-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
Contiene codice per accedere a:
- versione e-book
- contenuti extra e servizi riservati.
Scopri tutti i dettagli nella sezione "Estensioni Web" ↓
Principi di Fisica
Testo basato su Principi di Fisica di Ezio Ragozzino rivolto agli studenti dei corsi di laurea che prevedono un insegnamento unico della Fisica.
Caratterizzano il testo lâuso di un linguaggio semplice ma rigoroso, lâattenzione alla gradualitĂ nellâintroduzione del formalismo matematico e lâorganizzazione chiara degli argomenti.
Rispetto al testo dâorigine, la presentazione di alcuni concetti è stata rivisitata e sono stati inseriti esempi e applicazioni piĂš aderenti alla realtĂ attuale. La trattazione della cinematica è stata riorganizzata, distinguendo in due capitoli separati il moto in una dimensione e il moto in tre dimensioni. L'estensione dei capitoli è stata ridotta, mantenendone lâorganizzazione originale.
Punti di forza
- Esempi svolti: collocati allâinterno dei capitoli, guidano lo studente nella risoluzione dei problemi con un approccio graduale e strutturato.
- Domande di verifica: poste alla fine di ciascun capitolo, stimolano la riflessione e consolidano la comprensione degli argomenti trattati.
- Esercizi: unâampia gamma di quesiti, fra loro ben diversificati per tipologia e grado di difficoltĂ , presenti alla fine di ciascun capitolo.
- Soluzioni esplicite degli esercizi contrassegnati con un asterisco: riportate in Appendice, forniscono allo studente un valido aiuto per la comprensione dei concetti fisici e per la corretta conversione ed adozione delle unitĂ di misura e gli indicano un metodo per la risoluzione dei quesiti.
Consulta le altre pubblicazioni EdiSES UniversitĂ di Fisica generale per corso unico
Il testo si arricchisce di nuovi servizi e contenuti di approfondimento con la versione mista manuale + ebook in omaggio: scopri la promozione
Autori
Roberta Arcidiacono UniversitĂ degli Studi del Piemonte Orientale
Bartolomeo Della Ventura UniversitĂ degli Studi di Napoli âFederico IIâ
Martino Gagliardi UniversitĂ degli Studi di Torino
Elena Geraci UniversitĂ degli Studi di Catania
Giovanni Mettivier UniversitĂ degli Studi di Napoli âFederico IIâ
Marco Miceli UniversitĂ degli Studi di Palermo
Pier Giorgio Prada Moroni UniversitĂ degli Studi di Pisa
Sabina Tangaro UniversitĂ degli Studi di Bari
Raffaele Velotta UniversitĂ degli Studi di Napoli âFederico IIâ
Â
Coordinatore
Raffaele Velotta UniversitĂ degli Studi di Napoli âFederico IIâ
1. Grandezze fisiche
2. Vettori
3. Cinematica in una dimensione
4. Cinematica in tre dimensioni
5. Dinamica del punto materiale
6. Dinamica dei sistemi
7. Lavoro ed energia
8. Liquidi
9. ViscositĂ nei liquidi reali
10. Fenomeni di superficie nei liquidi
11. Diffusione
12. Gas e teoria cinetica
13. Calore ed energia interna
14. Secondo principio della termodinamica
15. Fenomeni elettrici
16. Corrente elettrica
17. Campo magnetico
18. Induzione elettromagnetica
19. Onde elettromagnetiche
20. Lenti e microscopio
21. Radiazioni ionizzanti
22. Suono
Appendici
Indice analitico