-
Sconto
Il Tutor Professionale nel corso di laurea in infermieristica
Il volume rappresenta un aggiornato e solido riferimento per chi svolge o aspira a svolgere il ruolo di tutor nella formazione infermieristica. Il testo approfondisce il duplice ruolo del tutor di didattica e del tutor clinico, evidenziando la loro azione sinergica nel guidare gli studenti attraverso un percorso integrato tra teoria e pratica.
Grande attenzione è dedicata alle metodologie didattiche per i domini cognitivo, psicomotorio e affettivo, ai processi di valutazione, alla riflessione clinica e all’utilizzo delle tecnologie (es. realtà virtuale) per favorire un apprendimento esperienziale efficace.
Novità di questa edizione è l’ampio focus sull’evoluzione del contesto formativo, sul concetto di student-centered learning e sull’identità professionale dello studente infermiere.
Offre strumenti pratici, riflessioni pedagogiche e una visione moderna del tutor come guida e modello nella costruzione di competenze e valori professionali.
Il testo è rivolto a tutor esperti e in formazione, docenti, coordinatori didattici e a chiunque sia coinvolto nella progettazione educativa in ambito infermieristico.
Cristina Angelini Università degli Studi di Milano
Marta Vaghi Università degli Studi di Milano
1 I cambiamenti storici e legislativi nella formazione e nell’esercizio professionale dell’infermiere
2 Organizzazione del percorso formativo universitario in Italia
3 Nascita della figura tutoriale
4 Ambienti di apprendimento clinico
5 Metodi formativi per l’apprendimento
6 Progetti tutoriali per sviluppare le competenze infermieristiche
7 Progetti tutoriali per migliorare il percorso formativo dello studente
Bibliografia