- 
                        
                            
                        Sconto
 
          Testo di Storia
Gli accadimenti che costituiscono il nostro recente passato sono analizzati con semplicità di linguaggio e linearità di ragionamento al fine di agevolare l'acquisizione dei contenuti e cogliere il nesso tra gli eventi economici, sociali e politici. In questa nuova edizione, ampliata e aggiornata, si è dato spazio anche agli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia degli ultimi anni, tra cui la crisi economica globale scatenatasi nel 2008, la crisi dell'eurozona e le sommosse arabe del 2011.
Numerosi riquadri dedicati all'approfondimento e alla spiegazione di concetti e termini poco familiari e una cronologia alla fine di ogni capitolo aiutano il lettore a collocare fatti e protagonisti nel contesto di appartenenza.
Tra gli argomenti principali:
- l'unificazione politica dell'Italia
 - la guerra di secessione statunitense
 - l'imperialismo in Africa, Asia e America
 - la prima guerra mondiale
 - la rivoluzione russa
 - la situazione mondiale tra le due guerre
 - il fascismo e il nazismo
 - la seconda guerra mondiale
 - la ricostruzione e la guerra fredda
 - la caduta del muro di Berlino e la fine dell'Unione Sovietica
 - i conflitti in Medio Oriente
 - la lotta al terrorismo internazionale
 - la crisi economica globale
 - la primavera araba
 - l'Italia dal dopoguerra ad oggi
 
Roberto Colonna, dottore di ricerca e autore di numerosi saggi e articoli, ha studiato a lungo la figura dello storico statunitense Arthur Schlesinger Jr., celebre biografo del presidente americano J. F. Kennedy. Si è occupato inoltre di tematiche connesse alla storia politica e culturale dell'America latina.
1. L'unificazione politica dell'Italia
 2. L'era delle "libertà" nazionali
 3. L'America verso il Novecento
 4. Il mondo tra il secolo XIX e il XX (1880-1914)
 5. Dal colonialismo all'imperialismo
 6. La prima guerra mondiale (1914-1918)
 7. La rivoluzione russa
 8. Il mondo tra le due guerre (1918-1939)
 9. La seconda guerra mondiale (1939-1945)
 10. La "ricostruzione" e la guerra fredda
 11. Gli anni Sessanta
 12. Gli anni Settanta
 13. Gli anni Ottanta
14. Gli anni Novanta
15. Il nuovo millennio
Indice dei nomi