[EBOOK] Manuale di Medicina e Chirurgia - Tomo 5 Malattie infettive e immunologiche

Sintesi, schemi teorici e mappe concettuali

F. Frusone - G. Puliani
€ 20,00

Specializzazioni Medicina e Corso in Medicina Generale

Sintesi, schemi teorici e mappe concettuali per la preparazione ai concorsi:pubblici
- Scuole di Specializzazione Mediche
- Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale

Manuale di Medicina e Chirurgia
Tomo 5 - Malattie infettive e immunologiche

 

Il tomo 5 del Manuale di Medicina e Chirurgia si rivolge ai candidati alle selezioni del Concorso nazionale per le Scuole di specializzazione o del Corso di formazione specifica in Medicina generale. Il volume, ricco di illustrazioni, tabelle e schemi di sintesi, presenta, in linea con quanto previsto dalle nuove metodologie didattiche, all’inizio di ciascuna parte mappe concettuali contenenti una panoramica sulle patologie oggetto della trattazione.

La prima sezione, Malattie infettive, è dedicata alla microbiologia clinica, alle differenze tra i vari tipi di febbre, a malattie infettive a decorso benigno, a quelle causate da varie specie di parassiti patogeni per l’uomo, alle patologie fungine: per ciascuna patologia si delineano il quadro clinico, la sintomatologia, i criteri diagnostici, le eventuali complicanze e le modalità di trattamento.

Nella seconda sezione, Dermatologia e Venereologia, dopo aver illustrato la struttura e le funzioni dell’apparato tegumentario, si descrivono le lesioni elementari della cute e i segni patognomonici che ne permettono il riconoscimento, le neoplasie dermatologiche più comuni (tra cui il carcinoma basocellulare, il carcinoma squamocellulare, il melanoma), le patologie cutanee su base immunologica (come la psoriasi, la dermatite seborroica, l’orticaria), le patologie infettive della cute e dei tessuti molli, le malattie sessualmente trasmissibili.

La terza sezione, Immunologia clinica e Reumatologia, analizza  le patologie causate dalla perdita di tolleranza verso il self, come le vasculiti, il Les, la sclerodermia, e le malattie reumatologiche, tra cui la gotta, l’artrite reumatoide, le spondiloartropatie sieronegative.   

Ciascuna sezione è corredata da quiz a risposta multipla per la verifica delle conoscenze acquisite.

 


Sfoglia una demo

Consulta l'opera completa in 11 tomi

Il volume è completato da ulteriori aggiornamenti e approfondimenti accessibili dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.

Consulta l'offerta completa di prodotti per la preparazione ai Test di accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.

Prodotti alternativi