-
Sconto
Movimento e apprendimento
Il volume offre una guida esaustiva sui concetti fondamentali dell’Educazione motoria, concentrando l’attenzione sui lineamenti teorici e sugli aspetti funzionali del movimento per educatori, studenti e professionisti del settore.
Dopo aver descritto la relazione tra bambino e movimento, illustrando alcuni punti salienti di pedagogia e psicologia dello sviluppo, si analizza il processo di apprendimento/insegnamento e ci si sofferma sulle basi anatomo-funzionali e neuro-fisiologiche del movimento.
Nell’ultimo capitolo si approfondisce il tema dello sviluppo morfologico e funzionale nell’età evolutiva e di come quest’ultimo abbia profonde implicazioni psicomotorie.
Il manuale vuole essere una risorsa teorica e pratica di riferimento, destinata a rendere il docente specializzato consapevole, efficace e competente nel saper esplorare e applicare le teorie trattate per ottimizzare l’apprendimento e promuovere il benessere attraverso l’attività motoria.
Consulta qui le altre pubblicazioni della collana La Pedagogia
Lucia Pallonetto, ricercatore in Metodi e Didattiche delle attività motorie (M-EDF/01), presso l’Università degli studi di Salerno. Già Assegnista di ricerca per i settori concorsuali 11/D2, M-EDF/01-PED/03, per un assegno di ricerca sulla danza educativa nello sviluppo psicomotorio del bambino. Implicazioni didattiche e pratiche inclusive in prospettiva prasseologica e Dottore di ricerca in Corporeità didattiche, tecnologie e inclusione, presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione, dell’Università degli studi di Salerno.
Nel 2021 consegue il diploma in “Pedagogia del Movimento” presso Choronde Progetto Educativo (Roma), in qualità di professionista della dimensione creativa e sensibile del corpo nell’educazione e nei contesti scolastici.
Le sue pubblicazioni sono tese ad indagare i temi della Pedagogia del Movimento, sugli aspetti funzionali dell’Educazione Motoria con particolare attenzione alle tematiche del corpo e del movimento in didattica, alla dimensione espressiva, creativa e alle prospettive inclusive..
Capitolo 1 Il bambino e il movimento: prospetti sintetici di pedagogia e psicologia dello sviluppo
1.1 Psicologia dello sviluppo. Teorie e modelli
1.2 Uno sguardo alle neuroscienze: la neuropedagogia
Capitolo 2 Il ruolo del corpo e del movimento nella formazione e nello sviluppo della persona
2.1 Il valore del corpo e del movimento nel contesto educativo
2.2 Attività motoria e salute
2.3 I riferimenti internazional
2.4 L’Educazione Motoria, come itinerario educativo e inclusivo
2.5 Attività Motoria alla scuola primaria: Raccomandazioni per un sano sviluppo
Capitolo 3 Le basi anatomo-funzionali del movimento. Il corpo: i suoi sistemi e i suoi apparati
3.1 Le posizioni di riferimento del corpo umano
3.2 Piani e assi di sezione
3.3 L’apparato scheletrico
3.4 Il sistema muscolare
3.5 Il sistema nervoso
3.6 L’apparato cardiovascolare
3.7 L’apparato respiratorio
Capitolo 4 Le basi neuro-fisiologiche del movimento
4.1 I centri cerebrali coinvolti nella funzione motoria volontaria
4.2 Il sistema nervoso periferico ed il sistema nervoso autonomo
4.3 Il neurone e le sinapsi
4.4 Gli emisferi e i loro ruoli
4.5 L’attivazione neuromuscolare
4.6 Le basi neurologiche del movimento. Le funzioni dei sistemi piramidale, extrapiramidale e cerebellare
Capitolo 5 Implicazioni psicomotorie nel percorso di crescita e sviluppo
5.1 Auxologia: Lo studio della crescita nell’età evolutiva e l’impatto sulla postura e sulla salute fisica
5.2 Fasi o periodi della crescita
5.3 Leggi empiriche della crescita
5.4 L’apprendimento motorio
5.5 Percezione, conoscenza, coscienza del corpo
5.6 Apprendere il movimento
Capitolo 6 Conoscenze tecniche di base in campo motorio
6.1 Le capacità motorie
6.2 Abilità e competenza motoria
6.3 L’apprendimento delle abilità
6.4 La classificazione dei movimenti