Non hai articoli nel carrello.

Esercitazioni di Fisica

Massimo Panzica
  1. 10%
€ 12,00 € 10,80

Esercitazioni di Fisica

Uno studio approfondito, una buona padronanza dei concetti e un'esperienza di risoluzione di esercizi articolati sono sicuramente alcuni degli ingredienti necessari per lo svolgimento di una buona prova d'esame. Il più delle volte, però, per acquisire le competenze e le conoscenze indispensabili per affrontare un esame non è sufficiente studiare i singoli argomenti, ma occorre cimentarsi con tracce che presentino una certa complessità e per le quali è necessario individuare una vera e propria strategia risolutiva.
L'intento che ha guidato la progettazione e l'organizzazione di questo volume è quello di fornire un utile strumento di studio e ripasso della Fisica, per rivedere e potenziare le proprie conoscenze, colmando eventuali lacune che, spesso, la mancanza di esercizio contribuisce ad accrescere.

Massimo Panzica, dopo essersi laureato in Fisica presso l'Università degli studi di Palermo, ha ottenuto la laurea specialistica con indirizzo "Biofisica" all'Università degli studi di Milano-Bicocca e, successivamente, ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica presso l'Università degli studi di Palermo. Nell'anno accademico 2012/2013 è docente a contratto di un corso di Analisi Matematica II presso la stessa Università ed insegna Matematica, Fisica e Informatica in un istituto di istruzione secondaria superiore. Oltre all'attività di insegnamento, si dedica alla programmazione e ad iniziative di divulgazione scientifica sia in ambito universitario che scolastica.

PARTE I: ESERCIZI E PROBLEMI
1. Meccanica
2. Termodinamica
3. Elettromagnetismo ed Ottica
4. Fisica Moderna
5. Meccanica Quantistica

PARTE II: SOLUZIONI
S1. Meccanica
S2. Termodinamica
S3. Elettromagnetismo ed Ottica
S4. Fisica Moderna
S5. Meccanica Quantistica


Scarica l'indice dettagliato