-
Estensioni Web
-
Simulazione studenti
Specializzazioni Medicina e Corso in Medicina Generale
Sintesi, schemi teorici e mappe concettuali per la preparazione ai concorsi:pubblici
- Scuole di Specializzazione Mediche
- Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale
INFORMATIVA SUGLI EBOOK
• Non stampabile
• Diritto di recesso non applicabile (art. 59 comma 1 - Codice del Consumo)
• Consultabile sui principali dispositivi con Vitalsource/Bookshelf
Manuale di Medicina e Chirurgia
Tomo 9 - Malattie dell'apparato locomotore
Il Tomo 9 del Manuale di Medicina e Chirurgia si rivolge ai medici che vogliono prepararsi per le selezioni del Concorso nazionale per le Scuole di specializzazione o del Corso di formazione specifica in Medicina generale. Il volume, interamente a colori e ricco di illustrazioni, secondo quanto previsto dalle nuove metodologie didattiche, contiene anche mappe concettuali sulle patologie oggetto di studio.
Gli ambiti esaminati sono Ortopedia, Traumatologia e Medicina dello sport.
Il testo, dopo una panoramica su embriologia, organogenesi e istologia dell’apparato locomotore, analizza le infezioni osteo-articolari, le malattie degenerative e metaboliche, le lesioni traumatiche, i tumori e le patologie pseudo-tumorali, le malattie ortopediche pediatriche, le patologie della spalla e del braccio, del polso e della mano, del collo e del rachide, del cingolo pelvico, del ginocchio e della gamba, della caviglia e del piede.
Per ciascuna patologia si delineano il quadro clinico, la sintomatologia, gli esami strumentali, il trattamento, conservativo o chirurgico, e le eventuali complicanze.
Il volume è completata da quiz a risposta multipla per la verifica delle conoscenze acquisite.
Consulta l'opera completa in 11 tomi
Il volume è completato da ulteriori aggiornamenti e approfondimenti accessibili dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.
Consulta l'offerta completa di prodotti per la preparazione ai Test di accesso alle Scuole di Specializzazione in Medicina
Federico Frusone, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” con votazione 110/110 e lode e specialista in Chirurgia Generale presso l’Università “Sapienza” di Roma con votazione di 70/70 e lode. Attualmente dottorando in Tecnologie Avanzate in Chirurgia presso l’Università “Sapienza” di Roma.
Ha partecipato alle attività di ambulatorio e reparto presso l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Chirurgia Toracica, l’UOC di Malattie dell’Apparato Respiratorio e l’UOC di Malattie Infettive presso il Policlinico Universitario di Roma “Tor Vergata”. Per tre anni ha partecipato alle attività di ambulatorio, reparto e sala operatoria presso l’UOC di Chirurgia Generale, Senologica e dei Trapianti presso il medesimo nosocomio.
Il suo principale campo di interesse è rappresentato dalla chirurgia senologica. Ha pubblicato articoli su riviste scientifiche internazionali relative al miglioramento della qualità di vita delle pazienti con tumore della mammella, alle neoplasie rare e al miglioramento delle tecniche chirurgiche oncoplastiche. Ha partecipato inoltre allo studio clinico multicentrico "SINODAR" in collaborazione con l'Istituto Clinico Humanitas, sul quale ha pubblicato i risultati preliminari nella sua tesi di specializzazione.
È autore di numerose pubblicazioni didattiche e scientifiche a livello nazionale e internazionale.
Giulia Puliani, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” con votazione 110/110 e lode e specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università “Sapienza” di Roma, con votazione di 70/70 e lode. Attualmente dottoranda in Scienze Endocrinologiche presso l’Università “Sapienza” di Roma.
Ha partecipato alle attività di ambulatorio e reparto presso l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Medicina interna, l’UOC di Malattie dismetaboliche e l’UOC di Ortopedia presso il Policlinico Universitario “Tor Vergata” e l’UOC di Endocrinologia presso l’ospedale CTO “A. Alesini”. Per il lavoro di tesi ha svolto un internato di ricerca presso l’IRCSS “San Raffaele” di Roma in cui ha acquisito esperienza in tecniche di biologia cellulare (valutazione e confronto dell’efficacia di farmaci su colture cellulari di varie linee) e di biologia molecolare (principalmente PCR, RT-PCR, Western blot). Ha collaborato con l’associazione “Cittadini del mondo” nell’ambito di un progetto di assistenza sanitaria per Stranieri Temporaneamente Presenti (STP).
Ortopedia, traumatologia e medicina dello sport
1 Embriologia e organogenesi dell’apparato locomotore
2 Cenni di istologia dell’apparato locomotore
3 Semeiotica fisica e strumentale
4 Infezioni osteo-articolari
5 Malattie degenerative e metaboliche
6 Tumori e patologie pseudo-tumorali
7 Traumatologia dello sport
8 Generalità sulle lesioni traumatiche
9 Anatomia e fisiologia del cingolo scapolare e dell’arto superiore
10 Patologie della spalla e del braccio
11 Patologie del gomito e dell’avambraccio
12 Patologie del polso e della mano
13 Anatomia e fisiologia del rachide
14 Patologie del collo e del rachide
15 Anatomia e fisiologia del cingolo pelvico e dell’arto inferiore
16 Patologie del cingolo pelvico
17 Patologie del ginocchio e della gamba
18 Patologie della caviglia e del piede
Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.
Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook di concorsi e varia guarda questo videotutorial