Kit completo concorso STEM Matematica e Fisica nella scuola secondaria 2021

KIT STEM Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado

€ 198,00 € 188,10
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita
 KIT Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado
È disponibile una versione più recente di questo volume
Concorso STEM: Kit completo Matematica e Fisica
€ 198,00 € 188,10

Per il concorso a cattedra STEM 2021 - Scuola Secondaria

Concorso a cattedra STEM 2021 KIT Matematica e Fisica nella scuola secondaria di II grado

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi:

A20 Fisica (negli istituti tecnici e negli istituti professionali)
A26 Matematica (nei licei e nel biennio degli istituti tecnici e degli istituti professionali)
A27 Matematica e fisica (nei licei, negli istituti tecnici e negli istituti professionali)

Il KIT comprende i volumi:
- CC 4/26 Matematica nella scuola secondaria di secondo grado
- CC 4/27 Fisica nella scuola secondaria di secondo grado
- CC E11  Test Commentati Matematica e Fisica
- CC 4/33 La prova orale per le classi di concorso A20 / A26 / A27 / A28 / A50
- CC 1/13 Lingua inglese per il Concorso a cattedra
- CC 1/14 Informatica e competenze digitali per il Concorso a cattedra

I volumi trattano gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento e comprendono le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come  previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Clicca sulle copertine in basso per consultare la descrizione di ciascun prodotto e sfogliare le demo

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Matematica nella scuola secondaria di II grado

EdizioneIII/2019
N. Pagine1266 / B/N
ISBN9788893623155
SKU9788893623155

Concorso a cattedra Matematica 

Il presente volume contiene sia  le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Il volume è strutturato in più parti. Nella prima parte vengono inquadrati gli aspetti ordinamentali correlati all’insegnamento della disciplina così come emergono dalle Indicazioni Nazionali anche nell’ambito delle prescrizioni europee e del sistema di rilevazione internazionale. Ampio spazio viene dedicato agli aspetti della mediazione didattica e delle competenze metodologiche necessarie per l’insegnamento. Nella seconda parte si affrontano i contenuti della disciplina nel modo più completo possibile, fornendo sia approcci formali e rigorosi, sia approcci più pratici e intuitivi, con l’obiettivo di venire incontro alle diverse esperienze formative e ai diversi percorsi di studio che una platea piuttosto disomogenea di candidati può aver affrontato. La trattazione è, di tanto in tanto, interrotta da note di vario genere che tendono a concretizzare aspetti formali o a riportare la matematica all’interno di questioni pratiche e reali. La terza parte del testo è, infine, incentrata sulla pratica dell'attività didattica e contiene esempi di Unità di Apprendimento e di organizzazione di attività di classe utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra.

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

PARTE PRIMA - LA DIDATTICA DELLA MATEMATICA
1. La matematica nel quadro normativo europeo
2. La matematica nel quadro del II ciclo di istruzione
3. Rilevazione degli apprendimenti e didattica della matematica
4. Teorie dell'apprendimento e didattica della matematica
5. Software didattici

PARTE SECONDA - CONTENUTI DISCIPLINARI
1. Il linguaggio matematico
2. Algoritmi e computabilità
3. Insiemi, relazioni e funzioni
4. Insiemi numerici
5. Algebra
6. Spazi vettoriali e sistemi lineari
7. Geometria euclidea, geometrie non euclidee e trigonometria
8. Le trasformazioni geometriche
9. Il metodo analitico in geometria
10. Geometria proiettiva, spazi topologici e programma di Klein
11. Calcolo differenziale per funzioni di una variabile
12. Calcolo differenziale per funzioni di più variabili
13. Il problema della misura e il calcolo integrale
14. Serie numeriche, serie di funzioni ed equazioni differenziali
15. Calcolo numerico
16. Calcolo combinatorio e probabilità
17. Statistica descrittiva e analisi statistica univariata
18. Analisi statistica bivariata, regressione e statistica inferenziale
19. Storia della matematica  (on line)

PARTE TERZA Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa
UDA 1 Parliamo il “geometrichese”: lessico geometrico “poco” familiare!
UDA 2 Cogito ergo sum
UDA 3 Espressioni logiche

Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice 

Fisica nella scuola secondaria di II grado

EdizioneIV/2020
N. Pagine808 / B/N
ISBN9788893625487
SKU9788893625487

Concorso a cattedra Fisica 

Manuale completo per la preparazione al Concorso a Cattedra - Scuola secondaria per la classe di insegnamento Fisica.

Il volume contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula ed è strutturato in parti.

Nella Parte Prima vengono inquadrati gli aspetti ordinamentali correlati all’insegnamento della disciplina così come emergono dalle Indicazioni nazionali anche nell’ambito delle prescrizioni europee e del sistema di rilevazione internazionale. Nella convinzione che il valore della progettazione e l’efficacia dell’azione didattica si misurano in relazione ai risultati ottenuti dai discenti, ovvero in rapporto al grado di competenze sviluppate dagli studenti, ampio spazio viene dedicato agli aspetti della mediazione didattica e delle competenze metodologiche necessarie per l’insegnamento.

Nella Parte Seconda si affrontano i contenuti della disciplina nel modo più completo possibile, fornendo sia approcci formali e rigorosi, sia approcci più pratici e intuitivi, con l’obiettivo di andare incontro alle diverse esperienze formative e ai diversi percorsi di studio che una platea piuttosto disomogenea di candidati può aver affrontato. 

L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. La speranza e l’augurio per chi legge è quello di aver realizzato un’opera che possa contribuire a formare la classe docente del futuro, che possa raccogliere la sfida che gli attuali docenti affrontano quotidianamente, conseguendo successi significativi nella professione, al fine di migliorare la scuola e farne uno strumento, non solo di apprendimento, ma anche di crescita civile e sociale.

Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online dalla propria area riservata.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra.

 

 

 

A cura di:

Emiliano Barbuto
,  dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

Parte Prima - Organizzazione ordinamentale e didattica della fisica nella scuola secondaria di secondo grado
1. La fisica nelle Indicazioni nazionali per i licei
2. La fisica nelle linee guida per gli istituti tecnici
3. La fisica nelle linee guida per gli istituti professionali
4. La didattica della fisica nella scuola secondaria di secondo grado
Parte Seconda - Fisica
1. Storia e didattica della fisica
2. Grandezze fisiche e loro misura
3. Meccanica del punto materiale e del corpo rigido
4. Statica e dinamica dei fluidi
5. Sistemi di riferimento e relatività
6. Campo elettrico e campo magnetico
7. Onde ed oscillazioni. Ottica
8. Termodinamica
9. Quanti, materia, radiazione
10. La fisica del nucleo e delle particelle
11. L'universo fisico
Parte Terza - Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa Unità di apprendimento
Unità di apprendimento 1. Ora ti... sistemo io!
Unità di apprendimento 2. Sei forte... papà!
Unità di apprendimento 3. Report sullo studio della densità (online)
Unità di apprendimento 4. Facciamo silenzio (online
Unità di apprendimento 5. Professore, mi scusi, ma... quanto è alto lei? (online)

Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite e da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice 

Test commentati matematica e fisica

EdizioneI/2020
N. Pagine496 / B/N
ISBN9788893624671
SKU9788893624671

Concorso a cattedra - Test commentati Matematica e Fisica

Valido per le classi di concorso:

  • A 20 Fisica

  • A 26 Matematica

  • A 27 Matematica e Fisica

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico per la preparazione alle prove del Concorso a Cattedra.

Le aree trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per l’insegnamento del Matematica e Fisica. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.

Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. 

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.

 

A cura di:
E. Barbuto

Parte Prima Competenze disciplinari

Capitolo 1 – Matematica
Risposte commentate
Capitolo 2 – Fisica
Risposte commentate

Parte Seconda Esercitazioni

Matematica
Esercitazione 1
Risposte corrette
Esercitazione 2
Risposte commentate
Esercitazione 3
Risposte commentate

Fisica
Esercitazione 4
Risposte corrette
Esercitazione 5
Risposte commentate
Esercitazione 6
Risposte commentate

Matematica e Fisica
Esercitazione 7
Risposte corrette
Esercitazione 8
Risposte commentate
Esercitazione 9
Risposte commentate

Il volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

Concorso a cattedra - Manuale prova orale classi A28 Matematica e Fisica - A50 Scienze

EdizioneII/2018
N. Pagine444 / B/N
ISBN9788893621472
SKU9788893621472

Concorso a cattedra - Matematica - Fisica e Scienze - Classi A28, A50

Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A20 (A038) Fisica
- A26 (A047) Matematica
- A27 (A049) Matematica e Fisica
- A28 (A059) Matematica e Scienze
- A50 (A060) Scienze naturali, chimiche e biologiche

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Mauro Carta, per le unità da 13 a 24 delle sezioni di Scienze naturali, Biologia, Chimica, Scienze della terra
Daniela Decembrino, per le unità da 1 a 12 e le relative premesse delle sezioni di Matematica e Fisica

Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione

Capitolo Primo Apprendimento: modelli teorici a confronto
Capitolo Secondo L a programmazione
Capitolo Terzo La valutazione

Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
Premessa
Capitolo Quarto La lezione frontale
Capitolo Quinto La lezione partecipata
Capitolo Sesto La lezione costruttivista
Capitolo Settimo Esercitazioni e strumenti didattici

Parte Terza - Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa
Sezione I Matematica
Sezione II Fisica
Sezione III Scienze naturali
Sezione IV Biologia
Sezione V Biologia - Chimica
Sezione VI Chimica
Sezione VII Scienze della terra

Lingua inglese per tutte le classi di concorso

EdizioneI/2021
N. Pagine416 / B/N
ISBN9788836223596
SKU9788836223596

Concorsi a cattedra - Lingua inglese per tutte le classi di concorso

Il libro sintetizza le principali competenze di lingua inglese richieste ai candidati dei Concorsi a Cattedra per scuola dell'infanzia, primaria e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, posti comuni e di sostegno. Il testo è strutturato in parti:

  • la prima parte è dedicata alla grammatica di base, necessaria per l’apprendimento delle strutture morfosintattiche della lingua;

  • la seconda parte fornisce molteplici esercitazioni, costituite da quesiti suddivisi in base agli argomenti trattati nella prima parte teorica e per livello di difficoltà (base e avanzato), tutti con risposta esatta, molti corredati da soluzioni commentate online;

  • la terza parte (che si rivela fortemente innovativa per la presenza di supporti mediatici) prevede sia test di reading comprehension con la possibilità di ascolto degli stessi sia esercitazioni con brani audio (listening);

  • nella quarta e ultima parte, sono raccolti tutti i quesiti di lingua inglese della banca dati ufficiale del concorso a cattedra 2012, con soluzioni commentate online.

In omaggio con il volume, materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio:

- il software di simulazione online che permette infinite esercitazioni e simulazioni della prova;

- una guida alla risoluzione dei quesiti della banca dati ufficiale del concorso 2012;

- soluzioni commentate.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso straordinario ter 2023. 

Rosaria Rovito, professoressa di inglese tecnico e fonia, docente di inglese nella scuola secondaria e presso il corso di laurea in Ingegneria Inglese II dell’Università di Napoli Federico II, Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Napoli. Ha conseguito 2 Lauree, 3 Master e 1 Perfezionamento presso le Università di Teramo e L’Orientale di Napoli.

I brani audio riportati come estensioni on line sono stati letti dal Prof. Alan Keegan, docente madrelingua.

Parte Prima – Elementi di grammatica
1. Gli aspetti e le forme del verbo, l’uso dei tempi, verbi irregolari e verbi particolari
2. Il nome
3. L’articolo
4. I pronomi e le loro classificazioni, gli aggettivi determinativi, gli articoli partitivi
5. Gli aggettivi qualificativi
6. Gli avverbi e le preposizioni
7. I numeri
8. Vocabolario: capire e usare l’inglese per le piccole esigenze quotidiane
9. Frasi idiomatiche e proverbi
10. Paradigmi dei verbi irregolari

Parte Seconda – Esercitazioni
1. Il verbo: Livello base e avanzato con soluzioni a risposta esatta e commentate
2. Nomi, articoli pronomi, aggettivi: Livello base e avanzato con soluzioni a risposta esatta e commentate
3. Aggettivi (qualificativi), avverbi e preposizioni: Livello base e avanzato con soluzioni a risposta esatta e commentate
4. Vocabolario e phrasal verbs: Livello base e avanzato con soluzioni a risposta esatta e commentate

Parte Terza – Abilità linguistiche

1. La prova orale
1.1 Discussione di un testo
1.2 Il colloquio

2. Reading Comprehension (esercitazioni con brani audio online)
Text 1 – Level A2 basic
Text 2 – Level A2 basic
Text 3 – Level A2 basic
Text 4 – Level A2/B1 basic
Text 5 – Level A2/B1 basic
Text 6 – Level B1/B2 advanced
Text 7 – Level B1/B2 advanced
Text 8 – Level B2 advanced
Text 9 – Level B2 advanced
Text 10 – Level B2 advanced
Risposte corrette

3. Listening (esercitazioni con brani audio online)
1 Basic. Listen to a teacher talking about a camping trip
Exercises
2 Basic. You will hear a radio programme giving information about the city of Glasgow
Exercises
3 Advanced. Listen to a university student talking about his teacher
Exercises
4 Advanced. You are going to listen to Mr Martin, an expert on communication giving some tips on preparing a talk
Exercises
Risposte corrette

Parte Terza – Quesiti ufficiali di lingua inglese della banca dati ufficiale 2012
1
. Quesiti ufficiali Lingua inglese
Risposte corrette
Soluzioni commentate (online)

Il volume è completato da materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata

I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.

 

Informatica e competenze digitali per tutte le classi di concorso

EdizioneI/2021
N. Pagine344 / B/N
ISBN9788836223664
SKU9788836223664

Concorsi a cattedra - Informatica e competenze digitali per tutte le classi di concorso

Finalizzato alla preparazione del concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della Scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) per i posti comuni e di sostegno.

Il volume sintetizza le principali competenze digitali e di informatica richieste agli aspiranti docenti ed è articolato in parti:

  • nella prima parte sono contenute le nozioni teoriche di base per la conoscenza della materia;
  • nella seconda parte è presente un’ampia raccolta di esercizi di verifica con domande a risposta multipla, molte delle quali con soluzioni commentate disponibili online, suddivise per livello di difficoltà (base e avanzato) per una veloce ed efficace ripetizione di tutto il programma;
  • nella terza e ultima parte, sono raccolti tutti i quesiti di informatica della banca dati ufficiale del concorso a cattedra 2012, con soluzioni commentate online.

In omaggio con il manuale numerosi contenuti extra e materiali didattici:

  • il software di simulazione online che permette infinite esercitazioni e simulazioni della prova;
  • una guida alla risoluzione dei quesiti della banca dati, scelti fra quelli a difficoltà più elevata e più rappresentativi di ciascuna tipologia;

  • soluzioni commentate ai quesiti.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso straordinario ter. 

Francesco Esposito è ricercatore di Igiene Generale e Applicata presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dove, parallelamente agli studi in campo agroalimentare ed ambientale e sui metodi di esposizione probabilistici e deterministici della popolazione ai contaminanti chimici, svolge attività didattica sulle tecnologie informatiche, coniugando l’uso dei computer con le discipline legate alla ricerca in ambito universitario.

Parte Prima - Elementi di informatica

1. Fondamenti teorici dell’ICT
1.1. Unità centrale di elaborazione (CPU)
1.2. Hardware
1.3. Memorie
1.4. Periferiche I/O
1.5. Porte di comunicazione
1.6. Gestione dei dispositivi I/O
1.7. Tipi di computer
1.8. Velocità e prestazioni
1.9. Software
1.10. Le reti informatiche
1.11. La vita di ogni giorno con il computer
1.12. Aritimetica binaria
1.13. Aritmetica ottale ed esadecimale
1.14. I mass media
1.15. Multimedialità
1.16. Realtà virtuale

2. Uso del sistema operativo
2.1. Uso della tastiera
2.2. Windows 10
2.3. File e cartelle
2.4. Operazioni con i file
2.5. Software principali di Windows 10

3. Elaborazione testi
3.1. Struttura di Microsoft Word 2019 e degli altri programmi di Office 
3.2. Impostazioni di pagina
3.3. Scrittura
3.4. Altre funzioni

4. Foglio elettronico
4.1. Struttura di Microsoft Excel
4.2. Formule
4.3. Funzioni
4.4. Formattazione di un foglio elettronico
4.5. Copiare, tagliare e incollare
4.6. Il quadratino di riempimento
4.7. Riferimenti assoluti e riferimenti relativi
4.8. Grafici e diagrammi in Excel
4.9. Ordinamento dati
4.10. Messaggi d’errore comuni

5. Basi di dati
5.1. Struttura di Microsoft Access
5.2. Tabelle
5.3. Query
5.4. Maschere
5.5. Report
5.6. Relazioni tra tabelle
5.7. Criteri avanzati nelle query

6. Strumenti di presentazione
6.1. Presentazioni
6.2. Struttura di Microsoft PowerPoint
6.3. Composizione di una presentazione
6.4. Visualizzare una presentazione
6.5. Transizione delle diapositive
6.6. Animazioni

7. Internet
7.1. Topologia di una rete
7.2. I protocolli di comunicazione
7.3. Il web
7.4. Uso di Microsoft Edge
7.5. La posta elettronica
7.6. Sicurezza su Internet

Parte seconda – Esercitazioni
1. Fondamenti teorici dell’ICT: Livello base e avanzato
Soluzioni commentate
2. Uso del sistema operativo: Livello base e avanzato
Soluzioni commentate
3. Elaborazione testi e altri programmi del pacchetto Office: Livello base e avanzato
Soluzioni commentate
4. Internet: Livello base e avanzato
Soluzioni commentate

Parte terza– Quesiti di informatica della banca ufficiale 2012

Il volume è completato da contenuti extra e materiali didattici accessibili online nell'area riservata, tra cui:

- il software di simulazione online che permette infinite esercitazioni e simulazioni della prova;
- una guida alla risoluzione dei quesiti della banca dati, scelti fra quelli a difficoltà più elevata e più rappresentativi di ciascuna tipologia.

I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice