KIT Disciplinare Discipline musicali

A29, A30, A55, A56, A63, A64 Discipline musicali

AA.VV.
€ 64,00 € 60,80

Disponibile

Disponibilità immediata

€ 60,80

preview preview
  1. Sconto
  2. Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra Scuola secondaria

Concorso a cattedra: KIT Discipline musicali

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi:

A29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A031)
A30 Musica nella scuola secondaria di I grado (A032)
A53 Storia della musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado

A55 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A56 Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado (A077)
A63 Tecnologie musicali

A64 Teoria, analisi e composizione
 

Il KIT comprende i volumi:

  • CC4/52 Discipline musicali

  • CC E/19 Test commentati Discipline musicali

in Omaggio ebook Superare la prova a test

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come  previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Discipline musicali

EdizioneIII/2020
N. Pagine680 / B/N
ISBN9788893624732

Concorso a cattedra Discipline musicali

Volume per la preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende le Discipline Musicali. Il testo contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per tutte le fasi del concorso, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Il manuale è strutturato in parti:

  • La prima parte tratta gli aspetti ordinamentali correlati all’insegnamento della musica nel primo e nel secondo ciclo d’istruzione, dedicando particolare attenzione  e all’insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria di I grado e alle discipline musicali del Liceo musicale e coreutico. 

  • La seconda parte sintetizza in modo efficace la storia della musica dagli antichi greci agli ultimi anni del Novecento. Di particolare interesse è un capitolo che, oltre a delineare la storia del cinema sonoro, offre esempi di analisi dell’audiovisivo e della colonna sonora.

  • La terza parte è dedicata alle competenze specifiche del docente di discipline musicali: dalla psicopedagogia e dalla didattica alla composizione e armonizzazione di un canto, dalla direzione di un coro alla musica d’insieme, dall'organologia all'uso delle nuove tecnologie.

  • La quarta parte offre spunti operativi di particolare interesse e contiene alcuni suggerimenti utili su come impostare delle vere e proprie lezioni in classe. 

  • La quinta parte sintetizza i tratti salienti della fisica del suono, in particolare gli aspetti fisici e musicali dell’acustica.

  • L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Chiude il volume una sintetica Appendice normativa, contenente le Linee guida relative alle iniziative “volte alla diffusione della cultura e della pratica musicale” e successivi decreti disponibili online tra i quali l’adozione del Piano delle arti, l’armonizzazione dei percorsi formativi della filiera rtistico-musicale.

Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

 

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica. 

Claudia De Simone si è diplomata in flauto presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno nel 2002 e ha approfondito le sue conoscenze conseguendo nel 2006 il diploma di Didattica della Musica. Accanto alla passione per la musica ha associato quella per la comunicazione ed il giornalismo, laureandosi, nel 2003, in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno con il massimo dei voti. Dal 2003 è docente di flauto nelle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale della provincia di Salerno. 

Antonio Fraioli, clarinettista, è titolare della cattedra di Musica d’insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio “G.Martucci” di Salerno. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, tiene concerti, masterclass, conferenze in Italia ed all’estero. Ha inciso per diverse etichette discografiche e registrato per radio e televisioni italiane e spagnole. Autore di composizioni, arrangiamenti e trascrizioni eseguite in circa 20 paesi, ha curato e condotto trasmissioni radiofoniche e televisive dedicate alla musica.

Luca Gambellini è diplomato in pianoforte e laureato in Storia del melodramma con una tesi sul Macbeth di Giuseppe Verdi. Dopo aver frequentato uno stage di critica musicale presso la Scuola Holden di Torino ha collaborato con l’Orchestra Verdi di Milano e con la rivista Suonare News. Svolge attività concertistica e di insegnamento. È docente di ruolo di Lettere e vincitore del concorso per Dirigente Scolastico.

Carmelo Luca Sambataro, conseguiti sei diplomi presso il Conservatorio di Torino, dal 2002 si è esibito in chiese e teatri dell’America Latina e del Nord Europa principalmente come organista e direttore di coro e d’orchestra. Attivo in Italia nella direzione di ensemble vocali e strumentali, nell’insegnamento presso le scuole medie e come solista d’organo, attualmente è laureando in Scienze Religiose presso l’ISSR di Alessandria.

Nicola Schiavo, diplomato in Pianoforte, Composizione e Musica Corale e Direzione di Coro, è titolare da oltre vent’anni della cattedra di Elementi di composizione per la Didattica presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, e già docente di Armonia e Contrappunto presso i Conservatori di Reggio Calabria, Bari e Potenza. Ad una notevole produzione compositiva, con esecuzioni in numerose manifestazioni sia in Italia che in Europa, ha affiancato varie pubblicazioni inerenti lo studio della composizione (Berben) e della Didattica, in particolare, la drammatizzazione della favola “Cappuccetto Rosso”, rappresentata da numerose Scuole Secondarie di I grado.

Cristiano Serino è compositore violinista e direttore d’orchestra. Ha insegnato Teoria, Armonia e Analisi nei conservatori di Ferrara, Cosenza, Castelfranco Veneto, Latina, Salerno e Benevento dove attualmente tiene i suoi corsi. La sua musica ha avuto e continua ad avere numerose esecuzioni in spazi prestigiosi e le sue composizioni sono state trasmesse diverse volte da Rai Radiotre e da altre emittenti radiofoniche italiane e straniere.



Parte Prima - La musica nell’ordinamento scolastico italiano

  1. Musica nel primo e nel secondo ciclo d’istruzione
  2. Strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado 3. Discipline musicali nella scuola secondaria di secondo grado: il liceo musicale e coreutico

Parte Seconda - Storia della Musica

  1. La musica nella Grecia antica
  2. Il Medioevo
  3. Il Quattrocento e il Cinquecento
  4. Il Seicento
  5. Il Settecento
  6. L’Ottocento
  7. Il Novecento
  8. Lineamenti di storia del cinema sonoro
  9. I generi musicali

Parte Terza - Competenze del docente di discipline musicali

  1. Psicopedagogia e didattica
  2. Composizione e armonizzazione di un canto
  3. Indicazioni metodologiche per la prova scritta di composizione
  4. Guida alle trascrizioni per ensemble misti
  5. Elementi di direzione di coro
  6. La musica d’insieme nelle scuole a indirizzo musicale
  7. Gli strumenti musicali
  8. Le nuove frontiere della didattica

Parte Quarta - Sapere e saper fare: spunti operativi

  1. Cinema, musica ed età evolutiva: dall’ascolto alla musica d’insieme
  2. Educare all’ascolto: “Il carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns
  3. In classe di strumento: imparare divertendosi
  4. Costruiamo un’orchestra: dalla partitura all’esecuzione

Parte Quinta - La fisica del suono

  1. Il pendolo e le sue leggi
  2. Il metronomo e la velocità di esecuzione di un brano
  3. L’onda e i fenomeni oscillatori
  4. La produzione, la propagazione e l’ascolto del suono
  5. Le caratteristiche dell’onda sonora: intensità, altezza e timbro
  6. I fenomeni di interferenza e la determinazione delle armoniche
  7. I fenomeni legati alla propagazione del suono

Parte Sesta - Esempi di Unità di Apprendimento

Introduzione Apprendere per competenza

Unità di Apprendimento 1 – Prova pratica: concertazione e direzione di un brano (classe A30)

Unità di Apprendimento 2 – Musicoterapia e didattica

Appendice normativa

Bibliografia e sitografia

Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

Test commentati Discipline musicali

EdizioneI/2020
N. Pagine200 / B/N
ISBN9788893624640

Concorso a cattedra- Test commentati Discipline musicali

Valido per le classi di concorso:

  • A29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado

  • A30 Musica nella scuola secondaria di I grado

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico per la preparazione alle prove del Concorso a Cattedra.

Le aree trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per l’insegnamento delle Discipline musicali. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.

Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. 


        

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.

 

A cura di:
Claudia De Simone

Contributi di:
Claudia De Simone, Filomena di Vaio, Salvatore Giaquinto

Parte Prima - Competenze disciplinari
Capitolo 1 – Storia della musica 
Capitolo 2 – Cultura musicale 
Capitolo 3 – Elementi di metrica, tecnica, armonia
Capitolo 4 – L'apparato vocale: anatomia, classificazione e uso della voce
Capitolo 5 – Organologia e acustica
   
Parte Seconda - Esercitazioni
Esercitazione 1
Esercitazione 2
Esercitazione 3

 Il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

[EBOOK] Superare la prova a test

EdizioneIII/2019
N. Pagine280 / B/N
ISBN978889362345D

Guida per la risoluzione dei quesiti ai concorsi

Rivolto a quanti si trovano ad affrontare una prova di selezione con quiz a risposta multipla (test psico-attitudinali, di logica, di cultura generale, di competenze professionali), il volume insegna le tecniche e i metodi di risoluzione per superare brilantemente questo tipo di prova concorsuale e fornisce alcune strategie per gestire l'ansia d'esame.

Il libro è suddiviso in due parti: nella prima si fa riferimento all’organizzazione dello studio per una prova a test, ai metodi di lettura e di risoluzione delle domande, alla gestione tecnica e tattica della prova. La seconda parte del testo è dedicata all'applicazione delle tecniche di lettura e di risoluzione dei quesiti: sono infatti risolti e commentati quesiti delle tipologie più comuni sulle abilità linguistiche, comprensione dei testi, problemi logico-matematici e test di cultura generale.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili tra le estensioni web.

Consulta qui l'indice dettagliato

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi pubblici

Marco Bonora, autore di numerose pubblicazioni ed esperto in didattica orientata ai test di ammissione. Si occupa di preparazione ai concorsi pubblici e agli esami di ammissione universitari insegnando le più efficaci tecniche di risoluzione dei quiz a risposta multipla.

Antonella Cestaro, esperta nelle tecniche risolutive dei test a risposta multipla, ha collaborato alla stesura di libri e articoli inerenti alla didattica orientata al superamento dei concorsi pubblici e alle ammissioni universitarie. In particolare, si occupa di insegnare le più efficaci metodologie per migliorare l'apprendimento e per gestire lo stress nei concorsi a quiz.

 

Parte Prima - Modelli teorici

1. La prova a test del concorso
2. L’organizzazione dello studio
3. Come leggere i quesiti
4. Tecniche e metodi per risolvere i test
5. Ottimizzare la preparazione
6. Gli aspetti psicologici della preparazione
7. Tecniche di memoria per studiare una banca dati
8. Il giorno della prova

Parte Seconda - Esercitazioni

Tecniche e metodi di risoluzione dei test – Modello schematico
1. Quesiti di verifica delle abilità linguistiche
2. Quesiti di comprensione dei testi
3. Problemi logico-matematici
4. Riepilogo delle tecniche con esempi di problem solving
5. Quesiti per la verifica della conoscenza delle tecniche


Consulta qui l'indice dettagliato

Il volume è arricchito da contenuti aggiuntivi e materiali di interesse accessibili dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito. I servizi web sono disponibili per dodici mesi dall'attivazione.

Le estensioni on line poste a corredo del volume sono relative a ulteriori quesiti con risposte commentate per la risoluzione di altre tipologie di quiz nelle seguenti materie:

- Storia e Letteratura
- Geografia
- Educazione civica
- Lingua straniera
- Matematica
- Fisica
- Chimica
- Biologia

In alternativa