Manuale Concorso a Cattedra Storia (classi A19 - A12 - A11 - A13)

Manuale per la preparazione al concorso

a cura di A Pagano - G. Bocchinfuso

Storia nella Scuola Secondaria

Manuale per la preparazione al concorso

a cura di A Pagano - G. Bocchinfuso
€ 34,00 Prezzo speciale € 32,30
Disponibilità immediata
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Concorso a Cattedra Storia (classi A19, A12, A11, A13)

Manuale per la preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende Storia.

Il volume è strutturato in quattro parti.

Nella prima parte - L’insegnamento della storia: fondamenti epistemologici, metodologici, ricerca didattica, valutazione - il volume affronta tre questioni chiave: il "cosa" insegnare, focalizzandosi sulla definizione di storia e sui concetti di spazio e tempo; il "perché" insegnare storia, contestualizzandola nella ricerca di significati e valori nell'era contemporanea; e il "come" insegnare storia, esplorando diversi modelli didattici, dall'approccio gentiliano alle tecniche di laboratorio, analizzando gli strumenti didattici disponibili, dalle varie tipologie di fonti ai libri di testo.

La seconda parte - La storia: dall’antichità ai nostri giorni - dedicata ai contenuti disciplinari, contiene una sintetica disamina dei principali fatti storici dall’antichità ai giorni nostri.

La terza parte - Educazione civica, Educazione alla cittadinanza, ordinamenti - è aggiornata alle nuove Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica in vigore dall’anno scolastico 2024/2025 nei diversi ordini scolastici.

La quarta parte offre esempi di Unità di Apprendimento, spendibili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. Il testo è completato da un software per effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici disponibili online.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

 

 

Gianluca Bocchinfuso è docente di Storia e Filosofia e formatore. Ha curato diverse pubblicazioni e articoli sulla scuola con riflessioni sia sul sistema organizzativo e didattico che sull’impianto disciplinare, trasversale e di prossimità degli insegnamenti. Tiene corsi e percorsi di formazione in scuole di ogni ordine e grado, negli ambiti scolastici territoriali e presso enti accreditati. È giornalista, saggista e critico letterario. Collabora con diverse riviste letterarie. Tra i suoi campi d’interesse, la letteratura translingue italofona - di cui si occupa dagli anni Novanta agli esordi del fenomeno - e i poeti emergenti.

Roberto Colonna, dottore di ricerca, è autore di numerosi saggi e articoli nei quali ha approfondito il pensiero di Max Weber e di Leopoldo Zea.

Claudio Foliti, docente di Storia, collabora in qualità di addetto stampa e consulente di comunicazione con varie associazioni.

Alessandra Pagano, laureata in Filosofia, dottore di ricerca all’Università di Bari, è docente di Filosofia e Storia nei Licei, autrice di numerosi saggi e articoli in riviste nazionali e internazionali, studiosa di storia dell’educazione.

 

Parte Prima - L’insegnamento della storia: fondamenti epistemologici, metodologici, ricerca didattica, valutazione

Capitolo 1 I fondamenti epistemologici della “storia” dall’antichità ad oggi

Capitolo 2 Metodologia della ricerca storica e storia della storiografia

Capitolo 3 Come si fa ricerca storica: il problema delle fonti

Capitolo 4 Finalità e metodi delle discipline storiche nella scuola secondaria di secondo grado

Capitolo 5 L’insegnamento della storia nelle Indicazioni nazionali per i licei e nelle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali

Capitolo 6 Quadro normativo, ambienti e contesti di apprendimento della storia

Capitolo 7 La storia come insegnamento interdisciplinare

Capitolo 8 La valutazione degli apprendimenti

Parte Seconda - La storia: dall’antichità ai nostri giorni

Capitolo 1 Verso la storia

Capitolo 2 Le civiltà della Mesopotamia

Capitolo 3 L’antico Egitto

Capitolo 4 Le civiltà del Mediterraneo orientale: Ittiti, Ebrei, Fenici

Capitolo 5 I Cretesi

Capitolo 6 Da Micene alla polis

Capitolo 7 Sparta e Atene

Capitolo 8 Greci contro Persiani, Occidente contro Oriente

Capitolo 9 Apogeo e declino della polis. La Guerra del Peloponneso

Capitolo 10 Alessandro Magno

Capitolo 11 L’Italia prima di Roma

Capitolo 12 Roma: nascita, Monarchia e Repubblica

Capitolo 13 Roma domina l’Italia

Capitolo 14 Roma domina il Mediterraneo

Capitolo 15 Optimates contro populares

Capitolo 16 La fine della Repubblica

Capitolo 17 La dinastia Giulio-Claudia

Capitolo 18 Dal caos al secolo d’oro di Roma

Capitolo 19 Il III secolo: l’Impero in crisi

Capitolo 20 Gli ultimi secoli dell’Impero

Capitolo 21 Il Medioevo e la Chiesa

Capitolo 22 I regni romano-barbarici

Capitolo 23 Il mondo asiatico

Capitolo 24 La restaurazione imperiale di Giustiniano

Capitolo 25 L’Italia prefeudale: i Longobardi, i Bizantini, i Franchi e il papato

Capitolo 26 L’Islam e il mondo orientale

Capitolo 27 Carlo Magno e il feudalesimo

Capitolo 28 La crisi dei poteri universalistici

Capitolo 29 L’Europa nel Basso Medioevo

Capitolo 30 Dalla crisi del Trecento al consolidamento degli Stati nazionali

Capitolo 31 L’Italia alla fine del Medioevo

Capitolo 32 Il Cinquecento: un mondo in trasformazione

Capitolo 33 Il Secondo Cinquecento in Europa: l’età della Controriforma

Capitolo 34 Il Seicento: cento anni di crisi

Capitolo 35 Il Settecento: cento anni rivoluzionari

Capitolo 36 Dopo la Rivoluzione: da Napoleone ai moti del Quarantotto

Capitolo 37 L’unificazione politica dell’Italia

Capitolo 38 L’era delle “libertà” nazionali

Capitolo 39 L’America verso il Novecento

Capitolo 40 Il mondo tra il secolo XIX e il XX (1880-1914)

Capitolo 41 Dal colonialismo all’imperialismo

Capitolo 42 La prima guerra mondiale (1914-1918)

Capitolo 43 La rivoluzione russa

Capitolo 44 Il mondo tra le due guerre (1918-1939)

Capitolo 45 La seconda guerra mondiale (1939-1945)

Capitolo 46 La “ricostruzione” e la guerra fredda

Capitolo 47 Gli anni Sessanta

Capitolo 48 Gli anni Settanta

Capitolo 49 Dagli anni Ottanta al nuovo millennio

Cronologia

Parte Terza - Educazione civica, Educazione alla cittadinanza, ordinamenti

Capitolo 1 La Costituzione italiana, l’Italia in Europa e nel sistema internazionale

Capitolo 2 L’Educazione civica nella scuola

Parte Quarta - Esempi di Unità di Apprendimento

Il volume è completato da un software di simulazione per la verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio

I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice