Kit concorso scuola prova orale Scienze Motorie nella Scuola secondaria

Per una preparazione completa e integrata al Concorso Docenti 2024-2025

AA. VV.

Kit prova orale Scienze Motorie nella Scuola secondaria

Per una preparazione completa e integrata al Concorso Docenti 2024-2025

AA. VV.
€ 51,00 € 48,45

Disponibile

Disponibilità immediata

€ 48,45

  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra 2024-2025 - Kit prova orale A48 - Scienze Motorie nella Scuola secondaria

Il kit Edises per la classe di concorso A48, Scienze Motorie nella Scuola secondaria fornisce tutte le risorse necessarie per eccellere in tutte le fasi della selezione.

Contenuto del Kit:

  1. Manuale di Scienze Motorie nella Scuola secondaria EdiSES: organizzato in sei parti, il manuale dettaglia teorie fondamentali e include esercitazioni pratiche per l'attività quotidiana in aula. Il testo è progettato per aiutare i candidati a superare il concorso con solide conoscenze teoriche e competenze pratiche.

  2. Manuale Edises per la Prova Orale con Modelli di Lezioni Simulate

In omaggio con il kit il Corso di Formazione Progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci (valore 59€)

  • Dettagli del Corso: Comprende 19 lezioni video con supporti didattici integrativi come slide e dispense, più test di verifica e un servizio di tutoraggio personalizzato.
  • Obiettivo: Offrire agli insegnanti le competenze per progettare e gestire lezioni che stimolano l'apprendimento attivo.

Punti di Forza delle risorse di studio EdiSES

  • Approccio metodico all'insegnamento basato su anni di esperienza editoriale.
  • Materiali didattici progettati per massimizzare l'apprendimento e la preparazione concorsuale.
  • Supporto continuo attraverso risorse online e assistenza diretta.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

 

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Scienze Motorie nella Scuola secondaria

EdizioneV/2025
N. Pagine376 / B/N
ISBN9791256022755
SKU9791256022755

Manuale di Scienze motorie (classe A48)

Manuale disciplinare per la preparazione al concorso a cattedra per la classe di Scienze motorie (A48).

Il testo è strutturato in sei parti.

La parte Prima, “Le Scienze motorie e sportive negli ordinamenti scolastici”, è dedicata agli aspetti ordinamentali dell’insegnamento delle Scienze motorie. In parti­colare, viene descritto il percorso che ha portato alla nascita e allo sviluppo dell’educa­zione fisica come materia di insegnamento nella scuola italiana fino alla sua evoluzione in Scienze motorie.

Nella parte Seconda, “Strutture e funzioni del corpo umano”, vengono forniti ele­menti di anatomia e fisiologia del corpo umano con particolare riferimento all’appa­rato locomotorio, nonché le principali nozioni di educazione alla salute e prevenzione sanitaria.

La parte Terza, “L’Educazione motoria”, analizza l’attività motoria nello sviluppo psi­co-fisico dell’individuo in età scolare e il rapporto tra il gioco e lo sport.

La parte Quarta, “Le modalità di organizzazione, verifica e valutazione degli ap­prendimenti”, è dedicata alla legislazione scolastica, alla programmazione didattica, alle tecniche di valutazione e alle principali metodologie didattiche.

La parte Quinta, “Tecnica, didattica e metodologia delle Scienze motorie”, esamina l’attività motorio-sportiva in ambito scolastico analizzando i principali sport individuali e di squadra praticati nella scuola e le forme di disabilità motorie, cognitive e sensoriali che possono compromettere l’integrazione degli alunni con disabilità.

La parte Sesta è, infine, incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Chiude il volume un’Appendice in cui sono riportati i principali enti nazionali e inter­nazionali e le federazioni sportive.

Il testo è completato da un software per effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra.



Erminia Salzano, docente di Scienze Motorie negli Istituti Superiori di II grado. Ha svolto le funzioni di Supervisore di tirocinio presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (S.I.C.S.I.)  Indirizzo Scienze Motorie. Ha conseguito il Diploma di Counsellor in Ambito Scolastico presso la SIPI Società di Psicoterapia Integrata e svolge attività di ricerca nell'ambito della disabilità con particolare riferimento alle attività motorie per disabili.

Alessandro FOLLARO, docente di Scienze motorie e sportive negli Istituti di istruzione secondaria di II grado. Ha conseguito dapprima la Laurea in Scienze motorie e sportive e poi la Laurea specialistica in Management dello Sport e delle attività motoriepresso l’Università del Foro Italico. Ex atleta di arti marziali, dalla fine degli anni `90 inizia la sua attività nel mondo dello Sport, collaborando con varie aziende sportive con qualifica tecnica. Giornalista pubblicista iscritto all’ODG di Roma, è stato Direttore tecnico di importanti associazioni sportive della capitale. Da tempo prosegue la sua attività in campo sportivo-manageriale, come segretario generale per società di calcio a 11. 

Parte I - Le Scienze motorie e sportive negli ordinamenti scolastici

Capitolo 1 Dall’Educazione fisica alle Scienze motorie

Capitolo 2 Scienze motorie e sportive nella scuola italiana: Linee guida e Indicazioni nazionali

Parte II -  Strutture e funzioni del corpo umano

Capitolo 3 Anatomia e cenni di Biomeccanica

Capitolo 4 Educazione alla salute e stili di vita

Capitolo 5 Prevenzione e tutela sanitaria

Parte III - L’Educazione motoria

Capitolo 6 Il corpo nell’attività motorio-sportiva

Capitolo 7 Il gioco

Capitolo 8 Apprendimento motorio e movimento

Parte IV -  Le modalità di organizzazione, verifica e valutazione degli apprendimenti

Capitolo 9 La programmazione

Capitolo 10 PTOF e curricolo

Capitolo 11 L’interdipendenza insegnamento/apprendimento

Parte V - Tecnica, didattica e metodologia delle Scienze motorie

Capitolo 12 Le attività motorio-sportive nella scuola

Capitolo 13 Attività motorio-sportiva scolastica: caratteristiche, organizzazione, contenuti

Capitolo 14 Sport per tutti

Parte VI - Esempi di Unità di Apprendimento

Appendice

Il volume è completato da un software di esercitazione e da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice. 

Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Scienze motorie

EdizioneIII/2025
N. Pagine268 / B/N
ISBN9791256022281
SKU9791256022281

Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Scienze motorie

Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A48 Scienze motorie e sportive negli istituti di scuola secondaria di I eII grado.


Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.

La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.

La terza parte è incentrata, infine, sulla pratica dell'attività didattica e contiene un’ampia raccolta di unità di apprendimento su argomenti caratterizzanti delle classi di concorso.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

AA.VV.

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di Unità di Apprendimento

Acronimi e sigle
Il glossario del riordino

Corso sulla Prova Orale per la Scuola Secondaria Progettare UDA

ISBNLEARNSCUOLUDA
SKULEARNSCUOLUDA
GUARDA UNA DEMO

Il nostro corso di formazione online sulla prova orale del concorso Scuola Secondaria è progettato per fornire ai candidati le competenze necessarie per progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci.

Attraverso una serie di moduli, esploreremo i principali modelli di apprendimento e il loro utilizzo nella progettazione e valutazione didattica, concentrandoci sulle metodologie innovative come la classe capovolta e l’apprendimento collaborativo. Saranno presentate diverse tecniche didattiche e modalità di insegnamento, inclusi esempi pratici di UDA per diverse discipline, da usare come modello per simulare lezioni.

Struttura del Corso

Il corso è suddiviso in moduli, ciascuno dedicato a una delle quattro aree principali.

Ogni modulo comprende:

  • Lezioni Video

    • Accessibilità: I moduli sono sempre accessibili e possono essere visualizzati un numero illimitato di volte.
    • Modalità: Le lezioni sono fruibili in modalità asincrona, permettendo totale flessibilità.
    • Durata: Indicata sotto ogni lezione per una pianificazione efficace dello studio.
  • Slide

    • Contenuti: Approfondimenti specifici per ogni lezione.
    • Formato: Disponibili in formato PDF scaricabile per agevolare la consultazione offline.
  • Test di Verifica

    • Funzione: Domande a risposta multipla per valutare l'apprendimento e il livello di comprensione di ciascuna video-lezione.
    • Feedback Immediato: Consente di identificare aree di forza e di miglioramento.
  • Tutoraggio

    • Supporto Didattico: Possibilità di rivolgere domande direttamente ai docenti o tutor attraverso una funzione dedicata nella piattaforma, per chiarimenti o approfondimenti.
    • Interazione: Disponibile direttamente dalla pagina della lezione per un aiuto contestualizzato.

Il corso ha validità 12 mesi.

La professoressa Sara Mayol, laureata in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in inglese e spagnolo presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha alle spalle una lunga carriera come traduttrice freelance, durante la quale ha ricoperto incarichi di rilievo nel settore.

Attualmente, insegna con passione e dedizione presso un istituto di istruzione secondaria, trasmettendo il suo amore per le lingue ai suoi studenti. Ha realizzato per noi il corso sulle Unità di Apprendimento (UDA) con grande competenza e professionalità, offrendo un contributo prezioso alla formazione dei futuri docenti.

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8.
 Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una Unità di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale

Unità di Apprendimento:

Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogica
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papà
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Health (Trasversale) - 
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino