Informazioni importanti prima dell’acquisto
- Questo eBook è in formato digitale VitalSource (Bookshelf).
- Non è un PDF e non può essere stampato o esportato.
- La lettura avviene tramite app gratuita Bookshelf (PC, Mac, tablet, smartphone) o browser.
- Non compatibile con Kindle / Kobo.
| Dispositivo | Compatibile | Modalità consigliata |
|---|---|---|
| PC Windows | ✅ | App Bookshelf |
| Mac | ✅ | App Bookshelf |
| Tablet/Smartphone Android | ✅ | App Bookshelf |
| Smartphone iOS/Ipad | ✅ | App Bookshelf |
| Kindle / Kobo | ❌ | Acquista su Kindle/Kobo |
Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook Leggi queste faq
Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Discipline Letterarie
Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per le classi di concorso:
- A12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado
- A11 Discipline letterarie e Latino
- A13 Discipline letterarie, Latino e Greco
Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.
Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell'area riservata.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
AA.VV.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di unità di apprendimento