Meccanica newtoniana
per un approccio propedeutico alla fisica moderna
Questo libro introduce i concetti e le applicazioni della meccanica classica nel formalismo Newtoniano pensando agli studenti di discipline scientifiche che proseguiranno i loro studi incontrando la fisica moderna.
Nel trattare la meccanica classica si tiene quindi conto che essa non è la teoria definitiva, e si è cercato di mettere in rilievo gli aspetti di successo e i limiti che hanno portato successivamente agli sviluppi della fisica moderna.
In questa seconda edizione è presente un nuovo capitolo sulle Proprietà e dinamica dei fluidi, inoltre sono presenti nuove sezioni ed esercizi in diversi capitoli, in aggiunta a piccole correzioni e revisioni del testo.
Esempi ed esercizi classici coesistono con quelli che hanno un approccio in cui gli aspetti di meccanica classica vengano propedeuticamente tradotti in termini delle conoscenze attuali.
Consulta le altre pubblicazioni EdiSES di Fisica generale per corso unico
Maurizio Spurio
Università degli studi di Bologna
1. Grandezze fisiche e unità di misura
2. Grandezze vettoriali e operazioni coi vettori
3. Cinematica delle particelle
4. Le forze e la dinamica del punto materiale
5. Sistemi di riferimento in moto relativo
6. Lavoro ed energia
7. Dinamica dei sistemi meccanici
8. Urti e decadimenti
9. Riflessioni sul calcolo vettoriale
10. La legge di gravitazione universale
11. Moti dovuti a interazione gravitazionale
12. Dinamica dei corpi rigidi
13. Riflessioni sull'energia
14. Proprietà e dinamica dei fluidi
Appendici
Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.
Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook di concorsi e varia guarda questo videotutorial