Concorso scuola secondaria: Kit prova orale Completo Matematica

A26 Matematica

AA.VV.

KIT prova orale Matematica nella scuola secondaria di secondo grado

A26 Matematica

AA.VV.
€ 84,00 € 79,80

Disponibile

Disponibilità immediata

€ 79,80

  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Per il concorso a cattedra Scuola Secondaria

Concorso a cattedra: KIT prova orale Matematica

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per la classe:

A26 Matematica

Il KIT comprende i volumi:

  • CC4/26 Matematica nella scuola secondaria di secondo grado

  • CCE/11 Test commentati matematica e fisica

In Omaggio Manuale prova orale classi A28 Matematica e Fisica - A50 Scienze

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come  previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Matematica nella scuola secondaria di II grado

EdizioneIII/2019
N. Pagine1266 / B/N
ISBN9788893623155
SKU9788893623155

Concorso a cattedra Matematica 

Il presente volume contiene sia  le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Il volume è strutturato in più parti. Nella prima parte vengono inquadrati gli aspetti ordinamentali correlati all’insegnamento della disciplina così come emergono dalle Indicazioni Nazionali anche nell’ambito delle prescrizioni europee e del sistema di rilevazione internazionale. Ampio spazio viene dedicato agli aspetti della mediazione didattica e delle competenze metodologiche necessarie per l’insegnamento. Nella seconda parte si affrontano i contenuti della disciplina nel modo più completo possibile, fornendo sia approcci formali e rigorosi, sia approcci più pratici e intuitivi, con l’obiettivo di venire incontro alle diverse esperienze formative e ai diversi percorsi di studio che una platea piuttosto disomogenea di candidati può aver affrontato. La trattazione è, di tanto in tanto, interrotta da note di vario genere che tendono a concretizzare aspetti formali o a riportare la matematica all’interno di questioni pratiche e reali. La terza parte del testo è, infine, incentrata sulla pratica dell'attività didattica e contiene esempi di Unità di Apprendimento e di organizzazione di attività di classe utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra.

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

PARTE PRIMA - LA DIDATTICA DELLA MATEMATICA
1. La matematica nel quadro normativo europeo
2. La matematica nel quadro del II ciclo di istruzione
3. Rilevazione degli apprendimenti e didattica della matematica
4. Teorie dell'apprendimento e didattica della matematica
5. Software didattici

PARTE SECONDA - CONTENUTI DISCIPLINARI
1. Il linguaggio matematico
2. Algoritmi e computabilità
3. Insiemi, relazioni e funzioni
4. Insiemi numerici
5. Algebra
6. Spazi vettoriali e sistemi lineari
7. Geometria euclidea, geometrie non euclidee e trigonometria
8. Le trasformazioni geometriche
9. Il metodo analitico in geometria
10. Geometria proiettiva, spazi topologici e programma di Klein
11. Calcolo differenziale per funzioni di una variabile
12. Calcolo differenziale per funzioni di più variabili
13. Il problema della misura e il calcolo integrale
14. Serie numeriche, serie di funzioni ed equazioni differenziali
15. Calcolo numerico
16. Calcolo combinatorio e probabilità
17. Statistica descrittiva e analisi statistica univariata
18. Analisi statistica bivariata, regressione e statistica inferenziale
19. Storia della matematica  (on line)

PARTE TERZA Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa
UDA 1 Parliamo il “geometrichese”: lessico geometrico “poco” familiare!
UDA 2 Cogito ergo sum
UDA 3 Espressioni logiche

Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice 

Test commentati matematica e fisica

EdizioneI/2020
N. Pagine496 / B/N
ISBN9788893624671
SKU9788893624671

Concorso a cattedra - Test commentati Matematica e Fisica

Valido per le classi di concorso:

  • A 20 Fisica

  • A 26 Matematica

  • A 27 Matematica e Fisica

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico per la preparazione alle prove del Concorso a Cattedra.

Le aree trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per l’insegnamento del Matematica e Fisica. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.

Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. 

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.

 

A cura di:
E. Barbuto

Parte Prima Competenze disciplinari

Capitolo 1 – Matematica
Risposte commentate
Capitolo 2 – Fisica
Risposte commentate

Parte Seconda Esercitazioni

Matematica
Esercitazione 1
Risposte corrette
Esercitazione 2
Risposte commentate
Esercitazione 3
Risposte commentate

Fisica
Esercitazione 4
Risposte corrette
Esercitazione 5
Risposte commentate
Esercitazione 6
Risposte commentate

Matematica e Fisica
Esercitazione 7
Risposte corrette
Esercitazione 8
Risposte commentate
Esercitazione 9
Risposte commentate

Il volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

Concorso a cattedra - Manuale prova orale classi A28 Matematica e Fisica - A50 Scienze

EdizioneII/2018
N. Pagine444 / B/N
ISBN9788893621472
SKU9788893621472

Concorso a cattedra - Matematica - Fisica e Scienze - Classi A28, A50

Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A20 (A038) Fisica
- A26 (A047) Matematica
- A27 (A049) Matematica e Fisica
- A28 (A059) Matematica e Scienze
- A50 (A060) Scienze naturali, chimiche e biologiche

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Mauro Carta, per le unità da 13 a 24 delle sezioni di Scienze naturali, Biologia, Chimica, Scienze della terra
Daniela Decembrino, per le unità da 1 a 12 e le relative premesse delle sezioni di Matematica e Fisica

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione

Capitolo Primo Apprendimento: modelli teorici a confronto
Capitolo Secondo L a programmazione
Capitolo Terzo La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
Premessa
Capitolo Quarto La lezione frontale
Capitolo Quinto La lezione partecipata
Capitolo Sesto La lezione costruttivista
Capitolo Settimo Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa
Sezione I Matematica
Sezione II Fisica
Sezione III Scienze naturali
Sezione IV Biologia
Sezione V Biologia - Chimica
Sezione VI Chimica
Sezione VII Scienze della terra