Tutti i protagonisti del sistema scolastico devono, al di la delle loro specifiche mansioni, possedere quelle competenze pedagogiche, didattiche e comunicative che gli consentano di svolgere efficacemente il loro lavoro nei diversi contesti sociali in cui si trovano ad operare.
La finalità di questo volume è proprio quella di trasmettere a tutti gli operatori della scuola (personale docente e dirigenti) le conoscenze fondamentali su:
- Modelli teorici di apprendimento
- Approcci pedagogico-didattici
- Teorie sullo sviluppo delle conoscenze
- Contesti di formazione e competenze relazionali
- Approcci al recupero delle devianze comportamentali
- Teorie dell'organizzazione di sistema
Il quadro delle riforme legislative in atto nel sistema scolastico è funzionale alla nuova identità della scuola del nostro tempo. Le innovazioni introdotte tendono, infatti, ad attuare i contributi proposti dalle scienze dell'educazione negli ultimi decenni ovvero modelli specifici, operativi ed organizzativi congruenti con le esigenze formative emergenti dall'utenza scolastica e dal contesto sociale e storico più attuale. Il dibattito pedagogico nell'ambito delle riforme scolastiche è un argomento di grande attualità e riguarda gli orientamenti della ricerca scientifica sui processi di apprendimento e sulle dinamiche comunicative e relazionali.
Un progetto di scuola congruente con il pluralismo dei contesti sociali e con le esigenze formative dell'utenza deve trovare una funzione di indirizzo politico ed un management organizzativo e funzionale che veda la Dirigenza Scolastica assumere dimensioni culturali, competenze e responsabilità nuove, quale motore di un Piano d'azione che realizzi mission e vision istituzionali.
Destinatari
Candidati al concorso per Dirigenti scolastici e personale docente per aggiornamento ed auto-formazione.
Anna Maria Schiano, Dirigente superiore M.I.U.R. (Ministero Istruzione Università Ricerca). Docente Universitario di Psicologia generale e dell'orientamento. Esperta in Psicologia Giuridica ed in Psicologia analitica. Autore di numerose pubblicazioni su problematiche della scuola e dell'apprendimento. Impegnato in studi ricerche e sperimentazioni sui processi cognitivi nella prima infanzia e su best practices per la didattica. Formatore di Dirigenti Scolastici e Docenti di ogni ordine e grado della scuola. Presidente del CE.RI.PE. Accademia per la Formazione accreditata dal M.I.U.R.
1. Scuola e contesto: problemi e prospettive 2. L'autonomia delle istituzioni 3. Settori di autonomia funzionale 4. Esperienze e progettualità di sistema 5. Questioni dell'autonomia delle istituzioni scolastiche 6. Teorie dell'organizzazione 7. Management, marketing plan e geomarketing 8. La valutazione di sistema 9. L'autovalutazione di istituto 10. Uno sguardo all'Europa 11. La dirigenza scolastica 12. La scuola oggi e le prospettive di cambiamento 13. Come cambia la scuola: provvedimenti e riforme 14. I docenti: valorizzazione delle professionalità 15. I docenti e il recupero sociale 16. Modelli teorici dello sviluppo e della conoscenza 17. Altri modelli teorici di sviluppo 18. Sviluppo reale e sviluppo possibile nei contesti di formazione Questionari di verifica