Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Ambito Disciplinare 1

Progettare e condurre lezioni efficaci: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi - Con modelli di lezione simulata

C. Abbate, P. Leo

Concorso a cattedra - La prova orale per l'Ambito Disciplinare 1 (Discipline artistiche) e per la classe A60 (Tecnologia)

Progettare e condurre lezioni efficaci: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi - Con modelli di lezione simulata

C. Abbate, P. Leo
€ 22,00 Prezzo speciale € 20,90
Disponibilità immediata
  1. Estensioni Web
    Estensioni Web
  2. 5% di sconto
    Sconto
  3. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra - Modelli di lezioni simulate per l'Ambito Disciplinare 1 (Discipline artistiche) e per la classe A60 (Tecnologia)

Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A17 Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
- A01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
- A54 Storia dell'arte
- classe di concorso A60 (Tecnologia)

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.

La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.

La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Mariachiara De Martino
Chiara Abbate
Paolo Leo 

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici


Appendici
Impostare una Unità di Apprendimento
Acronimi e sigle

Esempi di UdA
Discipline tecniche - Il vetro
Discipline tecniche - L’alimentazione
Discipline artistiche - Architettura gotica e filosofia scolastica
Discipline artistiche - Palladio. Le Ville

Il volume è completato da risorse didattiche accessibili online nell'area riservata.

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

In alternativa