatti storici dall’antichità ai giorni nostri.
La terza parte - Educazione civica, Educazione alla cittadinanza, ordinamenti - è aggiornata alle nuove Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica in vigore dall’anno scolastico 2024/2025 nei diversi ordini scolastici.
La quarta parte offre esempi di Unità di Apprendimento, spendibili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. Il testo è completato da un software per effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici disponibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Gianluca Bocchinfuso è docente di Storia e Filosofia e formatore. Ha curato diverse pubblicazioni e articoli sulla scuola con riflessioni sia sul sistema organizzativo e didattico che sull’impianto disciplinare, trasversale e di prossimità degli insegnamenti. Tiene corsi e percorsi di formazione in scuole di ogni ordine e grado, negli ambiti scolastici territoriali e presso enti accreditati. È giornalista, saggista e critico letterario. Collabora con diverse riviste letterarie. Tra i suoi campi d’interesse, la letteratura translingue italofona - di cui si occupa dagli anni Novanta agli esordi del fenomeno - e i poeti emergenti.
Roberto Colonna, dottore di ricerca, è autore di numerosi saggi e articoli nei quali ha approfondito il pensiero di Max Weber e di Leopoldo Zea.
Claudio Foliti, docente di Storia, collabora in qualità di addetto stampa e consulente di comunicazione con varie associazioni.
Alessandra Pagano, laureata in Filosofia, dottore di ricerca all’Università di Bari, è docente di Filosofia e Storia nei Licei, autrice di numerosi saggi e articoli in riviste nazionali e internazionali, studiosa di storia dell’educazione.
Parte Prima - L’insegnamento della storia: fondamenti epistemologici, metodologici, ricerca didattica, valutazione
Capitolo 1 I fondamenti epistemologici della “storia” dall’antichità ad oggi
Capitolo 2 Metodologia della ricerca storica e storia della storiografia
Capitolo 3 Come si fa ricerca storica: il problema delle fonti
Capitolo 4 Finalità e metodi delle discipline storiche nella scuola secondaria di secondo grado
Capitolo 5 L’insegnamento della storia nelle Indicazioni nazionali per i licei e nelle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali
Capitolo 6 Quadro normativo, ambienti e contesti di apprendimento della storia
Capitolo 7 La storia come insegnamento interdisciplinare
Capitolo 8 La valutazione degli apprendimenti
Parte Seconda - La storia: dall’antichità ai nostri giorni
Capitolo 1 Verso la storia
Capitolo 2 Le civiltà della Mesopotamia
Capitolo 3 L’antico Egitto
Capitolo 4 Le civiltà del Mediterraneo orientale: Ittiti, Ebrei, Fenici
Capitolo 5 I Cretesi
Capitolo 6 Da Micene alla polis
Capitolo 7 Sparta e Atene
Capitolo 8 Greci contro Persiani, Occidente contro Oriente
Capitolo 9 Apogeo e declino della polis. La Guerra del Peloponneso
Capitolo 10 Alessandro Magno
Capitolo 11 L’Italia prima di Roma
Capitolo 12 Roma: nascita, Monarchia e Repubblica
Capitolo 13 Roma domina l’Italia
Capitolo 14 Roma domina il Mediterraneo
Capitolo 15 Optimates contro populares
Capitolo 16 La fine della Repubblica
Capitolo 17 La dinastia Giulio-Claudia
Capitolo 18 Dal caos al secolo d’oro di Roma
Capitolo 19 Il III secolo: l’Impero in crisi
Capitolo 20 Gli ultimi secoli dell’Impero
Capitolo 21 Il Medioevo e la Chiesa
Capitolo 22 I regni romano-barbarici
Capitolo 23 Il mondo asiatico
Capitolo 24 La restaurazione imperiale di Giustiniano
Capitolo 25 L’Italia prefeudale: i Longobardi, i Bizantini, i Franchi e il papato
Capitolo 26 L’Islam e il mondo orientale
Capitolo 27 Carlo Magno e il feudalesimo
Capitolo 28 La crisi dei poteri universalistici
Capitolo 29 L’Europa nel Basso Medioevo
Capitolo 30 Dalla crisi del Trecento al consolidamento degli Stati nazionali
Capitolo 31 L’Italia alla fine del Medioevo
Capitolo 32 Il Cinquecento: un mondo in trasformazione
Capitolo 33 Il Secondo Cinquecento in Europa: l’età della Controriforma
Capitolo 34 Il Seicento: cento anni di crisi
Capitolo 35 Il Settecento: cento anni rivoluzionari
Capitolo 36 Dopo la Rivoluzione: da Napoleone ai moti del Quarantotto
Capitolo 37 L’unificazione politica dell’Italia
Capitolo 38 L’era delle “libertà” nazionali
Capitolo 39 L’America verso il Novecento
Capitolo 40 Il mondo tra il secolo XIX e il XX (1880-1914)
Capitolo 41 Dal colonialismo all’imperialismo
Capitolo 42 La prima guerra mondiale (1914-1918)
Capitolo 43 La rivoluzione russa
Capitolo 44 Il mondo tra le due guerre (1918-1939)
Capitolo 45 La seconda guerra mondiale (1939-1945)
Capitolo 46 La “ricostruzione” e la guerra fredda
Capitolo 47 Gli anni Sessanta
Capitolo 48 Gli anni Settanta
Capitolo 49 Dagli anni Ottanta al nuovo millennio
Cronologia
Parte Terza - Educazione civica, Educazione alla cittadinanza, ordinamenti
Capitolo 1 La Costituzione italiana, l’Italia in Europa e nel sistema internazionale
Capitolo 2 L’Educazione civica nella scuola
Parte Quarta - Esempi di Unità di Apprendimento
Il volume è completato da un software di simulazione per la verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice
Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Scienze umane
- EdizioneIII/2025
- N. Pagine454 / B/N
- ISBN9791256022090
Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Scienze umane
Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A18 Filosofia e Scienze umane
- A19 Filosofia e Storia
Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.
Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
AA.VV.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di unità di Apprendimento
Corso sulla Prova Orale per la Scuola Secondaria Progettare UDA
- ISBNLEARNSCUOLUDA
Il nostro corso di formazione online sulla prova orale del concorso Scuola Secondaria è progettato per fornire ai candidati le competenze necessarie per progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci.
Attraverso una serie di moduli, esploreremo i principali modelli di apprendimento e il loro utilizzo nella progettazione e valutazione didattica, concentrandoci sulle metodologie innovative come la classe capovolta e l’apprendimento collaborativo. Saranno presentate diverse tecniche didattiche e modalità di insegnamento, inclusi esempi pratici di UDA per diverse discipline, da usare come modello per simulare lezioni.
Struttura del Corso
Il corso è suddiviso in moduli, ciascuno dedicato a una delle quattro aree principali.
Ogni modulo comprende:
-
Lezioni Video
- Accessibilità: I moduli sono sempre accessibili e possono essere visualizzati un numero illimitato di volte.
- Modalità: Le lezioni sono fruibili in modalità asincrona, permettendo totale flessibilità.
- Durata: Indicata sotto ogni lezione per una pianificazione efficace dello studio.
-
Slide
- Contenuti: Approfondimenti specifici per ogni lezione.
- Formato: Disponibili in formato PDF scaricabile per agevolare la consultazione offline.
-
Test di Verifica
- Funzione: Domande a risposta multipla per valutare l'apprendimento e il livello di comprensione di ciascuna video-lezione.
- Feedback Immediato: Consente di identificare aree di forza e di miglioramento.
-
Tutoraggio
- Supporto Didattico: Possibilità di rivolgere domande direttamente ai docenti o tutor attraverso una funzione dedicata nella piattaforma, per chiarimenti o approfondimenti.
- Interazione: Disponibile direttamente dalla pagina della lezione per un aiuto contestualizzato.
Il corso ha validità 12 mesi.
La professoressa Sara Mayol, laureata in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in inglese e spagnolo presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha alle spalle una lunga carriera come traduttrice freelance, durante la quale ha ricoperto incarichi di rilievo nel settore.
Attualmente, insegna con passione e dedizione presso un istituto di istruzione secondaria, trasmettendo il suo amore per le lingue ai suoi studenti. Ha realizzato per noi il corso sulle Unità di Apprendimento (UDA) con grande competenza e professionalità, offrendo un contributo prezioso alla formazione dei futuri docenti.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8. Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una Unità di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale
Unità di Apprendimento:
Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogica
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papà
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Health (Trasversale) -
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino