€ 13,00
Prezzo speciale
€ 12,35
-
Sconto
- Definizioni, confini, finalità
- Le principali teorie docimologiche
- Le indagini internazionali
Di grande utilità per chiunque desideri accedere alla professione docente, questo testo vuole offrire un quadro sistematico e organico dei molteplici aspetti, dei principali modelli e della varietà di esperienze su cui si fonda, ad oggi, la letteratura scientifica sulla valutazione. Partendo dagli aspetti semantici, dall'oggetto di studio e dalle finalità, l'analisi entra nel vivo dei diversi approcci e modelli di valutazione, per occuparsi infine degli strumenti e dei metodi docimologici per la valutazione dei risultati, indicatore dell'efficacia dell'attività di insegnamento.
Adriana Schiedi, dottore di ricerca in Pedagogia. È esperta nella progettazione e valutazione dei processi formativi e assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari.Collabora con la cattedra di Pedagogia generale della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo di Bari. Autrice di numerosi saggi e articoli in riviste nazionali e internazionali, svolge studi e ricerche su due principali fi loni: la metodologia della ricerca pedagogica e la valutazione in ambito scolastico e universitario.
Capitolo Primo La valutazione: definizione, confini, finalità
1.1 La valutazione oggi: questioni aperte
1.2 Che cosa signifi ca valutare? La semantica plurale della valutazione
1.3 La valutazione come sistema di discriminazione
1.4 Assessment ed evaluation: le due facce della valutazione
1.5 Quando si valuta? I tempi della valutazione
1.6 Perché si valuta? Le funzioni della valutazione
1.7 Chi valuta? I soggetti della valutazione
1.8 Che cosa si valuta? Gli oggetti della valutazione
1.8.1 Gli oggetti osservabili della valutazione: le tassonomie degli obiettivi cognitivi
1.9 La valutazione degli obiettivi di processo
Capitolo Secondo Le teorie e i modelli della valutazione
2.1 Gli approcci alla valutazione
2.2 La sistematizzazione dei modelli della valutazione
2.3 I modelli della valutazione
Capitolo Terzo La docimologia e gli strumenti per la valutazione degli apprendimenti
3.1 Il binomio didattica-valutazione degli apprendimenti
3.2 La docimologia e le origini degli studi sulla valutazione degli apprendimenti
3.3 La competenza valutativa dell’insegnante
3.4 Come valutare? L’affi dabilità degli strumenti docimologici
3.5 Gli effetti di distorsione del giudizio valutativo
3.6 Le prove di verifi ca degli apprendimenti
3.7 Gli strumenti per la valutazione dinamica dell’apprendimento
3.8 Forma, modelli e fi nalità dei giudizi valutativi
Capitolo Quarto Lo stato dell’arte della valutazione nei diversi ordini di scuola primaria, secondaria di I e II grado
4.1 La valutazione nella scuola primaria
4.2 La valutazione nella scuola secondaria di I grado
4.3 La valutazione nella scuola secondaria di II grado
4.4 La valutazione degli alunni disabili
4.5 Le indagini OCSE-PISA
4.6 Le prove INVALSI
1.1 La valutazione oggi: questioni aperte
1.2 Che cosa signifi ca valutare? La semantica plurale della valutazione
1.3 La valutazione come sistema di discriminazione
1.4 Assessment ed evaluation: le due facce della valutazione
1.5 Quando si valuta? I tempi della valutazione
1.6 Perché si valuta? Le funzioni della valutazione
1.7 Chi valuta? I soggetti della valutazione
1.8 Che cosa si valuta? Gli oggetti della valutazione
1.8.1 Gli oggetti osservabili della valutazione: le tassonomie degli obiettivi cognitivi
1.9 La valutazione degli obiettivi di processo
Capitolo Secondo Le teorie e i modelli della valutazione
2.1 Gli approcci alla valutazione
2.2 La sistematizzazione dei modelli della valutazione
2.3 I modelli della valutazione
Capitolo Terzo La docimologia e gli strumenti per la valutazione degli apprendimenti
3.1 Il binomio didattica-valutazione degli apprendimenti
3.2 La docimologia e le origini degli studi sulla valutazione degli apprendimenti
3.3 La competenza valutativa dell’insegnante
3.4 Come valutare? L’affi dabilità degli strumenti docimologici
3.5 Gli effetti di distorsione del giudizio valutativo
3.6 Le prove di verifi ca degli apprendimenti
3.7 Gli strumenti per la valutazione dinamica dell’apprendimento
3.8 Forma, modelli e fi nalità dei giudizi valutativi
Capitolo Quarto Lo stato dell’arte della valutazione nei diversi ordini di scuola primaria, secondaria di I e II grado
4.1 La valutazione nella scuola primaria
4.2 La valutazione nella scuola secondaria di I grado
4.3 La valutazione nella scuola secondaria di II grado
4.4 La valutazione degli alunni disabili
4.5 Le indagini OCSE-PISA
4.6 Le prove INVALSI